News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Settembre, 2015, 21:17:03
Poveri quelli che devono ancora vendemmia re

Ne parlavo proprio oggi in pausa pranzo, e mi auguro che in quelle zone i più avessero già provveduto al raccolto, altrimenti la vedo dura!!  :(

:ciao:

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Settembre, 2015, 21:25:50
:'( :'( :'(

voglio un tempo così anch'io!!

invece qui il sw è un personaggio maligno. vento caldo e afoso >:( >:(

pardon, scirocco. non riesco proprio ad orientarmi senza cime >1700m >:( :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Altre immagini della grandine di questo pomeriggio tra l'Alto Vicentino e il Trevigiano  :o :o :o

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Citazione di: manolo il Lun 14 Settembre, 2015, 22:35:52
Altre immagini della grandine di questo pomeriggio tra l'Alto Vicentino e il Trevigiano  :o :o :o

Merd*!!

Che roba!! Spavento, come a Napoli. E come a Siviglia. Questo mese nell'area mediterranea sono già tre i report di grandinate estreme!! Avanti così...
"verrà il giorno in cui..."  :sapientone: :sapientone:

-"In cui, che? Mi scusi"
-"Cosa?"
-"Appunto, no dico: 'verrà il giorno in cui'... In cui che?"
-"Incul... Ehm!"

(cit. da un bel film italiano, nel dialogo uno degli attori è un giovane Claudio Bisio). -OT grande come una casa-

Estremi odierni, lunedì 14:

15°/23.3° all'aeroporto, MTAA - Bz sud
15.5°/23° all'ospedale, idro - Bz ovest

3 h 12 min. di sole diretto sulla valle al tramonto.

Totale perturbazione a 30.6mm all'idrografico. Parz. mese a 70.1mm - annuo a 395.3mm.
36mm a casa, 80mm e parz. annuo disponibile: 458mm in città da me, pluvio manuale.

Da quest'ora in poi, stando alla webcam, la conca s'è presa un paio d'ore di luce buone:

Lorenz1982

Cielo prevalentemente coperto stanotte e minima di 14,2°C alle 6:05.
Altri 0,3mm verso le 5.
Attuale 15,4°C ur 98%, schiarite in arrivo da ovest.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

13.2° all'aeroporto, con cielo sereno nell'ultima ora dell'alba.
14.7° all'ospedale, cielo sereno ma brezza dalle valli a nordest, che fatica.

Heinrich

Il transito della JS ha generato celle violente in alcune vallate. Mentre i fenomeni più violenti solitamente si sviluppano lungo le Prealpi, fra monti e pianure, a volte qualche linea temporalesca insiste pericolosamente anche all'interno dell'arco alpino.

Pennes 115.6mm
Vipiteno 57.6mm

Questi i valori fra i più elevati nella rete online.

Quello a Pennes, in cima alla Val Sarentino, 1450mt., era un temporale auto-rigenerante: 80mm in 2h.
Molti interventi dei pompieri, 2 grossi smottamenti segnalati, nessun danno a persone. Qualche strada locale chiusa temporaneamente.

Debia

Stamane verso le 7.30 tra Bronzolo e Termeno c'erano dei bei banchi di nebbia, schiacciati al suolo e non più alti di una decina di metri. Sopratutto nella zona a N di Ora questi banchi erano molto densi e quindi la visibilità molto scarsa. Personalmente la nebbia la trovo molto affascinante ma probabilmente solo perché qui da noi è un fenomeno abbastanza raro. Ora nubi sparse e sole che va e viene sulla BassaAtesina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Mini rovescio notturno (ho sentito la pioggia battere sul tetto, ma non chiedetemi che ora fosse :P ) con mezzo mm di accumulo.
Ora cielo irregolarmente nuvoloso, 17.9°

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 13:22:48
Mini rovescio notturno (ho sentito la pioggia battere sul tetto, ma non chiedetemi che ora fosse :P ) con mezzo mm di accumulo.

Anche da me uguale, 0.4 mm caduti in pochi istanti: ma la Davis m'ha detto che erano le 1.00 spaccate  :D

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 15 Settembre, 2015, 14:18:12
Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 13:22:48

Anche da me uguale, 0.4 mm caduti in pochi istanti: ma la Davis m'ha detto che erano le 1.00 spaccate  :D
Da me invece 0,3mm alle 5:05.
Faccio notare che il mio pluvio Oregon modificato con imbuto ha una risoluzione di 0,25mm, quindi una volta approssima a 0,3mm e una volta a 0,2mm :).

Lorenz1982

A Borgo fino alle 15 cielo abbastanza coperto e temperatura inferiore ai 23°C. Ora qualche spiraglio di sole mi ha portato per un brevissimo istante fino ad una massima di 24,7°C.
Attuale 24,0°C ur 54%.
Qui a Spini di Gardolo dove lavoro invece oggi è stato molto più soleggiato e in ufficio sto di nuovo morendo di caldo.

Debia

Piccola analisi di metà mese.  Al 15 settembre a Bolzano  idro la media della temperature del mese è 18.1º ovvero sotto media (media pluriennale 19.3º).

Ora cielo nuvoloso con venticello da S.

trentinodoc

ciao a tutti! giornata molto calda e umidiccia con estremi +15,6°C/+26,3°C
ampie schiarite nel pomeriggio mentre nelle ultime 2 ore il cielo è andato ri-coprendosi
al momento +22,6°C e 48%
tornato l'Oragano con raffiche poco fa fino a 53 km/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: Debia il Mar 15 Settembre, 2015, 09:32:05
Stamane verso le 7.30 tra Bronzolo e Termeno c'erano dei bei banchi di nebbia, schiacciati al suolo e non più alti di una decina di metri. Sopratutto nella zona a N di Ora questi banchi erano molto densi e quindi la visibilità molto scarsa. Personalmente la nebbia la trovo molto affascinante ma probabilmente solo perché qui da noi è un fenomeno abbastanza raro. Ora nubi sparse e sole che va e viene sulla BassaAtesina.

in autunno (specie ottobre-novembre) da me vagheggiano spesso banchi di nebbia al mattino, nei campi a w verso la paganella. sempre belli a vedersi, specie quando una macchina ci si butta dentro a capofitto sparendo all'istante ;D.

negli ultimi anni non si vede spessissimo ma da bambino c'era praticamente tutti i giorni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)