News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Citazione di: Albertoaudi il Dom 06 Settembre, 2015, 06:53:46
Ciao a tutti. Ho visto 1 leggera imbiancata sul Fravort, mentre sulla cima 12 non ne vedo,penso che si fosse sciolta subito a causa delle rocce ancora calde. Mattina molto fresca
Citazione di: Albertoaudi il Dom 06 Settembre, 2015, 06:57:33
In Sella questa mattina minima di 4.2c mentre nelle campagne vicino a TELVE , quasi alla mia stessa altitudine segna 6.9, sarà' più' preciso Lorenzo.
Ho sempre notato che Cima XII con le prime nevicate pur essendo alta circa come il Fravort fatica di più ad imbiancarsi.
Io in giardino non troppo lontano dalla casa ho segnato 8,3°C.
La Iasma Borgo lontana neanche un km da casa mia ma in aperta campagna 7,7°C, verosimile questa differenza dato che è lontana dalle case.
La Iasma subito a nord di Borgo 6,8°C e meteotrentino che è di fianco a quest'ultima 6,3°C. Temperature molto variabili nel raggio di 1km a seconda del versante della valle.
Val di Sella a 956m s.l.m. 3,1°C.

Altre minime Iasma in Valle
Pergine 6,1°C
Caldonazzo 6,1°C
Levico 6,1°C
Ospedaletto 7,6°C

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Dom 06 Settembre, 2015, 09:57:58
Wow, che spettacolo il Brenta!!!   :)

Anche qui in Alta Valsugana minime belle freschette stamattina, altro che minima a mezzanotte come temevo ieri sera: Caldonazzo 6.6°, Levico 6.9° e Pergine 6.4°.

Vedo che pure Trento Sud (o almeno la stazione Iasma all'aeroporto) è scesa in "single figure" con 9,0°; l'anno scorso la prima minima a una cifra arrivò il 13 settembre giù da me, per cui direi che siamo una settimana avanti quest'anno, non male dai.

E sulla mappa spuntano i primi segni meno, come i -0,4° del Lavazè (anche se sui -4,4° di Fondo sinceramente son un po' perplesso), e pure su dal Doc non si scherza... la bella stagione avanza!!  :)

:ciao:
Guardati questo link: http://meteo.iasma.it/meteo/dashboard.php
Qui ci sono le minime effettive Iasma. 6,1°C in tutta l'Alta Valsugana.

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 06 Settembre, 2015, 10:06:09

Anche qui in Alta Valsugana minime belle freschette stamattina, altro che minima a mezzanotte come temevo ieri sera: Caldonazzo 6.6°, Levico 6.9° e Pergine 6.4°.

Vedo che pure Trento Sud (o almeno la stazione Iasma all'aeroporto) è scesa in "single figure" con 9,0°; l'anno scorso la prima minima a una cifra arrivò il 13 settembre giù da me, per cui direi che siamo una settimana avanti quest'anno, non male dai.

E sulla mappa spuntano i primi segni meno, come i -0,4° del Lavazè (anche se sui -4,4° di Fondo sinceramente son un po' perplesso), e pure su dal Doc non si scherza... la bella stagione avanza!!  :)

Hai ragione grazie, in effetti nella mappa che guardo io credo che ci siano le minime (e massime) medie orarie; l'assoluta vedo che anche per Trento Sud è 8.6° contro 9.0°, meglio ancora!!  :)

Mi devo salvare il link, mi pare che me l'avessi già segnalato un'altra volta, grazie!   ;)

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Dom 06 Settembre, 2015, 10:22:12
Citazione di: Lorenz1982 il Dom 06 Settembre, 2015, 10:06:09

Hai ragione grazie, in effetti nella mappa che guardo io credo che ci siano le minime (e massime) medie orarie; l'assoluta vedo che anche per Trento Sud è 8.6° contro 9.0°, meglio ancora!!  :)

Mi devo salvare il link, mi pare che me l'avessi già segnalato un'altra volta, grazie!   ;)

Di niente, figurati. Quella mappa non capisco perché l'abbiano pensata così, è utile solo per dare una veloce occhiata ma non si ricavano i veri estremi assoluti.

Simo94

Citazione di: Stefano82 il Dom 06 Settembre, 2015, 10:02:23
Non male la situazione su ai 3500 del Rifugio Vioz!

Sono andato su ad agosto ed era così...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

Spettacolare ripulitura dei cieli lungo il versante sud delle Alpi, calo termico annesso con aria fresca d'origine norvegese depositatasi sull'arco alpino.

T°min in conca di Bz:

7.8°C all'aeroporto.
8.6°C all'ospedale

Qui l'alba lunare di ieri notte dalla webcam reflex:

E l'alba anticipata dalla risalita di Venere, Lucifero per 6 mesi porta il tramonto e per 6 mesi porta l'alba.

Giornata top, ma dal Brennero verso nord è un unico compatto tappeto di nubi dalla Baviera alla Boemia fino in Sassonia.

Heinrich

P.S.: minime under 10°C dopo 3 mesi e mezzo esatti: da fine maggio precisamente. Nel mezzo l'inferno.

ivano1975

ottima min anche per la tropical.... +10° ....current +21° ..  ;)

den8787

William foto stupende dal Brenta...fanno bene al cuore  :)

Minima ad Arco Iasma +9°

Ivano speriamo in un bel Settembre...non voglio altri record di caldo per la tua stazione :)

Attuali +20.8°

Splendida domenica!!!  :)
PS. Bellissime anche le foto di ieri Teo e William...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Buondì

Come già segnalato qui stanotte la leggera brezza favonica post-peggioramento si è fatta un pò sentire (UR max 82%), cmq alla fine +11.6° qui, +10.0° dall'Ivano e, come segnalato dal Denis, un discreto +9.0° alla stazione Iasma.

Stanotte si dovrebbe scendere meglio, soprattutto qui.

Intanto sereno, +21.5°, 41% e DP 8° con deboli accenni di vento variabile ... aria decisamente frizzantina ...

Heinrich

Poco spazio per il sole oggi in A.Adige, appena raggiunti i +20°C all'ospedale. Altrimenti se va avanti così ci scappa anche una t°max sui 18°/19° in molte parti della fondovalle.

Albertoaudi

Ho dato un'occhiata alla stazione idrometrica di Borgo sul livello del fiume  Brenta ed il valore e' di 0.16m,  e' molto calato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Lorenz1982

Qui al contrario che in Alto Adige invece ben soleggiato fino a poco fa, ora invece il sole va e viene.
Per ora massima 21,1°C alle ore 13:30.
Guardando bene adesso che il sole non batte più direttamente su Cima XII vedo che c'è su un po' di neve, una miseria ormai a quest'ora.

ivano1975

t max +24.1° .... il sole scotta..... current +23.6° .... giornata di fine estate.....

AltoGardameteo

Citazione di: ivano1975 il Dom 06 Settembre, 2015, 18:11:39
t max +24.1° .... il sole scotta..... current +23.6° .... giornata di fine estate.....

Prima ero ad Arco: si, nei rari momenti senza vento si sentiva leggermente il sole scottare, ma per il resto l'aria era bella frizzantina ... non parliamo poi appena è andato via il sole (ero alla Moleta).

Intanto qui  +19.4°, 53%, brezzolina serale da NW