News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Settembre, 2015, 21:34:12
Citazione di: Heinrich il Mar 01 Settembre, 2015, 21:22:03
Citazione di: El Bonve il Mar 01 Settembre, 2015, 19:41:30
Citazione di: korn il Mar 01 Settembre, 2015, 18:43:17
Auguri Michè!!
32°C spero sia l'ultimo trentello dell'anno, anche se per il mio teroldego/lagrein qualcun altro secco non farebbe male ed attesa per il ritorno del canto delle grondaie  ;D
l'importante è che non faccia maccaje calde la notte.... i rossi han già tutto quest'anno, verranno vini da paura! :o
Pensate che parlano pure quassù in Sachsen di annata eccezionale: super quantità e qualità da südalpinische Weine c'è scritto sulla Sächsische Zeitung, quotidiano "regionale" (la Sassonia è credo 5 volte la regione autonoma, solamente Dresda contiene tutta la popolazione dell'A.Adige nei suoi confini comunali..)

Qui il prefrontale è transitato, ora il fronte occluso viaggia fra Turingia e Sassonia con rovesci deboli sparsi e calo termico discreto. M'aspettavo un abbassamento più marcato, magari giù da voi domani sarà più netto il cambio.

vedrete che teroldego e lagrein... per non parlare del pinot nero, che trova nel TAA l'ambiente più ideale dopo la borgogna francese (ogni anno a montagna della bassa atesina c'è un concorso dedicato proprio a questo vino su scala nazionale, la top 10 sempre in mano soprattutto all'alto adige (infatti la bassa atesina è vocatissima per questo vitigno) ma c'è sempre qualche azienda trentina che non troppo raramente scavalca tutti gli altoatesini :D (si parla di aziende soprattutto del conoide vitato di faedo, la più propensa per questo pinot))
Non me ne intendo granché di vini, 4 anni fa ho seguito un corso d'enologia a Caldaro (fam. de Manincor) e a Mezzocorona e per quanto sia idillico il clima dalla Rotaliana in su per i pinot neri, a quanto ho inteso, il lagrein è l'unico rosso decente che riesca a venir bene in mezzo ai climi delle fondovalli alpine. I rossi qua, con mediamente 2-3 h di sole in meno rispetto alle terre dei vini (Veneto, Langhe, Toscana, Puglia, Catalogna, Borgogna...) son diversi e più difficili.

Poi può anche darsi che su un conoide di 4 ettari a 2km da Salorno crescano i grappoli più adatti, fruttati e buoni del pianeta e che perfino gli abitanti di Urano invidiano quella vite trentina, ma finora sugli scaffali di Berlino e Dresda trovo più vini sudtirolesi, toscani, francesi e spagnoli che trentini.  ::) ::)

E anzi, oggi ho giusto pasteggiato a sera con un primissimo mosto pugliese, primitivo un po' frizzante, 10% appena ma con carattere, corposo, azienda bio. S'è fatto i suoi 2000 e rotti km per raggiungermi ma che buono! E che rutti  ;D

El Bonve

i versanti son i posti più adatti per i rossi ;) proprio perchè ricevono più luce. dissento però dall'affermazione sulla qualità dei rossi, il lagrein è eccellente e anche il pinot non è da meno.

riguardo i mercati non è certo la prima volta che i prodotti sudtirolesi prevalgano in germania rispetto a quelli trentini... non conosco bene ancora i mercati del trentino, ma so che uno dei principali son gli USA (per gli spumanti di sicuro)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Settembre, 2015, 21:37:30
Citazione di: Simo94 il Mar 01 Settembre, 2015, 18:16:23

Le precipitazioni maggiori si avranno sulle alpi mentre i fenomeni violenti saranno più probabili sulle pianure tra veneto e friuli per il nord-est.

Ciao Simo, ascolta, quanti mm danno i vostri calcoli per domani e dopodomani lungo la Bassa Atesina e la conca di Bolzano? Perché io temo che non si vedrà granché: se si arriva ai 10mm è  tanto!!!!  >:( >:(

Il WRF elaborato dal Lorenzo che dice? Postalo che sem curiosi!

ciao :)
le nostre sono previsioni sperimentali probabilistiche alla estofex, solo che oltre che basarsi su gfs ci basiamo sui wrf a scala locale e su ECMWF. Gfs vede un bel po' di precipitazioni sulle alpi mentre ne vedono meno i wrf, abbiamo cercato di fare una mezza via. Tieni conto che l'alto adige domani è la zona con meno cape del nord-est assieme al bellunese. Ciò sarà comunque sufficiente a mantenere i possibili temporali nel caso si formassero tra Lombardia e Trentino visti i venti da OSO.

Detto questo, mia personale opinione, non farà un granché, spesso gfs sovrastima. Io sono un patito fun del landi il quale non vede granché, neanche in Veneto nonostante ci siano tutti gli indici a favore :)

Ma invece quale sarebbe il wrf di Lorenzo??

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Lorenz1982

Citazione di: Flavioski il Mar 01 Settembre, 2015, 20:42:02
Citazione di: Dr_House il Mar 01 Settembre, 2015, 11:43:47
Minima a 12.5 a calceranica? Così bassa?

Sì, almeno stando ai dati delle stazioni Iasma dell'Alta Valsugana: 12,5° Caldonazzo (faccio riferimento a quella, la più vicina), 12.8° Levico e 12.9° Pergine, come già anticipato da Lorenz1982.

Stamattina in effetti era freschetto quando mi sono alzato, anche se c'era già il sole (ho un termo normale senza memorie qui, per quello faccio riferimento ai dati iasma quando non controllo di persona), ma poi l'aumento è stato rapido e già verso le 11 c'era il clima ideale per una bella nuotata, con l'acqua perfetta e senza un filo di vento: non capita poi così spesso!  :)

La max comunque si è fermata a 27° da me (30.9° Caldonazzo Iasma), circa un grado meno di ieri, anche perchè il cielo si è progressivamente rannuvolato da SW, con qualche piovasco poco prima delle 19 che si è diretto verso la Bersntol e il Dosso di Costalta; qui in ogni caso ha fatto due gocce di numero.

Ora ci sono circa 23°, il cielo si è in gran parte rasserenato, ma a E in direzione Borgo si nota in lontananza un'incudine con fulminazioni molto frequenti, spettacolo!!  :)

:ciao:
I 12,8°C di cui parlavo io erano riferiti alla stazione meteotrentino di Borgo.
Qui se vuoi puoi invece trovare gli estremi effettivi Iasma http://meteo.iasma.it/meteo/dashboard.php
La minima vera di Caldonazzo sarebbe 12,2°C e non 12,5°C come dice la mappa.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Qui oggi estremi praticamente identici a ieri: 15,2°C / 30,8°C, minima un decimo più alta e massima un decimo più bassa di ieri.
Media integrale 22,6°C, un decimo più bassa di ieri.
43° trentello, speriamo che sia anche l'ultimo... la massima di settembre 2014 fu di soli 26,6°C.

misterfut

Minima 17.8 attuale 18.8 con ur 69%
Cielo coperto e leggera bava da nord
:ciaociao:

p.s. Per i vini: trovarne uno piuttosto di un altro in un dato posto tante volte è solo questione di marketing e quelli dell'Alto Adige ci sanno fare. La cosa divertenete è quando un povero trevigiano se ne va in Piemonte e gli vogliono a tutti i costi rifilare un Prosecco (per altro buono) quando hanno a listino uno Erbaluce prodotto a 50 km dal ristorante...potenza del marketing, appunto.... ;-)

Lorenz1982

Buongiorno, oggi minima di 15,6°C alle 5:40, un poco più alta di ieri penso a causa del cielo velato.
Attuale 17,8°C UR 80%, cielo ora totalmente coperto.

Heinrich

Dov'è la pioggia?

Che rogna immane ogni volta che cambia l'aria senza fenomeni annessi, non ha senso!!

16.4°C minima all'aeroporto, MTAA - Bz sud.
17.9°C minima all'ospedale, all'idro - Bz ovest.

Nessun ricambio d'aria!! Avete ancora la stessa brodaglia immonda che si è surriscaldata negli ultimi 7 giorni d'agosto.
E giustamente in quota l'aria instabile entra al mattino, con i Dew Point più bassi possibile sull'arco alpino per vedere anche una misera cella temporalesca.
Quest'annata è da buttare nel dimenticatoio, da incenerirla proprio!

P.S.:

Per il futuro, una spia che aiuta a capire se si dovrà fare i conti con ondate calde tipo '15 o '03, è l'indice teleconnettivo che misura l'attività temporalesca lungo la fascia tropicale.

L'ITCZ in zona africana in particolare, se i modelli deterministici lo danno leggermente spostato di 2000km a Nord, allora significa che in area europea potremo rivivere disastri.

Ecco com'era la previsione dell'attività temporalesca tropicale ad inizio luglio '15:

Semplicemente fuori scala.

Gravin

Giacomo da Centa

A Trento cielo un filino più cupo.
Però il radar mostra nuclei in arrivo da sud ancora molto sparsi.

bantu86

Qualcosa in arrivo da SW, vediamo se riescono a portare qualche mm in conca.

Aus den Alpen

Debia

Mio fratello mi segna che a Laives c'è temporale. Qui a Egna è diventato buio da una decina di minuti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gravin

Dal vicentino risale bella roba, temo però che sia solo per Primiero e Valsugana..

bantu86

Scroscione ignorante a bz nord

Aus den Alpen

Gravin

I nuclei che risalgono non solo male, inutile attendersi precipitazioni organizzate..
Della serie : "dove coglio coglio"