News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Sì, Pippo..ci vuole un grande cuore, vero... :ghigno: :ghigno:

Gravin


Thomyorke

mamma cosa vedo...possibili imbiancate anche a quote medio...basse...

waiting for reading.
Sono esaltato stasera!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

La retrogressione partirà anche con le ECMWF, credo sarà più occidentale.

El Bonve

mmmh la retrogressione comincia a farsi interessante... spaghi giù verso la +1, come reading serale!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


Enrik

Lasciate stare che siamo a settembre e che non sappiamo se e quanto si realizzeranno...

Solo a vederle le carte di stamattina sono carte di una bellezza rara, da incorniciare

simofir

Il problema delle retrogressioni o dei tentativi di ponte è che poi al 90% finiscono in omega su di noi!



Heinrich

Citazione di: simofir il Gio 24 Settembre, 2015, 18:30:37
Il problema delle retrogressioni o dei tentativi di ponte è che poi al 90% finiscono in omega su di noi!



Puzza di ottobrata?
Dalle stelle alle stalle?

Poco male, il freddo non lo vorrei ora, inoltre ne ho le balle piene di vedere riproposte da fine dicembre scorso solamente configurazioni da NE per il freddo!!
Cos'è?? L'Artico è già del tutto senza ghiacci?? Perpiacere!! Pretendo un lungo periodo caratterizzato da colate artico-marittime. Da NW deve venire il freddo, mica solo da NE!!

Comunque se spara un'ottobrata ad omega non è nemmeno un problema così annoso, ottobrate hanno spesso anticipato stagioni fredde che.......  ::) ::) ::) ::) 8-) 8-) :D

simofir

Citazione di: Heinrich il Gio 24 Settembre, 2015, 18:58:20
Citazione di: simofir il Gio 24 Settembre, 2015, 18:30:37
Il problema delle retrogressioni o dei tentativi di ponte è che poi al 90% finiscono in omega su di noi!



Puzza di ottobrata?
Dalle stelle alle stalle?

Poco male, il freddo non lo vorrei ora, inoltre ne ho le balle piene di vedere riproposte da fine dicembre scorso solamente configurazioni da NE per il freddo!!
Cos'è?? L'Artico è già del tutto senza ghiacci?? Perpiacere!! Pretendo un lungo periodo caratterizzato da colate artico-marittime. Da NW deve venire il freddo, mica solo da NE!!

Comunque se spara un'ottobrata ad omega non è nemmeno un problema così annoso, ottobrate hanno spesso anticipato stagioni fredde che.......  ::) ::) ::) ::) 8-) 8-) :D
Premesso che le retrogressioni sono difficilissime da inquadrare e che negli ultimi run si spostano di 300/400 km più a nord o più a sud, quello che mi preoccupa non è tanto l'ottobrata ma il blocco alle correnti atlantiche che potrebbe perdurare a lungo con certi pattern!

simofir

Non male i run giornalieri.retrogressione alta per gfs 06 e interazione umida mediterranea....!

Thomyorke

seguiamo questo 12z...
sarà retrogressione? Lo scopriremo a breve. Anche reading serale cruciale... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Simo94

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Settembre, 2015, 17:51:27
seguiamo questo 12z...
sarà retrogressione? Lo scopriremo a breve. Anche reading serale cruciale... ;)

sta migliorando  :clap:
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)