News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

12,6 alle 13 con il sole....mi sa che il tempo delle braghe corte è finito

Debia

Non ho visto il radar ma verso Bolzano sembra esserci un bel temporale. Forse sui sarentini?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Heinrich

Temporale nr.4 di Settembre approccia la conca da W-NW, sceso da Merano ha lavato bene tutta la Val d'Adige fino alla conca, ora è piantonato all'apertura della valle, piove forte sui Sarentini e sul Renon già:

-current.jpg

-blitzcum_d.png

14.7°/22.7° all'aeroporto, rete MTAA - Bz sud.
14.4°/23.6° all'ospedale, rete idro - Bz ovest.

H 18:30, +17°C all'aeroporto, inizia a piovere. Nuclei non molto intensi comunque.

simofir

Imbianca sui 2200m in alta val di Fassa!

Heinrich

Anche questa passata sembra aver premiato di più il centro città che i margini ovest della conca. Quest'anno va così.

Buona linea temporalesca, come si vede dalle webcam e dal loop radar, il grosso è sfilato sugli altopiani stavolta.

yakopuz

Piove bene a trento da una mezz'oretta circa
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

'sera

Schiarite in giornata con massima a +21.6°, adesso invece nuvoloni, vento frizzante e +18.6° ... atmosfera che inizia a farsi decisamente autunnale, anche perchè c'è qualche segno di cambiamento di colore su alcuni alberi e dai tigli inizia a volare via qualche foglia ...

Heinrich

Che disastro alla stazione dell'idrografico: s'è persa l'accumulo, segna 0.1mm. Semplicemente impossibili. Ho appena chiesto a casa com'è la situazione.

Debia

Citazione di: Heinrich il Gio 10 Settembre, 2015, 19:25:09
Che disastro alla stazione dell'idrografico: s'è persa l'accumulo, segna 0.1mm. Semplicemente impossibili. Ho appena chiesto a casa com'è la situazione.
Guarda che nemmeno il mio pluvio nell orto arriva a 1 mm e dalla webcam sembra che Pineta sia stata presa in pieno... Tanto fumo e poco arrosto
14.4º aeroporto Mtaa in minima. 

Faccio notare che a Selva gardena ci sono appena 2.2º!

Gravin

Gravin

Bel rovescio a 20 mm/h, temperatura scesa a 9.7°

William

Sullo Stelvio giornata variabile, si passava da momenti di sole a momenti di nevischio con neve pallottolare, durante il tragitto di ritorno ho preso degli intensi rovesci in Val Venosta e poi lungo la Val d'Adige..

Flavioski

Discreta passata qui, direi che il Landi ci ha preso bene anche stavolta. Al momento piove debolmente, ma da poco prima delle 19 e fino a un quarto d'ora fa è piovuto a tratti in maniera piuttosto decisa, con massimo rain rate di 28.6 mm/h alle 19.05; cumulati finora 7.2 mm, compresi gli 0.4 caduti stanotte, con mensile che sale a 27,8 mm e annuale a 461,8 mm.

Estremi di giornata 13.1°/23.2°, mentre ora registro 14,9°/91% e le gocce si stanno nuovamente intensificando.  ;)

:ciao:

Heinrich

Citazione di: Debia il Gio 10 Settembre, 2015, 19:28:47

Citazione di: Heinrich il Gio 10 Settembre, 2015, 19:25:09
Guarda che nemmeno il mio pluvio nell orto arriva a 1 mm e dalla webcam sembra che Pineta sia stata presa in pieno... Tanto fumo e poco arrosto
14.4º aeroporto Mtaa in minima. 

Faccio notare che a Selva gardena ci sono appena 2.2º!

In città invece "4mm abbondanti" mi segnalano da casa. Ho chiesto pure una foto del pluvio manuale per capire cosa intendano.  :D
In ogni caso è stato tanto fumo e poco arrosto sì.

Nuclei più intensi relegati sugli altipiani a nord, l'attività elettrica segnata dal loop fulmini dà un'idea di dove fossero.

Non sarebbe male se la provincia piazzasse online delle stazioni lungo i 35km che separano Bolzano da Merano, già da Settequerce e Terlano (8-10km a Nord) la pluviometria annua sale di netto.

Intanto ricambio d'aria e possibilità di ritoccare la minima umida di stamane in valle.