News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Peccato, trentello settembrino scattato per pochi minuti alle 16:00 con breve crollo dell'UR al 40%, poco prima che si rannuvolasse e facesse anche due gocce verso le 17:00.

Adesso schiarite, +27.3°, 55%

korn

Auguri Michè!!
32°C spero sia l'ultimo trentello dell'anno, anche se per il mio teroldego/lagrein qualcun altro secco non farebbe male ed attesa per il ritorno del canto delle grondaie  ;D

Debia

Piccola curiosità
31.08.2010 vs 31.08.2015

Rein in Taufers

Mauro

Oggi grande spostamento dell'anemometro dal piazzale in erba al tetto, ora senza nessuna interferenza alla potenza e direzione (vedi grafico). Sul tetto posizionata anche la webcam panoramica (da giovedì pomeriggio in linea!).

El Bonve

Citazione di: korn il Mar 01 Settembre, 2015, 18:43:17
Auguri Michè!!
32°C spero sia l'ultimo trentello dell'anno, anche se per il mio teroldego/lagrein qualcun altro secco non farebbe male ed attesa per il ritorno del canto delle grondaie  ;D
l'importante è che non faccia maccaje calde la notte.... i rossi han già tutto quest'anno, verranno vini da paura! :o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Mar 01 Settembre, 2015, 19:30:52
Oggi grande spostamento dell'anemometro dal piazzale in erba al tetto, ora senza nessuna interferenza alla potenza e direzione (vedi grafico). Sul tetto posizionata anche la webcam panoramica (da giovedì pomeriggio in linea!).

Allego un paio di foto dei lavori.

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Mar 01 Settembre, 2015, 11:43:47
Minima a 12.5 a calceranica? Così bassa?

Sì, almeno stando ai dati delle stazioni Iasma dell'Alta Valsugana: 12,5° Caldonazzo (faccio riferimento a quella, la più vicina), 12.8° Levico e 12.9° Pergine, come già anticipato da Lorenz1982.

Stamattina in effetti era freschetto quando mi sono alzato, anche se c'era già il sole (ho un termo normale senza memorie qui, per quello faccio riferimento ai dati iasma quando non controllo di persona), ma poi l'aumento è stato rapido e già verso le 11 c'era il clima ideale per una bella nuotata, con l'acqua perfetta e senza un filo di vento: non capita poi così spesso!  :)

La max comunque si è fermata a 27° da me (30.9° Caldonazzo Iasma), circa un grado meno di ieri, anche perchè il cielo si è progressivamente rannuvolato da SW, con qualche piovasco poco prima delle 19 che si è diretto verso la Bersntol e il Dosso di Costalta; qui in ogni caso ha fatto due gocce di numero.

Ora ci sono circa 23°, il cielo si è in gran parte rasserenato, ma a E in direzione Borgo si nota in lontananza un'incudine con fulminazioni molto frequenti, spettacolo!!  :)

:ciao:

El Bonve

dal radar sembra esserci un bel ssw instabile... di quelli che col cuscino porta nevoni eterni.... ops cazzarola mi è scappato, devo riprendermi... a ste cose meglio pensarci a dicembre... ma è più forte di me... non ce la faccio datemi un ostrone da paura sulla 0° ora!! :o

>:( >:( >:(

;D
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Settembre, 2015, 20:49:22
dal radar sembra esserci un bel ssw instabile... di quelli che col cuscino porta nevoni eterni.... ops cazzarola mi è scappato, devo riprendermi... a ste cose meglio pensarci a dicembre... ma è più forte di me... non ce la faccio datemi un ostrone da paura sulla 0° ora!! :o

>:( >:( >:(

;D

Ma volesse il cielo!! Magari facciamo pure sulla -2°, così tanto per essere sicuro anche giù a Trento sud...

;D  ;D

Flavioski

Orco, ho appena guardato il radar e mi sa che il temporale di cui sto ancora vedendo i lampi verso il fondo Valsugana ad est è sul Trevigiano, un quasi fondoscala a "V" bello tosto!!  :o   :o

Si intuisce che è lontano, ma non avrei mai pensato così tanto!!! Certo è che le fulminazioni fino a non molto tempo fa erano davvero molto frequenti, in questi ultimi minuti invece decisamente meno.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 01 Settembre, 2015, 19:41:30
Auguri Michè!!
l'importante è che non faccia maccaje calde la notte.... i rossi han già tutto quest'anno, verranno vini da paura! :o
Pensate che parlano pure quassù in Sachsen di annata eccezionale: super quantità e qualità da südalpinische Weine c'è scritto sulla Sächsische Zeitung, quotidiano "regionale" (la Sassonia è credo 5 volte la regione autonoma, solamente Dresda contiene tutta la popolazione dell'A.Adige nei suoi confini comunali..)

Qui il prefrontale è transitato, ora il fronte occluso viaggia fra Turingia e Sassonia con rovesci deboli sparsi e calo termico discreto. M'aspettavo un abbassamento più marcato, magari giù da voi domani sarà più netto il cambio.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Mar 01 Settembre, 2015, 21:22:03
Citazione di: El Bonve il Mar 01 Settembre, 2015, 19:41:30
Auguri Michè!!
Pensate che parlano pure quassù in Sachsen di annata eccezionale: super quantità e qualità da südalpinische Weine c'è scritto sulla Sächsische Zeitung, quotidiano "regionale" (la Sassonia è credo 5 volte la regione autonoma, solamente Dresda contiene tutta la popolazione dell'A.Adige nei suoi confini comunali..)

Qui il prefrontale è transitato, ora il fronte occluso viaggia fra Turingia e Sassonia con rovesci deboli sparsi e calo termico discreto. M'aspettavo un abbassamento più marcato, magari giù da voi domani sarà più netto il cambio.

vedrete che teroldego e lagrein... per non parlare del pinot nero, che trova nel TAA l'ambiente più ideale dopo la borgogna francese (ogni anno a montagna della bassa atesina c'è un concorso dedicato proprio a questo vino su scala nazionale, la top 10 sempre in mano soprattutto all'alto adige (infatti la bassa atesina è vocatissima per questo vitigno) ma c'è sempre qualche azienda trentina che non troppo raramente scavalca tutti gli altoatesini :D (si parla di aziende soprattutto del conoide vitato di faedo, la più propensa per questo pinot))
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Simo94 il Mar 01 Settembre, 2015, 18:16:23
Cape tra gli 800 e 1200 J/kg sul trentino alto adige per domani pomeriggio, questa è la nostra previsione :)
Le precipitazioni maggiori si avranno sulle alpi mentre i fenomeni violenti saranno più probabili sulle pianure tra veneto e friuli per il nord-est.

Ciao Simo, ascolta, quanti mm danno i vostri calcoli per domani e dopodomani lungo la Bassa Atesina e la conca di Bolzano? Perché io temo che non si vedrà granché: se si arriva ai 10mm è  tanto!!!!  >:( >:(

Il WRF elaborato dal Lorenzo che dice? Postalo che sem curiosi!

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Mar 01 Settembre, 2015, 21:16:12
Orco, ho appena guardato il radar e mi sa che il temporale di cui sto ancora vedendo i lampi verso il fondo Valsugana ad est è sul Trevigiano, un quasi fondoscala a "V" bello tosto!!  :o   :o

Si intuisce che è lontano, ma non avrei mai pensato così tanto!!! Certo è che le fulminazioni fino a non molto tempo fa erano davvero molto frequenti, in questi ultimi minuti invece decisamente meno.

Infatti cavolo, da casa mia in direzione Val Sella (ma si vede che è lontano lontano) si vedono continui bagliori, tra l'altro particolari perchè giallo/arancioni, sembrano quasi palle di fuoco, è uno spettacolo!
Qui 20.3°, non abbiamo perso nemmeno un decimo da 24 ore fa.

Grazie Bonve e Heinrich per gli interessanti aggiornamenti!

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 01 Settembre, 2015, 21:40:16
Citazione di: Flavioski il Mar 01 Settembre, 2015, 21:16:12

Infatti cavolo, da casa mia in direzione Val Sella (ma si vede che è lontano lontano) si vedono continui bagliori, tra l'altro particolari perchè giallo/arancioni, sembrano quasi palle di fuoco, è uno spettacolo!
Qui 20.3°, non abbiamo perso nemmeno un decimo da ieri sera.

uhm, vorrei esser su a godermeli! qui in toscana piattume (o meglio pattume, al tramonto si vede l'aria merdosa e malsana d'africa che si mostra come una foschia dai vari colori, una cosa raccapricciante :-X :-X)

comunque il colore giallo sarà dato dall'aria non limpida di ora (almeno così penso, non credo che lassù ci sia stato già un ricambio)
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)