News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Buond

Un pò inaspettata, bisogna dire, la piovutina di questa mattina: 1.2 mm fra 8:30 e 10:00 in 2-3 brevi piovaschi.

Adesso nuvoloso con qualche occhiata di sole, +18.2°, 88%

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 16 Settembre, 2015, 09:17:47
La zona di Zambana nominata da bonve e quella di ora nominata da Enrico sono oltre che nebbiose anche zone dove la neve resiste molto a lungo.  Sono entrambe piane paludose  un po ribassata rispetto alla valle. Di sicuro li ottime minime da inversione

Ricordo 2 o 3 anni fà quando salimmo a trovare il nostro amico di Zambana, e diversi giorni dopo una nevicata (non ricordo esattamente quale) l'unica zona dove c'era ancora della neve al suolo a Trento e dintorni era propria quella di cui parlate; davvero notevole !

Debia

Intanto tempesta di fhoen nel nord delle Alpi. 156 km/h sul Patscherköfel e 105 a Innsbruck.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Provincia spaccata in due oggi.
A Sud e a Est più soleggiato con poca o nessuna precipitazione. Da Trento verso nord accumuli maggiori e temperature sensibilmente più basse.

A Borgo attualmente è molto soleggiato e sono in massima con 24,7°C ur 57%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

'sera

Qui a Riva pomeriggio nuvoloso con qualche schiaritina e max +21.4°, adesso +19.4°, 87%

Brok

Citazione di: Debia il Mer 16 Settembre, 2015, 15:11:22
Intanto tempesta di fhoen nel nord delle Alpi. 156 km/h sul Patscherköfel e 105 a Innsbruck.

si e pensa che la massima é stata solo di 24 e qualcosa gradi, altre zone in tirolo alla stessa altezza o anche piú hanno superato tranquillamente i 27 gradi (kufstein-jenbach).

cioé noi con correnti fredde e föhn da nord ci becchiamo anche i 18-20 gradi a novembre, ibk con föhn da sud non fa quasi mai "massime degne da föhn".
si diveva che il föhn a ibk dovrebbe passare poco sopra la cittá andando a sbattere sulla nordkette e soffiare poi anche ad ibk. non mi spiego peró come mai la cittá rimane cosí fresca ed avere folate spesso e volentieri over 100 km. peraltro folate del genere da noi in valle con föhn da nord sono praticamente impossibili o cmq molto rare.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

mi fa piacere notare di aver suscitato un po' più di interesse riguardo al microclima di qui di quello che mi aspettavo :D
Citazione di: Heinrich il Mar 15 Settembre, 2015, 23:18:55

E complimenti anche: a pane e meteo li tiran su i ragazzi in Rotaliana, bravi Trentini! :D

più che pane direi canederli, speck e strudel ::) 8-) :D

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 16 Settembre, 2015, 12:52:54
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Settembre, 2015, 09:17:47
La zona di Zambana nominata da bonve e quella di ora nominata da Enrico sono oltre che nebbiose anche zone dove la neve resiste molto a lungo.  Sono entrambe piane paludose  un po ribassata rispetto alla valle. Di sicuro li ottime minime da inversione

Ricordo 2 o 3 anni fà quando salimmo a trovare il nostro amico di Zambana, e diversi giorni dopo una nevicata (non ricordo esattamente quale) l'unica zona dove c'era ancora della neve al suolo a Trento e dintorni era propria quella di cui parlate; davvero notevole !

a beh ma è una cosa che capita con quasi tutte le nevicate di pari accumulo lungo la valle. è abbastanza consueto vedere il fondovalle marrone e rivedere bianco tornando verso casa. degli anni recenti, più o meno, questa è la permanenza al suolo:

2008: la neve d'inizio dicembre nonostante la pioggia resiste più o meno fino a metà gennaio.

2009-2010: chiazze di neve il giorno di natale ci son ancora. dopo non mi ricordo.

2010-2011: fino a gennaio tranquillamente. a capodanno ancora copertura uniforme, ovviamente scarsa per via delle piogge.

2012-2013: sapete tutti ;D la neve di dicembre resiste gagliarda fino a fine gennaio (mi ricordo che dopo l'happyfania tornando a san michele ho trovato marrone mentre a zambana nei campi c'erano ancora 15 cm buoni, 20 nei campi ombrosi) ma appena cominciò a far vedere il terreno il 20 gennaio aggiustò il tutto, così come l'11 febbraio. per cui la neve nell'ultimo inverno degno di tal nome ricoprì la zona fino alla terza decade di febbraio.

Citazione di: Brok il Mer 16 Settembre, 2015, 20:12:55
Citazione di: Debia il Mer 16 Settembre, 2015, 15:11:22

si e pensa che la massima é stata solo di 24 e qualcosa gradi, altre zone in tirolo alla stessa altezza o anche piú hanno superato tranquillamente i 27 gradi (kufstein-jenbach).

cioé noi con correnti fredde e föhn da nord ci becchiamo anche i 18-20 gradi a novembre, ibk con föhn da sud non fa quasi mai "massime degne da föhn".

un momento: noi col fohn ci becchiamo 18 gradi in inverno quando questo ha matrice azzorriana, con l'aria già di per sè calda che fa il giro largo andando in francia e ruotando poi verso di noi. con correnti fredde stiamo sui 7-10°. situazione ben diversa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

T°max ritoccate:

14.3°/18.8° Bz sud
14.4°/19.4° Bz ovest.

Versanti nord delle Alpi battuti dall'aria caldo-umida mediterranea che ricade da SW. +25°C ad Innsbruck oggi, nel weekend fino a +33°/+34° possibili in Oberösterreich: da Graz a Linz.

Lorenz1982

Come anticipato qui giornata più soleggiata e calda che in altre zone, estremi giornata 14,4°C / 25,5°C.
Seconda giornata estiva del mese (massima superiore ai 25°C), assieme al 1° settembre.
Giustamente stasera il cielo si è rannuvolato nuovamente e la temperatura fatica a scendere, sono 17,5°C ur 76%.

Brok

mi ricorderó male io,  :D forse 18 no ma a novembre anche con correnti da nord non mi pareva troppo difficile prendere almeno i 15 gradi. a bozen.

cmq io volevo solo dire che ibk non fa quasi mai massime alte sotto föhn come possono essere altri paesi tirolesi o bavaresi posti alla stessa quoto o anche piú in alto.

perché ovviamente anche da noi in valle le differenze di temp in giornate di favonio ci sono ma appunto perché magari in certi posti non arriva netto come ad esempio arriva a bz,  mentre a ibk il favonio spira eccome anche con raffiche fortissime molto piú che a jenbach e kufstein.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 16 Settembre, 2015, 22:47:03
Come anticipato qui giornata più soleggiata e calda che in altre zone, estremi giornata 14,4°C / 25,5°C.
Seconda giornata estiva del mese (massima superiore ai 25°C), assieme al 1° settembre.
Giustamente stasera il cielo si è rannuvolato nuovamente e la temperatura fatica a scendere, sono 17,5°C ur 76%.

Qui invece è andata un po' al contrario rispetto a Borgo, con nubi per gran parte della giornata e piovaschi al mattino, anche se meno abbondanti rispetto alla zona nord, e cielo invece quasi completamente stellato adesso. Sono in minima ora con 14.5°/93%, con 0.8 mm caduti oggi ed estremi di giornata 14.5°/19.8°, quindi con max che non ha superato i 20° oggi.

:ciao:

Simo94

Buonasera a tutti!
Se domani dovesse partire qualche nucleo temporalesco sarebbero veramente cavoli amari alla luce degli indici in gioco. Enorme incognita sull'innesco che sembrerebbe essere meno probabile al nord-est ma non impossibile.

Se avete voglia di leggervi tutta la pappardella la potete trovare qui http://pretemp.altervista.org/index.html
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Nottata con cielo totalmente coperto e parziale rasserenamento solamente verso le 7, minima di 15,3°C infatti segnata alle 7:25.
Chissà perché si rasserena sempre quando sta per sorgere il sole [emoji23].

Debia

Buongiorno, minima della notte a Bolzano aeroporto 11. 8° sta mattina era tutta quella zona ad essere immersa nella nebbia. Verso ora invece solo foschia.

Cielo sopra Egna alle 8

Lorenz1982

Incredibile, notte tropicale ad Innsbruck con minima di 22°C circa fuori città, all'aeroporto!!!