News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Ecco le "strisciate" del Landi!  :D

Il modello da oltre 100 km/h a 500 hPa!!!

Flussi impetuosi in quota, temporali ad asse inclinato.

Heinrich

Maremma quanta energia che c'è ancora in giro. Spaventose le linee temporalesche che risalgono le Prealpi e quelle più interne che scavalcano le vette in A. Adige. 
Citazione di: Gravin il Lun 14 Settembre, 2015, 13:14:47
Citazione di: Heinrich il Lun 14 Settembre, 2015, 08:39:23
'sto giro non l'ho aperto io un nowcast. simile.  ;D ;D

Ma evidentemente porta bene.
Queste sono le perturbazioni che augurerei di vedere da fine novembre a fine gennaio per noi tutti. Non che si debba trattare sempre del transito della JS sopra le nostre teste, ma qualcosa di simile sì!

15° all'aeroporto
15.5° all'ospedale. 28.8mm parziale evento lassù all'idrografico.

Molti over 30mm in provincia, non solo lungo le zone dolomitiche. Anche in Bassa Atesina e attorno a Merano lungo la valle.
Ce ne vuole ancora, avanti!  ;D ;D

Avevamo visto bene nel prevedere un buon evento per l'AA.

Qui alla fine 22.1 mm, non mi lamento.
Oramai sono in modalità solida, ai mm non guardo più :o
Vero! Vedo località a oltre 112mm lungo la cresta di confine! Conca invece lisciata finora da queste impressionanti linee temporalesche stirate!

trentinodoc

ciao a tutti! ottima passata anche qui a Lavis com'era nelle attese Cosmo. Tra ieri sera e stanotte, con l'aggiunta del rovescio intenso ma breve del pomeriggio, ho totalizzato 40,6 mm (Pluvio professionale Hellmann 200 mm 39,9)
Mensile che sale a 93,4 mm ed annuo ad un passo dai 500 ...
giornata comunque calda visto che dopo una minima di +15,5°C i pochi momenti veramente soleggiati hanno fatto lievitare la massima fino a +25,3°C  fornendo in pratica l'energia giusta x i temporali pomeridiani
al momento +22,2°C e 69%
SSE moderato 11,6 km/h medi
raffica max 48,3
cielo in gran parte sgombro da nubi e sole ora
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Strong Ale

Girovagando tra Fiemme, val di Non, Mendola e Oltradige mi son goduto tutta la variabilità della giornata, vedendo e sentendo dalla distanza gli intensi fenomeni di cui avete ampiamente parlato. In Mendola intorno alle 15 grandi raffiche di vento e rumore di potenti tuoni in lontananza, panorama eccezionale sulle vette dolomitiche e gli ampi fronti di nubi scurissime.

yakopuz

Bellissimo arcobaleno a trento verso le 17[/IMG]]
...niente vorrei allegare la foto direttamente da tapatalk ma è troppo grossa come posso fare?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Borgo invece parzialmente lisciato dai rovesci che hanno colpito Trento nel pomeriggio, solamente altri 0,5mm nel pomeriggio.
Totale odierno 40,1mm, mensile 72,5mm e annuale 615,9mm.
Massima 22,8°C alle 15:30 con il sole.
Attuale 19,8°C ur 89%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Settembre, 2015, 18:07:20
Bellissimo arcobaleno a trento verso le 17http://[/img]]
...niente vorrei allegare la foto direttamente da tapatalk ma è troppo grossa come posso fare?
Clicka sull icona della fotocamera anziché su quella della graffetta per allegarla! E poi o scatti o scegli l'immagine dalla galleria (se hai già fatto la foto)!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Simo94

Immagine presa dalla webcam all'arcivescovile di trento :)

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

AltoGardameteo

Hoila

Con l'ulteriore paio di temporalinmi verso le 17:00, accumulo giornaliero salito a 41.8 mm .

Al momento nuvolosità variabile e +20.2°, 86%

William

Qua temporale pomeridiano che ha portato l'accumulo di oggi a 47.2 mm, che se sommati ai 2 mm caduti ieri si va per un totale di 49.2 mm.. Non male [emoji106]????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Qui dopo i temporali notturni ed i rovesci della mattinata (notevole, anche se non molto lungo, quello poco dopo mezzogiorno, almeno in zona viale Rovereto dove lavoro), nel pomeriggio c'è stato un vero e proprio nubifragio: io ero ancora al lavoro, ma al mio rientro ho trovato acqua in garage e i vicini mi hanno segnalato anche una breve grandinata, testimoniata pure dalle numerose foglie e pigne per la strada, probabilmente "aiutate" anche dalle raffiche di vento (il mio anemometro cmq ha rilevato una raffica massima di 20.9 km/h, nulla di che direi, ma sottostima); anche in zona ufficio ha fatto un bel temporale, ma nulla di paragonabile direi.

Il rain rate ha raggiunto i 209.4 mm/h poco dopo le 16.30, record annuale e uno dei valori più alti di sempre per la Davis Vantage Vue dal 2010, e in totale dalla mezzanotte il pluviometro DVV ha registrato 48.0 mm, che aggiunti agli 1.8 mm di ieri portano il mensile a 79.6 e l'annuale oltre la soglia dei 500 mm, con 513.6 per l'esattezza; chissà che non sia l'inversione di tendenza che auspicavo l'altro giorno.

Estremi di giornata 15.9°/24.1°, ma con dew-point che ha sfiorato i 21°, notevoli per il periodo (e infatti i temporali non si sono fatti attendere); attualmente ci sono 17.9°/94%, con cumuli ancora vaganti per il cielo.
Oggi è stata davvero una giornata molto meteo-interessante, un susseguirsi di rovesci e schiarite di cui avevo quasi perso il ricordo, con le nubi sparatissime da SW (eloquenti le mappe postate da Giacomo!); spero proprio possa essere l'inizio di un periodo meteorologicamente più dinamico, che in vista della bella stagione non sarebbe male.

Sono curioso invece di vedere cos'han combinato giù per le pianure venete i temporali del pomeriggio, ho guardato il radar verso le 17 e fra Vicentino e Trevigiano faceva letteralmente spavento!!!  :o

:ciao:

Simo94

Citazione di: Flavioski il Lun 14 Settembre, 2015, 20:37:48
Qui dopo i temporali notturni ed i rovesci della mattinata (notevole, anche se non molto lungo, quello poco dopo mezzogiorno, almeno in zona viale Rovereto dove lavoro), nel pomeriggio c'è stato un vero e proprio nubifragio: io ero ancora al lavoro, ma al mio rientro ho trovato acqua in garage e i vicini mi hanno segnalato anche una breve grandinata, testimoniata pure dalle numerose foglie e pigne per la strada, probabilmente "aiutate" anche dalle raffiche di vento (il mio anemometro cmq ha rilevato una raffica massima di 20.9 km/h, nulla di che direi, ma sottostima); anche in zona ufficio ha fatto un bel temporale, ma nulla di paragonabile direi.

Il rain rate ha raggiunto i 209.4 mm/h poco dopo le 16.30, record annuale e uno dei valori più alti di sempre per la Davis Vantage Vue dal 2010, e in totale dalla mezzanotte il pluviometro DVV ha registrato 48.0 mm, che aggiunti agli 1.8 mm di ieri portano il mensile a 79.6 e l'annuale oltre la soglia dei 500 mm, con 513.6 per l'esattezza; chissà che non sia l'inversione di tendenza che auspicavo l'altro giorno.

Estremi di giornata 15.9°/24.1°, ma con dew-point che ha sfiorato i 21°, notevoli per il periodo (e infatti i temporali non si sono fatti attendere); attualmente ci sono 17.9°/94%, con cumuli ancora vaganti per il cielo.
Oggi è stata davvero una giornata molto meteo-interessante, un susseguirsi di rovesci e schiarite di cui avevo quasi perso il ricordo, con le nubi sparatissime da SW (eloquenti le mappe postate da Giacomo!); spero proprio possa essere l'inizio di un periodo meteorologicamente più dinamico, che in vista della bella stagione non sarebbe male.

Sono curioso invece di vedere cos'han combinato giù per le pianure venete i temporali del pomeriggio, ho guardato il radar verso le 17 e fra Vicentino e Trevigiano faceva letteralmente spavento!!!  :o

Nel vicentino ha fatto dei veri e propri disastri, oltre che a una tromba d'aria questa era la dimensione della grandine

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Poveri quelli che devono ancora vendemmia re
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

:'( :'( :'(

voglio un tempo così anch'io!!

invece qui il sw è un personaggio maligno. vento caldo e afoso >:( >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Simo94 il Lun 14 Settembre, 2015, 21:10:55

Nel vicentino ha fatto dei veri e propri disastri, oltre che a una tromba d'aria questa era la dimensione della grandine

Cavolo!!  :o  Immaginavo qualcosa di simile cmq, la radarata era proprio di quelle cattive e il colore violetto aveva un'estensione notevole, troppo per passare inosservata!

Con tutto questo surplus di energia c'è da aver paura, basta poco più di uno sbuffo fresco ed escono queste cose; penso anche a Genova, dove al primo vero temporale pre-autunnale il Bisagno e il Fereggiano hanno rischiato di tracimare un'altra volta, alla faccia dei tempi di ritorno! Anche se qui probabilmente entra anche un problema di cattiva gestione del territorio, pur se è sempre difficile stabilire il peso di uno e dell'altra (certo che lì i rain-rate e i quantitativi di prp sono quasi sempre a 3 cifre, e questo ha il suo bel peso).

Abitassi a Genova comunque ad ogni temporale mi cag... ehm... non sarei molto tranquillo!   :P