News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 31 agosto - 6 settembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 31 Agosto, 2015, 07:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

BZ sud  stacca un ottimo +12,3 come minima mentre l´idro +13,9

tot mm 20,5 non male :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Heinrich

Webcam vista NE quindi Pippo. Complimenti, vista ovest o SW col Bondone non veniva più interessante?

Così si vede tutta la collina con i paesi almeno. Non male ed è l'unica zona senza vette >2000mt. attorno alla città. Anche per questo motivo hai scelto il puntamento a NE? O dall'altra parte semplicemente non si poteva?

Citazione di: bantu86 il Ven 04 Settembre, 2015, 08:08:07
Mattinata spaziale!!!!
P.s notate il colore dell'Isarco.

Bello scatto, molta pioggia sulle Dolomiti di Gardena-Badia-Pusteria e sui Sarentini stanotte col SW infatti.

E purtroppo quest'acqua torbida è data anche dalla fusione in quota unita alle piogge cadute fino a 2700mt. QN infatti dai 2800mt.

21mm tondi parz. mese all'idro. 30mm in città dai miei parz. mese, 29.7mm ieri nel pluvio Davis all'aeroporto! SW molto diagonale ieri, scendeva dalla Mendola e passava veloce sul versante est della valle colpendo ancora una volta di più il centro città e la conca ad est.Non è annata per l'idrografico quest'anno. Troppi lisci.

(Ricorderò con piacere i 70mm del 31.08.'12, i 30mm del 31.08.'14, i 120mm del 18.09.'11).

T°min odierne che segnano un primo ricambio d'aria.

12.3° all'aeroporto, rete MTAA - Bz sud.
13.9° all'ospedale, rete idro - Bz ovest.

Sghirlat86

Alessandro de Costa

Citazione di: Sghirlat86 il Ven 04 Settembre, 2015, 11:25:39
martedì 1 pomeriggio

bella e drammatica, se non altro gli ha fatto una stagione stupenda per i lavori della nuova cabinovia

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

martedì 1 pomeriggio

TERRIBILE, Praticamente senza teli non esisterebbe più il ghiacciaio, o sbaglio?

Gravin

El Bonve

Io dico la mia: avrò pace quando il presena ci saluterà definitivamente, perché vederlo ogni anno ridursi in ste condizioni fa semplicemente venir male al fegato.

Apperte che cmq son dei geni, perché non coprono tutto quel pezzo senza quella insulsa scanalatura In mezzo ai due teli?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

martedì 1 pomeriggio

Foto impressionante che fa male al cuore,comunque tenerlo in vita con quei teli mi sa una buffonata !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Bella mattinata oggi in zona lago di Caldonazzo, che mi ha permesso di fare una bella corsetta e pure un'insperata nuotata in un lago semideserto ma con la temperatura dell'acqua ancora ottima; essendo l'ultimo giorno di ferie devo dire che le "mancate piogge" (anche se è vero che per questa mattina non erano molto probabili) non mi hanno dato troppo dispiacere, in questo caso!!  :P

Qui tirando le somme gli ultimi mm (e pochi, solo 0,4) sono caduti ancora l'altra notte, poi ieri ha fatto solo qualche sparuta goccia a metà pomeriggio (breve temporale verso la Bersntol), con cmq delle lunghe fasi dal tempo più che discreto, e la mattinata odierna ha visto per lunghi tratti il cielo quasi del tutto sereno, con qualche cumulo in più verso le 10 e poi dopo mezzogiorno.

Minima (Caldonazzo Iasma) di 14.7°, probabilmente un po' meno bassa degli ultimi gg per le nubi notturne, come detto anche da Lorenz per Borgo, max invece di 24.1° a Caldonazzo e non oltre i 23° qui a casa.

Attualmente ci sono 22° scarsi con cielo nuvoloso sia per velature alte che per cumuli da SW, finora innocui.

Non commento la situazione del Presena, mi viene il magone...  :(

:ciao:

Mauro

Citazione di: Heinrich il Ven 04 Settembre, 2015, 10:40:51
Webcam vista NE quindi Pippo. Complimenti, vista ovest o SW col Bondone non veniva più interessante?

Così si vede tutta la collina con i paesi almeno. Non male ed è l'unica zona senza vette >2000mt. attorno alla città. Anche per questo motivo hai scelto il puntamento a NE? O dall'altra parte semplicemente non si poteva?

Mattinata spaziale!!!!

Bello scatto, molta pioggia sulle Dolomiti di Gardena-Badia-Pusteria e sui Sarentini stanotte col SW infatti.

E purtroppo quest'acqua torbida è data anche dalla fusione in quota unita alle piogge cadute fino a 2700mt. QN infatti dai 2800mt.

21mm tondi parz. mese all'idro. 30mm in città dai miei parz. mese, 29.7mm ieri nel pluvio Davis all'aeroporto! SW molto diagonale ieri, scendeva dalla Mendola e passava veloce sul versante est della valle colpendo ancora una volta di più il centro città e la conca ad est.Non è annata per l'idrografico quest'anno. Troppi lisci.

(Ricorderò con piacere i 70mm del 31.08.'12, i 30mm del 31.08.'14, i 120mm del 18.09.'11).

Visto che la stazione, pur con il grande contributo di Pippo, è stata una mia idea (ancora in divenire) e un mio onere/onore, con cordialità rispondo al tuo quesito. Innanzitutto ci sono già un paio di webcam che immortalano il Bondone e ancor più numerose quelle puntate verso la Paganella. Per la situazione neve buona parte del Bondone vista da Trento non è significativa perché le piste sono ovviamente incassate in zone non visibili dalla città e la parte visibile da Trento spesso è verde (a parte la "roccia" del Palon non ben visibile dalla zona dell'Arcivescovile). La zona inquadrata è inedita, comprende il Calisio che è significativo perché spesso innevato proprio nella parte più alta o fino a metà, indice delle nevicate prettamente altimetriche (soprattutto con correnti orientali) che "mancano" il centro città. Molti temporali violenti scendono da quella zona. La parte urbana (tetti, case, Chiese) costituisce un segno che vogliamo dare visibilità proprio a Trento urbe da una prospettiva interessante. La presenza di un tetto laminato molto vicino, proprio nella tarda serata scorsa, essendo parzialmente illuminato, permette di scorgere anche le poche goccie di pioggia cadute (rimane il segno e penso che dal punto di vista meteo sia interessante). Immagino che anche le eventuali nevicate siano facilmente inquadrabili, altezza della neve compresa. Il sole non potrà mai impallare l'immagine (non so se si dica così) proprio grazie al puntamento verso nord-nord-est. Ho intenzione, più avanti, di installare un'altra webcam e il Bondone sarà comunque tra i miei obiettivi. Ovviamente, nell'attuale immagine proposta, una bella fetta di cielo non manca nell'inquadratura! Infine un cenno all'anemometro: essendo piazzato un po' al di sopra della webcam senza nessuna interferenza (veramente in zona elevata su un edificio molto alto), le raffiche di foehn o tramontana finalmente avranno anche a Trento città il loro momento di gloria. Con simpatia e contento di ricevere consigli e/o osservazioni da qualsiasi componente di questo fantastico gruppo, un caro saluto!

Giacomo da Centa

Citazione di: Mauro il Ven 04 Settembre, 2015, 19:57:35
Citazione di: Heinrich il Ven 04 Settembre, 2015, 10:40:51

Mattinata spaziale!!!!

Visto che la stazione, pur con il grande contributo di Pippo, è stata una mia idea (ancora in divenire) e un mio onere/onore, con cordialità rispondo al tuo quesito. Innanzitutto ci sono già un paio di webcam che immortalano il Bondone e ancor più numerose quelle puntate verso la Paganella. Per la situazione neve buona parte del Bondone vista da Trento non è significativa perché le piste sono ovviamente incassate in zone non visibili dalla città e la parte visibile da Trento spesso è verde (a parte la "roccia" del Palon non ben visibile dalla zona dell'Arcivescovile). La zona inquadrata è inedita, comprende il Calisio che è significativo perché spesso innevato proprio nella parte più alta o fino a metà, indice delle nevicate prettamente altimetriche (soprattutto con correnti orientali) che "mancano" il centro città. Molti temporali violenti scendono da quella zona. La parte urbana (tetti, case, Chiese) costituisce un segno che vogliamo dare visibilità proprio a Trento urbe da una prospettiva interessante. La presenza di un tetto laminato molto vicino, proprio nella tarda serata scorsa, essendo parzialmente illuminato, permette di scorgere anche le poche goccie di pioggia cadute (rimane il segno e penso che dal punto di vista meteo sia interessante). Immagino che anche le eventuali nevicate siano facilmente inquadrabili, altezza della neve compresa. Il sole non potrà mai impallare l'immagine (non so se si dica così) proprio grazie al puntamento verso nord-nord-est. Ho intenzione, più avanti, di installare un'altra webcam e il Bondone sarà comunque tra i miei obiettivi. Ovviamente, nell'attuale immagine proposta, una bella fetta di cielo non manca nell'inquadratura! Infine un cenno all'anemometro che, essendo piazzato un po' al di sopra della webcam senza nessuna interferenza (veramente in zona elevata su un edificio molto alto), le raffiche di foehn o tramontana finalmente avranno anche a Trento città il loro momento di gloria. Con simpatia e contento di ricevere consigli e/o osservazioni da qualsiasi componente di questo fantastico gruppo, un caro saluto!

Mauro e Pippo, quello che avete fatto è semplicemente SENSAZIONALE!
Siete veramente forti...quanto al ragionamento sul puntamento della webcam, è assolutamente encomiabile e condivisibile!

GRAZIE RAGAZZI!

Flavioski

Per quel poco che può contare il mio parere, sono anch'io d'accordo con il puntamento della web-cam e trovo la spiegazione di Mauro molto chiara e perfettamente condivisibile; il Calisio poi è il monte più basso fra quelli che circondano Trento e oltretutto orientato a SW come vista sulla città, per cui se c'è neve lì è già un buon segno a prescindere!!  ;D

Nel frattempo qui a Calceranica il cielo si è quasi del tutto rasserenato, ma verso E-SE sono visibili i lampi dei temporali che per l'ennesima volta stanno interessando il Veneto; temperatura sui 18°.

:ciao: