News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Game over. E poi il Franz mi rimprovera di guardare troppo gli spaghi. Queste retrogressioni intraviste a 4-5 giorni di distanza nel 99% dei casi non colpiscono le Alpi ma sfilano o a nord o a sud, quando non si dissolvono. Qui bisogna sperare che si spalanchi la porta nordatlantica: quello è il nostro autunno. Intanto Reading prospetta un bel peggioramento mediterraneo che colpirà prevalentemente il centrosud:




El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Settembre, 2015, 08:39:28
Game over. E poi il Franz mi rimprovera di guardare troppo gli spaghi. Queste retrogressioni intraviste a 4-5 giorni di distanza nel 99% dei casi non colpiscono le Alpi ma sfilano o a nord o a sud, quando non si dissolvono. Qui bisogna sperare che si spalanchi la porta nordatlantica: quello è il nostro autunno. Intanto Reading prospetta un bel peggioramento mediterraneo che colpirà prevalentemente il centrosud:



concordo! intanto però calano le t, che era quello che mi interessava
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Le lamma su base gfs ancora darebbero precipitazioni sul nord est (per quello che possono valere).In realtà sto ancora cercando di capire se riuscirà a piovere decentemente anche qua da me in Toscana.chiuso l'OT geografico...: credo che comunque il posizionamento definitivo della goccia ricambierà.
Ovviamente con un bel nord atlantico saremo tutti più tranquilli!

MrPippoTN

#438
Infatti, Bonve... Prendiamoci il calo termico che nei giorni scorsi era l'unica cosa certa, spaghi alla mano. Pensare che un paio di giorni fa il Franz mi insultava (non qui sul forum, ma su Whatsapp) proprio perché io mi limitavo a sottolineare che l'abbassamento termico era l'unica novità degna di nota rispetto agli ultimi mesi. Mi diceva "ma basta guardare gli spaghi, pigrone, apri wetterzentrale, qualche volta! Se ti limiti a guardare gli spaghi non capirai mai cosa sta per accadere". E invece, guarda caso, in 48 ore il peggioramento è scomparso mentre il calo termico è rimasto. Il Franz non imparerà mai: si lascia sempre entusiasmare dall'interpretazione dei modelli a tal punto da credere ai miraggi colorati di GFS & co. Mi domando come diavolo sia possibile che dopo tutti questi anni di esperienza non riesca ancora a valutare il rapporto tra distanza temporale e probabilità di realizzazione dei pannelli. E proprio questa sua miopia che lo porta a sottovalutare l'utilità degli ensemble, sono anni che mi insulta perché spesso io mi limito ad osservare gli spaghi, prima di sviscerare i vari run, e ancora deve capire che io lo faccio per non illudermi: i run li comincio a prendere in considerazione solo quando mi confermano un peggioramento sotto le 72 ore, osservarli prima è solo un giochino didattico che assume dei contorni masochistici, se non ci si accosta in modo adeguato. Secondo me sopra i tre giorni non bisognerebbe mai guardare i singoli run, ma la media dei cluster. Vorrei sottolineare questo scambio di battute che il Franz ha avuto con Alessio qualche giorno fa:

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Settembre, 2015, 14:55:05
Citazione di: ross il Mer 23 Settembre, 2015, 14:07:11
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Settembre, 2015, 13:15:19
scusate, sono estasiato ma ho pochissimo tempo...

si va x i 40 mm a Mollaro...
Guardate reading!!! Prima neve a quote molto basse nel mid-long...

spettacolok



!? merc 30-giov 1? lo spread ensemble copre quasi 10 gradi. Io direi solo che nel medio-lungo rimarranno temperature un po' sotto media (almeno tutta la sett prox smbra). Il che e' gia' una buona prospettiva


io ho commentato il run ufficiale. La neve a 1000 mt con quella configurazione e aria fredda affluita precedentemente non è utopica (anche il modello americano intravede una evoluzione simile...)

Il punto è questo: il focalizzarsi sul run ufficiale. Se vogliamo fare un salto di qualità, nelle nostre capacità previsionali, non possiamo più limitarci al run ufficiale, dobbiamo fare quel che suggerisce Alessio: avere sempre davanti lo spread ensemble!

SPAGHI 4 LIFE (DATEMELI ANCHE ECMWF E VI SOLLEVERO' IL MONDO)

:ciao:

Gravin



MrPippoTN



MrPippoTN

Citazione di: Gravin il Dom 27 Settembre, 2015, 09:42:19
;) ;) ;)









Interessanti, ma gli stessi pannelli secondo GFS stamattina son così:







Simpatico anche il pannello navgem che hai postato, ma l'equivalente GFS è questo:



Vedremo chi la spunta, ma guardando i modelli più blasonati e le medie ancora non vedo bei peggioramenti in arrivo. Autunno, dove sei?

El Bonve

Più che altro pippo non ho mai creduto in prp strutturate, perché con le retrogressioni è altamente improbabile. Poi ci son le eccezioni tipo nov 2003 come ha giustamente detto il franz, ma son casi. Per questo io mi ero focalizzato sul lato termico, che ancora regge.

Poi, se ci saranno prp diffuse son ancor più contento, nessuno toglie che i mod possano riportare su quel minimo, d' altronde sappiamo tutti che le retro sono un' incognita fino all' ultimo. ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 27 Settembre, 2015, 10:22:24
Più che altro pippo non ho mai creduto in prp strutturate, perché con le retrogressioni è altamente improbabile. Poi ci son le eccezioni tipo nov 2003 come ha giustamente detto il franz, ma son casi. Per questo io mi ero focalizzato sul lato termico, che ancora regge.

Poi, se ci saranno prp diffuse son ancor più contento, nessuno toglie che i mod possano riportare su quel minimo, d' altronde sappiamo tutti che le retro sono un' incognita fino all' ultimo. ;)

Un piccolo punto a favore di questo periodo è dato secondo me dalla grande energia ancora a disposizione, al pari per esempio proprio del 2003 (basta vedere cosa ha fatto ad Arco stanotte, così dal nulla): se fossimo in gennaio o in uscita da un'estate come quella dello scorso anno vedrei poche probabilità di prp serie, ma in questo caso sono un più ottimista in quel senso.

Poi è chiaro che se alla fine il minimo si piazza a Lampedusa, possibilità ce ne saranno poche; basta aspettare ancora qualche giorno e lo sapremo!  ;D

:ciao:

El Bonve

E comunque farei notare che tra prp e t questo è il settembre più autunnale da anni.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 27 Settembre, 2015, 09:21:05
Infatti, Bonve... Prendiamoci il calo termico che nei giorni scorsi era l'unica cosa certa, spaghi alla mano. Pensare che un paio di giorni fa il Franz mi insultava (non qui sul forum, ma su Whatsapp) proprio perché io mi limitavo a sottolineare che l'abbassamento termico era l'unica novità degna di nota rispetto agli ultimi mesi. Mi diceva "ma basta guardare gli spaghi, pigrone, apri wetterzentrale, qualche volta! Se ti limiti a guardare gli spaghi non capirai mai cosa sta per accadere". E invece, guarda caso, in 48 ore il peggioramento è scomparso mentre il calo termico è rimasto. Il Franz non imparerà mai: si lascia sempre entusiasmare dall'interpretazione dei modelli a tal punto da credere ai miraggi colorati di GFS & co. Mi domando come diavolo sia possibile che dopo tutti questi anni di esperienza non riesca ancora a valutare il rapporto tra distanza temporale e probabilità di realizzazione dei pannelli. E proprio questa sua miopia che lo porta a sottovalutare l'utilità degli ensemble, sono anni che mi insulta perché spesso io mi limito ad osservare gli spaghi, prima di sviscerare i vari run, e ancora deve capire che io lo faccio per non illudermi: i run li comincio a prendere in considerazione solo quando mi confermano un peggioramento sotto le 72 ore, osservarli prima è solo un giochino didattico che assume dei contorni masochistici, se non ci si accosta in modo adeguato. Secondo me sopra i tre giorni non bisognerebbe mai guardare i singoli run, ma la media dei cluster. Vorrei sottolineare questo scambio di battute che il Franz ha avuto con Alessio qualche giorno fa:

Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Settembre, 2015, 14:55:05
Citazione di: ross il Mer 23 Settembre, 2015, 14:07:11
Citazione di: Thomyorke il Mer 23 Settembre, 2015, 13:15:19
scusate, sono estasiato ma ho pochissimo tempo...

si va x i 40 mm a Mollaro...
Guardate reading!!! Prima neve a quote molto basse nel mid-long...

spettacolok



!? merc 30-giov 1? lo spread ensemble copre quasi 10 gradi. Io direi solo che nel medio-lungo rimarranno temperature un po' sotto media (almeno tutta la sett prox smbra). Il che e' gia' una buona prospettiva


io ho commentato il run ufficiale. La neve a 1000 mt con quella configurazione e aria fredda affluita precedentemente non è utopica (anche il modello americano intravede una evoluzione simile...)

Il punto è questo: il focalizzarsi sul run ufficiale. Se vogliamo fare un salto di qualità, nelle nostre capacità previsionali, non possiamo più limitarci al run ufficiale, dobbiamo fare quel che suggerisce Alessio: avere sempre davanti lo spread ensemble!

SPAGHI 4 LIFE (DATEMELI ANCHE ECMWF E VI SOLLEVERO' IL MONDO)

:ciao:


a ing in un seminario organizzato da mitico Dino Zardi ci avevano insegnato come linee guida sommarie:
<72h deterministico
72-120 entrambi
>120 probabilistico

ma, approfondendo, possono variare a seconda della deviazione standard del probabilistico

Cmq, regola molto più terra terra, quando si cominciano a tirar in ballo GEM, NAVGEM, JMA vuol dire che..................

Thomyorke

Guardando solo gli spaghi sembra che non ci siano state modifiche modellistiche rilevanti. La qual cosa non è che una distorsione della realtà (previsionale): il nocciolo freddo a 500 hpa è visto sensibilmente meno incisivo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Cmq gli spaghi rimangono tutt'altro che brutti: sino a fine periodo temperature al massimo in media e buone chances di precipitazioni da inizio ottobre in poi.

Sui singoli eventi, soprattutto in caso di gocce dove bastano 100 km verso est o verso ovest per passare da 10 a 100 mm, meglio attendere le 48-72 ore prima.