News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7-21 settembre 2015

Aperto da Gravin, Lun 07 Settembre, 2015, 07:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Alla fine qui in tutto 18 mm.
T minima 7.3°

:)

bantu86

Buondì altri 4 mm nella notte!!

Aus den Alpen

Debia

Sole che splende e 20 cm di fresca sullo Stelvio.
Qui nuvole basse, ultime gocce e verso merano cielo azzurro e montagne bianche! Ci piace!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

misterfut

Minima e attuale 11.8 con ur 88%
Cielo coperto e solita "micro" bava da est
Alla fine da 'ste parti 8mm di pioggia secondo le stazioni di zona.
:ciaociao:

Lorenzo

Citazione di: Debia il Ven 11 Settembre, 2015, 07:58:32
Qui nuvole basse, ultime gocce e verso merano cielo azzurro e montagne bianche! Ci piace!!!

Eh si, leggera imbiancata sopra i 2000 m  :) :)

Giacomo da Centa

5.2 mm l'accumulo di ieri con i rovesci dalle 19 alle 20.30, stanotte non ho guardato l'accumulo ma credo pochi decimi.
Dalle mappe vedo che ieri sera Lavis ha stracciato tutti con i suoi 33.0 mm, di gran lunga la più piovosa.

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Settembre, 2015, 08:45:42
5.2 mm l'accumulo di ieri con i rovesci dalle 19 alle 20.30, stanotte non ho guardato l'accumulo ma credo pochi decimi.
Dalle mappe vedo che ieri sera Lavis ha stracciato tutti con i suoi 33.0 mm, di gran lunga la più piovosa.
Radar eloquente con precipitazioni reiterate che si formavano sul Brenta/Paganella e poi sfilavano verso lavis e la Val di Cembra.

Aus den Alpen

Heinrich

QN sopra i 2000mt.
Qui la nuova spolverata in alta quota, da Solda: almeno 5cm di neve fresca lassù:

-I puntini neri lungo la pista bianca sono degli escursionisti!-

Ieri 10.09 grazie alle piogge serali estremi ritoccati all'idrografico:

13.9°/23.6°.

Oggi 11.09 invece, t°min:

12.4° all'aeroporto - Bz sud
12.7° all'ospedale - Bz ovest.

4.4mm all'idrografico portano il parziale mese a 39.5mm [media storica 1921-2014 parla di 74mm].

Brok

Citazione di: Heinrich il Ven 11 Settembre, 2015, 10:37:39
QN sopra i 2000mt.
Qui la nuova spolverata in alta quota, da Solda: almeno 5cm di neve fresca lassù:

-I puntini neri lungo la pista bianca sono degli escursionisti!-

immagini che ti rigenerano :) se si evita la rimonta africana di settimana prossima il senales potrebbe aprire i battenti giá a settembre
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Qui di seguito gli accumuli che ho registrato durante l'ultimo peggioramento:
Mercoledì 0,5mm
Ieri 9,0mm
Oggi 0,5mm

Minima notturna 12,0°C alle ore 4:20 con cielo coperto e pioviggine, massima 17,8°C alle 11:30 con il sole.

Attuale 16,8°C ur 68% con cielo nuovamente coperto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Settembre, 2015, 08:45:42

alla fine la Davis ha sovrastimato un po'... il pluviometro professionale manuale Hellmann 200 ha sentenziato 29,7 mm. In ogni caso Lavis, Zambana e San Lazzaro hanno veleggiato tutte sui 30 mm di precipitazione  :) rain rate max 40,2 mm/h
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Massima odierna 21,8°C alle 14:50.
Attuale 14,0°C ur 76%, circa 1°C in più di ieri, ma ieri pioveva.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi attuali qui 13.2°/22.3° (son in minima ora dopo i 13.4° del mattino, e considerando l'ora solare forse potrà scendere ancora un po') con soli 0.2 mm caduti stanotte alla fine, con mese che sale a 29,8 e progressivo annuo a 463,8 mm, naturalmente ben sottomedia.

Stavo al proposito notando che da me da marzo in poi tutti i mesi hanno chiuso sotto la media pluviometrica, poco o tanto; vediamo se settembre riesce nell'impresa di invertire la rotta.

:ciao:

Heinrich

Ieri 11.09 seguenti estremi:

12.4°/22° all'aeroporto, Bz sud.
12.7°/22.4° all'ospedale, Bz ovest.

Mannaggia boia! In tedesco la chiamano: "Altweibersommer", letteralmente? ''Estate delle vecchie ragnatele". Credo perché risponda ad osservazioni centenarie di contadini sud e centro-est tedesco per quel periodo dell'anno in cui il sole è già più basso e illumina al tramonto le tracce di vita dell'estate, nei boschi e nei prati.

Sarebbe l'ottobrata nostrana anche. Ma se la fa in settembre non mi lamento, giacché da metà ottobre deve invertirsi tutto il pattern.  8-) 8-)

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Ven 11 Settembre, 2015, 23:58:40
Estremi attuali qui 13.2°/22.3° (son in minima ora dopo i 13.4° del mattino, e considerando l'ora solare forse potrà scendere ancora un po') con soli 0.2 mm caduti stanotte alla fine, con mese che sale a 29,8 e progressivo annuo a 463,8 mm, naturalmente ben sottomedia.

Stavo al proposito notando che da me da marzo in poi tutti i mesi hanno chiuso sotto la media pluviometrica, poco o tanto; vediamo se settembre riesce nell'impresa di invertire la rotta.

:ciao:
Flavio, ne parlavo giusto nell'altro thread, va a vedere!  ;)