News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Stamattina minima di 15,1°C fino alle 7:23, mezzo grado in più di ieri.
Oggi il sole è sorto alle 7:19 e tramonterà alle 19. Da Ferragosto ho già perso un'ora di soleggiamento diretto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13
Oggi il sole è sorto alle 7:19 e tramonterà alle 19. Da Ferragosto ho già perso un'ora di soleggiamento diretto.
Però, hai ancora 12 ore di soleggiamento diretto...tanta roba, non pensavo.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Agosto, 2015, 07:49:06

Sì d'estate da me dura un po' di più che in centro perché sono circa 20m più alto, ma ora piano piano passerà dietro Cima XII e io essendo proprio sotto ho un calo vertiginoso, in ottobre perdo 4 ore...
Precisamente:
15 agosto: 12:33 di soleggiamento
1 settembre: 11:37
15 settembre: 10:59
1 ottobre: 10:34
1 novembre: 6:31
1 dicembre: 4:08
21 dicembre: 3:28

Il 29 dicembre è il giorno che sorge più tardi (11:02), dal 28 maggio al 2 giugno i giorni che sorge prima (6:06).
Mi sono fatto una tabella utilizzando il sito www.solartopo.com, è perfetto al minuto.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 31 Agosto, 2015, 08:12:50
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 31 Agosto, 2015, 07:49:06

Sì d'estate da me dura un po' di più che in centro perché sono circa 20m più alto, ma ora piano piano passerà dietro Cima XII e io essendo proprio sotto ho un calo vertiginoso, in ottobre perdo 4 ore...
Precisamente:
15 agosto: 12:33 di soleggiamento
1 settembre: 11:37
15 settembre: 10:59
1 ottobre: 10:34
1 novembre: 6:31
1 dicembre: 4:08
21 dicembre: 3:28

Il 29 dicembre è il giorno che sorge più tardi (11:02), dal 28 maggio al 2 giugno i giorni che sorge prima (6:06).
Mi sono fatto una tabella utilizzando il sito www.solartopo.com, è perfetto al minuto.

Conoscevo solartopo, mi conforta sapere che è precisissimo. Me la devo fare anch'io.
A presto e grazie!

Flavioski

Sono di nuovo al lago per qualche giorno, e personalmente se il peggioramento tardasse un pochino non mi straccerei le vesti eh, tanto giorno più o giorno meno ormai... ;D

Fra l'altro qui "reverse side" inizia a farsi sentire piuttosto chiaramente la minor durata del giorno; l'astro ci saluta già verso le 16 ormai, e sia ieri che sabato la max non ha mai superato i 28-29°, mentre nella stessa zona vedo che negli ultimi 2 gg ha picchiato abbastanza duro: Caldonazzo (rispettivam. sabato e ieri) 32.7°/33.3°, Pergine 33.7°/33.3° e Levico 33.9°/34.1°.

A Trento l'ultima minima rilevata sabato mattina è stata 18,4°, ma almeno vedendo dai dati di TNS Iasma (risp. 16.5° e 16.4°) credo che nei 2 gg successivi il rischio ventello sia stato scongiurato anche da me, dato che di solito con le minime sono abbastanza in linea.

Discorso differente invece per le max, visto che in caso di forte soleggiamento le mie sono spesso superiori anche di 1 o 2°, specie in assenza di vento, e dati i loro 34.3° e 34.9° mi sa che ai 36° o su di lì sono arrivato, controllerò al rientro.

In questo momento è sereno con appena un lieve accenno di foschia, temperatura sui 23°.

:ciao:

Giacomo da Centa

Infatti Flavio. So che rischio il linciaggio ma questa ondata di calore a casa mia a Centa ha inevitabilmente connotati molto molto più blandi delle precedenti, in valore assoluto (non dimenticando che rispetto alle medie siamo strepitosamente sopra a tutte le quote: sto parlando più che altro del microclima della mia zona, molto ombreggiata).
A casa mia il sole tramonta già alle 16, stanotte ho dormito benissimo con una coperta (in camera sono sceso ormai a 21.5 rispetto ai 27 che avevo a luglio, semplicemente perché adesso mi entra poco sole solo a inizio mattina, poi gira).
Ieri la massima si è fermata a 29.0, lontana dagli over 30 consecutivi di luglio e inizio mese.

Ciaooo

Lorenz1982

Anche a Borgo si sta bene anche con le finestre chiuse di notte ma sarei preoccupato se il caldo durasse tutta la settimana perché piano piano la temperatura in casa sta salendo di nuovo nonostante le minime sui 14-15°C.

yakopuz

Anche in città secondo me è sopportabile tranne il pomeriggio e subito doppo il tramonto le zanzare tigre si scatenato.  Spettacolare per chi ha la fortuna di andare in montagna.  Non avrei il cuore però di andare per ghiacciai.  Aspetto che la prima neve stenda un velo pietoso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Qui al momento siamo ben 3° in meno di ieri, d'altronde l'aria è leggermente più umida e c'è già Ora da un'oretta.

E cmq anche l'aria in generale già da oggi era prevista in leggero calo, 0° termico a 4300-4400 mt, domani sui 4000-4100 mt, e poi calo più deciso da giovedì.

+28.9°, 52%, poco nuvoloso

ivano1975

Heinrich

Al 31 d'agosto nelle grandi città della Germania avere oltre +32°C fa innervosire la gente che qui vive. Ovvio, non sono abituati. Questo è semplicemente troppo.

16.1°C all'aeroporto
16.4°C all'ospedale minime odierne.

H 15:50, +32°C in entrambe le stazioni.

El Bonve

Raga... Qui in toscana è un autentico forno. Vedo un po' di pessimismo nel 3d di settembre ma non ho tempo ora per guardare le carte, gli spaghi però si salvano ancora.

Stasera guardo meglio ciao!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Oggi giornata un po' più fresca delle ultime due.
Massima odierna, speriamo definitiva, 30,8°C alle ore 15:40, 3°C esatti in meno di ieri.
Attualmente 29,5°C ur 43%, qualche nuvola copre un pochino il sole.

Lorenz1982

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 31 Agosto, 2015, 16:09:28
Oggi giornata un po' più fresca delle ultime due.
Massima odierna, speriamo definitiva, 30,8°C alle ore 15:40, 3°C esatti in meno di ieri.
Attualmente 29,5°C ur 43%, qualche nuvola copre un pochino il sole.
Infatti come non detto, massima odierna 30,9°C alle 16:30, è tornato il sole.

trentinodoc

sera a tutti! oggi ritorno al lavoro dopo 2 settimane di ferie ...  ::) ::) giornata caldissima ma un pochino meno di ieri e sabato. Estremi termici +16,4°C/+32,6°C ossia -1,6°C dalla massima di ieri. Agosto chiuderà qui oltre i 2 gradi sopra media dopo il clamoroso +4,7°C di luglio e i +2,1°C di giugno. Estate 2015 degna di Tripoli

al momento +29,6°C e 38%
Ora tornata forte oggi con raffiche fino a 54,6 km/h
adesso 20,9 km/h medi SSW

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide