News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Solandro

Qui 13mm .. +10.1

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Sab 05 Settembre, 2015, 08:45:14
buongiorno a tutti
5,4 mm da mezzanotte
ora non piove e tra l'altro il radar pare già decretare il game over x stamattina
sarebbe piuttosto deludente come peggioramento... fino ad ieri pareva molto più incisivo anche se pause precipitative erano in cantiere ma ben più tardi ...
+16,2°C e 87%
frizzante venticello teso da NNE 11 km/h medi

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 05 Settembre, 2015, 04:56:53
Landi chirurgico come una volta ... temporali belli tosti in arrivo da W-SW ... inizia a diluviare ...

Beh era previsto, non ha finito oggi, nel pomeriggio c'è la seconda manche ;D
Quanto al Landi, questo peggioramento non è più instabilità pura, ma c'è una saccatura dinamica in quota i cui effetti sono letti meglio dai modelli, e sarà sempre più così avanzando nella stagione.
Lorenzo a riguardo potrebbe spiegarci molto bene quali sono i problemi con la convezione.
Ciaooo!

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 05 Settembre, 2015, 09:20:13
qn con questa passatina dove è arrivata?

Sullo Stelvio 5 cm (fonte e foto Idrografico Bz):

Cmq adesso vedo che lo ZT daa noi è sui 2900 m: ad esempio +1.3° ai 2893 m del Presena, -0.5° ai 2973 m del Vioz.
Sullo Stelvio che è 2758 m l'ha fatta, quindi più o meno direi che le quote dove ha imbiancato partiranno dai 2600/2700, non credo meno.

Flavioski

Bel temporale anche qui a Calceranica stamattina verso le 6, in perfetto accordo con le mappe dei picchi di vorticità postate ieri da Giacomo. :ok:

Più che discreta l'attività elettrica, con anche qualche scarica nube-terra poco prima del picco delle precipitazioni, fase che cmq non è durata molto a lungo. Dalle mappe Iasma vedo 7,6 mm a Caldonazzo, 6.4 a Levico e 6.0 a Pergine, mentre giù da me Trento Sud registra 11.8 mm, non male dai.

Attualmente piovicchia leggermente con circa 16°, dopo una minima stamattina di 13,9° a Caldonazzo.

Seconda manche dopo le 18?  ;D

:ciao:

William

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Settembre, 2015, 09:38:24
Citazione di: El Bonve il Sab 05 Settembre, 2015, 09:20:13
qn con questa passatina dove è arrivata?

Sullo Stelvio 5 cm (fonte e foto Idrografico Bz):

Cmq adesso vedo che lo ZT daa noi è sui 2900 m: ad esempio +1.3° ai 2893 m del Presena, -0.5° ai 2973 m del Vioz.
Sullo Stelvio che è 2758 m l'ha fatta, quindi più o meno direi che le quote dove ha imbiancato partiranno dai 2600/2700, non credo meno.

Webcam sullo Spinale conferma, poca roba comunque..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Se il fronte freddo non tradisce, domattina a 2000 metri qui mi aspetto il primo bianco della stagione ;)

AltoGardameteo

Primo round finito, con qualche residuo rovescio fino a mezzogiorno come da Landi, anche se mi aspettavo qualche mm in più nei rovesci della mattinata; al momento siamo a 14.4 mm e sta uscendo qualche occhiata di sole ... vedremo poi i rovesci delle 17:00-20:00 ...

Intanto +17.9°, 86%

ivano1975

bel temporale alle 5 in Busa...... ad Arco 20 mm .... i miei olivi ringraziano.....  ;D

preda

Nella notte 8,6 mm

current 13,2°

Ottimo il bollettino di Arabba che prevede locali brinate sui 1000-1200 metri per lunedì!

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Qui a Laives piove ancora leggermente, 15. 4 mm di pioggia caduta fin ora. Minima 15.3º e 17º attuali.

Giacomo da Centa

16.2 mm da me tutti prima delle 7, penso mi abbia preso bene il temporale del primissimo mattino perché sono stato svegliato da una lunga serie di tuoni e il mio totale è il più alto del circondario. Il mio micio ha dormito sul mio letto dalle 5...pensa di essere un duro ma quando sente tuoni mi sta sempre appiccicato se può :-)
Ora ampi tratti azzurri.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

yakopuz

9 mm a villazzano l altro giorno 12.6 mm oggi.  Pippo la settimana prossima riusciamo a vederci che proviamo a mettere a posto il collegamento a internet?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Leggermente imbiancata la parte alta di Cima Ghez e le circondanti cime della Val Ambiez sopra i 2500m circa

simofir

Citazione di: Gravin il Sab 05 Settembre, 2015, 12:03:03
Se il fronte freddo non tradisce, domattina a 2000 metri qui mi aspetto il primo bianco della stagione ;)
Il radar inizia a essere interessante a sud ovest!