News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#330
Già, davvero belle le nubi alte del tardo pomeriggio, e pure veloci, era un po' di tempo che non si vedevano correre così le nubi in cielo per più giorni di fila.

Sono mancato un paio di giorni da casa e come immaginavo non ho trovato granchè nel pluviometro per ieri; in effetti ieri sera ero in zona centro nel diluvio e vedevo che verso casa mia la pioggia stentava ad arrivare, data la direttrice SW-NE dei temporali in arrivo dal Garda via Bondone-Paganella. Temporali spettacolari con notevole attività elettrica cmq, degni magari di luglio-agosto e non metà settembre, ma del resto con questi contrasti era anche lecito attenderseli.

Estremi degli ultimi due giorni da me 14.1/26.9° ieri e 17.1°/28.7° oggi, con rispettivamente 2.6 e 0.2 mm caduti (mese 83.2 - anno 517.2).

Attualmente sono in minima di giornata con 16.5°/71% (i 17.1° in effetti costituiscono la minima parziale del mattino), e dato il cielo sereno è probabile che prima della mezzanotte solare si abbassi ulteriormente.

:ciao:

Lorenz1982

La minima di 17,6°C di stamattina è stata fortunatamente cancellata, sono in minima adesso con 13,9°C ur 69% e scenderà ancora prima della mezzanotte.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 18 Settembre, 2015, 09:42:26
Grazie mille ragazzi! Mercoledì sera è arrivato Davide!





Congratulazioni !quindi anche tu hai un Davidino in casa,bene
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Buongiorno stamane si respira 11.1 in minima
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Strong Ale

Finalmente! Sopra Predazzo, 1200m, 5 gradi. Olè!

Lorenz1982

Ieri minima ritoccata alle 23:55 con 13,5°C.
Stamattina 10,0°C alle 7:45, bel calo dopo la massima di 28,4°C di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Paolo Bouquet

Anche qui a Villamontagna una buona minima di 10,1. Ma c'è un solo bellissimo che ci ha permesso di fare colazione in balcone in t-shirt. Impagabile.

Heinrich

Ieri 18.09 estremi:

14.9°/27.2° all'aeroporto - Bz sud
14.6°/28.3° all'ospedale - Bz ovest (t°min segnata nella tarda serata di ieri!)

T°min di oggi, 19.09:

10.1°C all'aeroporto
11.9°C all'ospedale


Ottimi cali termici, sfiorata la cifra singola nella fondovalle.
Non piove ormai da 5 giorni e ieri con quasi 8 h d'irraggiamento l'u.r. alla stazione dell'ospedale è scesa poco sotto il 30%, non accadeva da oltre 10 giorni.

Quasi raggiunto il giro astronomico dell'equinozio:



William

Ciao! Estremi di oggi 7.8 C e 24.2 C, al sole in valle era troppo caldo per i miei gusti.. Si stava meglio in baita [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lorenz1982

#339
Qui estremi odierni belli tondi 10,0°C / 24,0°C, giornata decisamente più piacevole di ieri con il cielo bello sereno fin verso le 13 e poi sempre più nuvoloso.
Attualmente è coperto con 20,7°C ur 58%, circa 6°C in meno di ieri ma con il 30% di UR in più.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ieri sera alla fine la minima è stata ritoccata a 14.4°; oggi invece escursione di circa 16 gradi, con estremi 11.0°/27.1°: mattino quasi freschetto insomma, ma pomeriggio dal sapore ancora estivo.

Attualmente registro 24.3°/55% e il cielo è solcato da pittoreschi "cirrus spissatus" da SW, ma comunque ci sono anche diversi spazi di sereno.

:ciao:

AltoGardameteo

#341
Bel cielo anche oggi 




manolo

Si cielo pittoresco anche oggi,qui sono all'Alpe di Rodengo sopra Rio Pusteria

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

#343
Estremi di sabato in conca:

10.1°/25.7° all'aeroporto - Bz sud
11.9°/25.5° all'ospedale - Bz ovest.

Ultimi brandelli di luce sui picchi dolomitici atesini:




-ci sarebbe la vista SE da S.Cristina in V.Gardena, ma non la carica-






Di fatto dalle Dolomiti dell'Alta Pusteria al Latemar alla stessa ora (19:00) a oltre 3000mt. il sole si mostrava ancora un po'.
L'assenza di alte vette verso ovest aiuta le vette dolomitiche altoatesine.
Molto evidente quest'apertura per Fiemme, Latemar, Catinaccio e dolomiti di Fassa-Gardena-Badia e Pusteria, che ad ovest hanno le Alpi Sarentine e la Val d'Adige, nessuna vetta >3000mt., per almeno 40km verso W.
Dettagli orografici a mesoscala che spiegano molti fatti meteorologici.

@bantu : il buco bolzanino col S o S-SW (quello 'visto male' dai LAM e dal GFS) è da imputare a questo fattore orografico, che messo in griglie ampie dà, ad es., precipitazioni minori in quest'ampia zona. L'approssimazione (perché tale è, quella delle carte previsionali) ricalca i disegni della crosta terrestre ingrumata dell'arco alpino. E lì il Sudtirol si trova proprio in uno dei punti più interni dell'arco alpino, a maggior distanza cioè dalle prealpi sud o nord. Forse in Savoia lungo le Alpi Francesi si trovano vallate estremamente interne, però più vicine ai mari rispetto all'A.Adige.
Se ne evince e si spiega il clima marcatamente continentale di questa provincia.
Antropologicamente zona di transito prima del definitivo stanziamento massiccio di popolazioni bavaresi, si può pensare a una correlazione antropologico-climatica delle etnie che si sono insediate e hanno preso possesso del territorio alpino nordorientale negli ultimi 2mila anni.
(Mentre i romani dal sud hanno usato le valli come transiti, i bavari e popolazioni germaniche varie, hanno insediato gli altopiani e le montagne più accessibili, venendo a contatto con i popoli ladini, mescolandosi ulteriormente ai popoli presenti.)

Sempre per non cascare nel velleitario, ci sono in entrambe le biblioteche civiche dei capoluoghi dei manuali d'antropologia storica, in cui nel fattore ambientale tutti questi dettagli sono presi in considerazione, a scala più grande, mitteleuropea, e in un tempo più ampio, fino agli 4mila anni fa.

Svenare e sviare la bontà di queste informazioni scientifiche, sarebbe metterla giù così: che oggi tutto ciò, il fattore climatico legato all'antropologia, pensandolo bene farebbe tacere subito certi estremisti tipo "scappan dalla guerra ma c'han l'iphone", o "l'itaglia agli itagliani", o quassù a Dresden, non vi dico.
Ma se pensiamo da dove veniamo, non ai trisàvoli, ma agli avi degli avi e ci perdiamo nel sangue passato, vien fuori che siamo stati un po' ovunque. E che questa non è la nostra nazione, terra. La terra non è nostra, mai, siamo ospiti: mammiferi sul pianeta (di Dio, si legge nella Bibbia). E in una civiltà questo fattore biologico salta/salterà fuori ancora. (Freud cent'anni fa, non basta più.)

Ecco, queste frasi sarebbero un po' retoriche. Anche se, se si chiama scientia, un senso l'avrà: fa riflettere. Diversa dalla sapientia, che è l'avere il sapore di certe cose, averle sentite coi sensi, a pelle anche. Scientia: riflettere. [Überlegen: sostare (starci sopra, su una cosa) in tedesco, non male]

AltoGardameteo

Cosmo perfette, ecco qualche sguazzo infatti