News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Settembre, 2015, 06:45:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Citazione di: Sghirlat86 il Lun 21 Settembre, 2015, 13:16:30
Citazione di: Brok il Lun 21 Settembre, 2015, 11:47:54
Citazione di: bantu86 il Lun 21 Settembre, 2015, 11:32:49
Citazione di: Brok il Lun 21 Settembre, 2015, 11:13:09
anche gries dovrebbe rientrare sicuramente nella zona ventosa , peró la maggior parte dei cittadini e quindi i quartieri piú popolati sono don bosco , europa-novacella e oltrisarco e li il vento causato dalla differenza di temp val isarco- bz non esiste. io peró posso dire che quando abitavo dai miei vicino al centro (non lontano dal monumento della vittoria) il vento non spirava forte come all idro appunto e a volte quando tornavo a casa in tarda nottata anche se un pochino brillo ;D riuscivo a vedere e capire che c ´era giá calma di vento da me, mentre quando salivo a casa e mi attaccavo al pc vedevo che il vento all idro continuava a fare il suo sporco lavoro  e lo fá normalmente fino all´alba. altra cosa che avevo notato in parte e´ che il vento lasciava stare anche la parte sud dei piani il cineplexx per intenderci ma si faceva sentire poco piú in la in direzione nord (via dolomiti).

anche se quella parte dei piani vicina al colle per intenderci si trova anche essa all´imbocco della val d´isarco quella zona viene considerata la siberia bolzanina e la brina che si accumula la si vede solo li. (umiditá dell´ isarco-poco vento-niente sole in inverno)
Diciamo che io abitando al tribunale sono sul guado, non ho il vento dell'Idro, ma in ogni caso non sono neanche riparato come Aslago ad esempio. Mentre qua dove lavoro al Kampill Center il vento è sempre ben presente (sono sullo sbocco della valle e sopra al fiume).

Aus den Alpen

sarebbe da fare delle misurazioni con anemometri portatili a tal proposito il debia voleva fare dei rilevamenti prima o dopo  se non ricordo male... cmq a farla breve la via druso potrebbe essere un pó il confine tra vento e la calma.

ma non avevano installato dei anemometri sui semafori tempo fa o sto delirando? probabilmente servivano da altro ma qualche dato ci sarà
cosi aveva scritto debia si ma non si sapeva il reale scopo dell installazione.

bellissimo il passaggio di mercoledi pro trentino AA con la neve che nel nord scenderebbe anche a 1500 metri e in austria 1300.

primi fiocchi al brennero? ;D ;D

intanto oggi a stoccolma e il primo giorno che l ´aria a pelle si é fatta un pó piú autunnale. fino ad ora infatti le temp massime erano piú calde persino rispetto alla prima metá dell´estate.

in massima a  14 gradi in questo momento, quindi in media termica.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

bantu86

Giornata spettacolare comunque!!! Che spettacolo le Dolomiti in questi giorni.



Aus den Alpen


Dr_House

A proposito di dolomiti... Oggi  per lavoro son passato in val badia
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Splendida e fresca serenata,  peccato solo che verso sud ci sono "minacciosi" stratocumuli ... temo che stanotte non rimarrà serena ... Che palle, ormai per avere una notte serena ci vuole Föhn a palla o quasi ...


Lorenz1982

Qui il cielo ha iniziato a coprirsi verso le 20 e la temperatura è risalita leggermente. Attuale 16,2°C ur 70%, alle 20 ero sui 15,8°C.
Estremi giornata 9,2°C / 22,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

8.5°/23.8°C all'aeroporto, rete MTAA
11.5°/24°C all'ospedale, rete idro.


Esempio lampante oggi di come 30 anni di medie climatiche possano diversificarsi nettamente da una zona all'altra della stessa conca a fondovalle.
T°medie odierne rispettivamente a +16.1°C e +17.7°C.

Al 23.09 avverrà l'equinozio d'autunno quest'anno, quindi siamo in dirittura d'arrivo.

Flavioski

Bella la vista dolomitica da Bozen e spettacolare la Val Badia!! Magari chissà, fra un paio di giorni quei prati saranno bianchi...

Qui invece si viaggia ancora su valori simil-estivi almeno come massime, pur in lieve calo rispetto al week-end; estremi degli ultimi due giorni di 14.7°/27.1° ieri (con minima fatta verso le ore 23.30) e 10.6°/24.9° oggi.

E anche qui of course sono puntualmente arrivate le nubi rovina-minima, con la temperatura che dopo un valore minimo di 14.8° qualche tempo fa ora è risalita agli attuali 15.5°/81%.

:ciao:

Lorenz1982

Minima di 13,2°C alle ore 7 con cielo coperto.
Cielo tutt'ora coperto e temperatura salita di poco: 14,4°C ur 74%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

14°C all'aeroporto, rete MTAA
13.5°C all'ospedale, rete idro

Evidentemente la copertura nuvolosa è avanzata da sud verso nord stanotte. Stando alle webcam-reflex è risalita attorno alle 03-04.

Eppure, questa è la Pusteria adesso:


Brok

Citazione di: Heinrich il Mar 22 Settembre, 2015, 10:55:19
14°C all'aeroporto, rete MTAA
13.5°C all'ospedale, rete idro

Evidentemente la copertura nuvolosa è avanzata da sud verso nord stanotte. Stando alle webcam-reflex è risalita attorno alle 03-04.

Eppure, questa è la Pusteria adesso:



credo sia la prima volta che l ´idro registra una minima piú bassa di bz sud :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Thomyorke

Oggi giornata uggiosa, correnti che iniziano a disporsi dai quadranti meridionali, progessivamente sempre più cicloniche...

http://www.meteomollaro.it/meteo-webcam
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

#26
Der Wetterdienst rechnet von 15 bis 25 mm in Bozen und von 15 bis 30 mm in Meran. So müssen wir nur warten und hoffen!!!

Im Winter würde 20 cm auf "paciocca" Schnee sein!!!

Aus den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 22 Settembre, 2015, 11:36:32
Der Wetterdienst rechnet von 15 bis 25 mm in Bozen und von 15 bis 30 mm in Meran. So müssen wir nur warten und hoffen!!!

Im Winter würde 20 cm auf "paciocca" Schnee sein!!!
;D ;D ;D ;D

Die wären trotzdem sehr geliebt und geschätzt. Joe Bastardi hat endlich seine Vorhersage für den Winter veröffentlicht, und er redet von einem kalten arktischen Winter für das alte Kontinent. Mal sehen, wir alle hoffen! Ich habe die Nase voll von schrecklichen Wintern! Mit einem nordatlantischen Pattern ist der Winter für uns einfach perfekt. ;)

Es fehlt im Winter eine starke Südwest-Stau-Lage in Südtirol mit Schnee bis in tiefen Lagen bereits seit 2014, aber mehr als 20cm Neuschnee fehlen schon seit gut 6 Jahre: seit dem Dezember 2009.
Im Jahr 2010 waren die Gesamtsummen knapp vor die 20cm Marke.


H 12:20, +18.7°C all'ospedale, rete idro. Inizia a generarsi dello stau interno sui ghiacciai di Senales, Stubai e Oetz. Dalla nottata i primi nuclei da SW.

Com'è LANDI? Non l'ho ancora aperto..

yakopuz

Piccolo OT. Domani ho una presentazione all Universita di Padova dove racconto di stress idrici su vegetazione ... un paio di mesi fa qualcuno qui sul Forum aveva postato una bella Foto degli alberi bruciati dal sole nei pendii assolati della Val d Adige, credo in zona Ora.
Non e´che puo darmela? La vorrei includere nella presentazione (citando la fonte).
Grazie!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Buondì !

Nuvoloso con qualche occhiata di sole, +19.6°, 68%, da qualche minuto bel venticello da sud.

Autunno che inizia a farsi sentire, ancor più poi da domani ...