News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Mer 23 Settembre, 2015, 14:11:50
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Settembre, 2015, 13:14:59
Sarò ripetitivo ... ma robe così le voglio anche fra 2-3 mesi ... che spettacolo  :-X

si. salvo poi lamentarsi che il freddo arriva con la fine delle precipitazioni, che l'aria si secca, che in valle non ne va bene una...   :sfasciacomputer:

vediamo tra un paio di mesi  :D

Se fosse venuto a dicembre il peggioramento di oggi?
Pioggia a celle a Trento, poi quota neve in calo fino a Martignano-Sopramonte con grande pathos sul forum e finale con qualche fiocco smizzo a Gardolo che chiude con 20 mm e zero cm. Spolverata a Martignano e buona neve dai 600/800 m.
Ecco servito il peggioramento di oggi fra 2/3 mesi. Ah ah ah che cattivo che sono!
;D ;D ;D ;D

AltoGardameteo

Ma no su, nei giorni precedenti sarebbe affluita aria fredda, avremmo facilmente cuscinetto.  Ricordiamoci che in questi ultimi giorni poco o tanto l'ha fatto.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Settembre, 2015, 14:45:41
Ma no su, nei giorni precedenti sarebbe affluita aria fredda, avremmo facilmente cuscinetto.  Ricordiamoci che in questi ultimi giorni poco o tanto l'ha fatto.

anche senza aria fredda un fronte nordatlantico così rapido garantisce neve, almeno a Trento...
nel passato ci sono stati molti casi didattici...

ovviamente non nel caso in cui avesse precedentemente scammellato forte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Comunque in inverno i fronti da nordovest come questo non portano molte precipitazioni...

Giacomo da Centa

#364
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 22 Settembre, 2015, 21:52:22
Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Settembre, 2015, 21:42:25
Citazione di: Heinrich il Mar 22 Settembre, 2015, 21:39:06
Citazione di: El Bonve il Mar 22 Settembre, 2015, 21:18:50
Citazione di: trentinodoc il Mar 22 Settembre, 2015, 21:05:40
Cosmo aumenta tra le 6 e le 12



notare l'azione della paganella e il brenta, sulla val di non e laddove piega l'adige a nord di trento. speriamo! :D le correnti son marcatamente occidentali se non sbaglio, quindi son curioso dei valori pluvio di domani dall'avisio a mezzocorona (spillover sulla rotaliana ipotetico)
intanto spaghi nel medio che da in media passano a sottomedia :D :D
Complimenti ancora per le tue competenze meteo. Lo spillover è un fattore che ho imparato solo dopo 4 anni di meteo.
SPILLOVER A MANETTA FOREVER!! Dovrebbe esser il motto di noi altoatesini  ;D ;D
Domani comunque non più di 15-20mm in zona Bz, max 25mm[/size], stando alle analisi dei meteorologi locali -chiesto a loro su fb-
QN con accumulo non inferiore ai 1500mt. nelle vallate di confine dell'A.Adige, sempre secondo loro. Mi fido.
Guai se ne facesse anche una manciata in più eh..sia mai..  :P :P

@Lorenzo, come mai, stando al tuo WRF, gli accumuli massimi sono proprio in zona Brenta-Paganella? Maggior componente da W, invece che SW?
che senso hanno queste affermazioni? un conto è 15 mm, un altro paio di maniche è 25 mm. Siete in pole per il peggioramento, perchè lamentarsi a priori anche questa volta anziché essere contenti per il minimo alto?


Beh però Franz è obiettivamente impossibile e forse anche poco serio andare sotto una forbice di 10 mm in questi casi. Dire 20-25 o 30-35 è abbastanza azzardato specie in una zona orograficamente varia come la nostra.
Oh raga ieri sera e stamattina avevo pronosticato anch'io un 15-25 mm per Trento, più che altro per via della rapidità del passaggio.
A quanto pare stasera i Lam hanno rincarato la dose. I 40 mm potrebbero essere alla portata dei due capoluoghi, come avevano detto subito ieri sera, a differenza mia, Ste e Franz.
Io resto sempre perplesso sul fatto che in una mattina (4-5 ore di pioggia seria) possa metterne giù così tanta ma certo non sarebbe la prima nè l'ultima volta.
Per scommessa faccio finta di non essermi ricreduto e di essere un caprone testadura  ;D ;D ;D, la velocità del transito rimane: Trento 15-25!
  :o ::)
A domani mattina e...buona pioggia/neve a tutti, poi vedremo i totali! Ci voleva una sana e fresca passata!!! Ciaooo

Chiedo scusa per l'autocitazione.
In definitiva, come mi aspettavo per via del NW in basso e considerando inoltre anche la velocità del passaggio, su Trento e la val d'Adige da Lavis in giù è caduto molto meno delle aree circostanti montuose e più settentrionali.
In particolare da 15 a 20 mm da Lavis a Trento sud (e quindi sulla città, dove mi aspettavo 15-25 mm).
Da 10 a 15 mm fra Trento sud e Aldeno.
Meno di 10 mm sotto Aldeno.



Il flusso da NW nei bassi strati ha fatto un chiaro blocking sul Brenta, favorite Val di Sole (over 40 mm) e la Val di Non fra i 28 e i 40 mm; parzialmente in ombra pluvio (Brenta e Paganella a mascherarla) appunto Trento e le zone limitrofe. Il flusso forte meridionale in quota ha portato piuttosto a nord i totali massimi, come ci si aspettava.




Alessandro de Costa

qua poca precipitazione 14 mm. ma temperatura a 4 gradi

Questo passo coe


Giacomo da Centa

#366
Aggiungo che, come si vede dall'immaginetta che ho postato prima, la precipitazione in zona Trento è stata estremamente altimetrica, chiaro segno di un NW nei bassi strati che ha favonizzato in valle, secondo me. Voi che ne dite?

Dr_House

Io sottoscrivo Giacomo. Ci sarebbe anche l'aggravante che in  inverno il fronte avrebbe avuto decisamente meno energia. Quante volte in inverno si vedono rr del genere? Si sarebbe tradotto in neve debole paciocca sull alta collina di tn e pioggia leggerissima in valle. Buona neve dai 600-800m come dice Giacomo per conto mio!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Sghirlat86

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 23 Settembre, 2015, 14:42:26
Citazione di: ross il Mer 23 Settembre, 2015, 14:11:50
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Settembre, 2015, 13:14:59
Sarò ripetitivo ... ma robe così le voglio anche fra 2-3 mesi ... che spettacolo  :-X

si. salvo poi lamentarsi che il freddo arriva con la fine delle precipitazioni, che l'aria si secca, che in valle non ne va bene una...   :sfasciacomputer:

vediamo tra un paio di mesi  :D

Se fosse venuto a dicembre il peggioramento di oggi?
Pioggia a celle a Trento, poi quota neve in calo fino a Martignano-Sopramonte con grande pathos sul forum e finale con qualche fiocco smizzo a Gardolo che chiude con 20 mm e zero cm. Spolverata a Martignano e buona neve dai 600/800 m.
Ecco servito il peggioramento di oggi fra 2/3 mesi. Ah ah ah che cattivo che sono!
;D ;D ;D ;D

si ma con temperature del atmosfera anche solo più fredde -> meno acqua contenuta nel atmosfera -> meno mm (se stessa identica perturbazione)

Enrik

Sottoscrivo anch'io Giacomo, ma senza cuscino.

Con cuscino o cuscinetto, al 23 dicembre, questa era neve per tutti o quasi tutti.

Thomyorke

Ma siamo matti? Questo fronte in inverno avrebbe prodotto 10-15 mm diffusi con neve ovunque, ripeto anche senza cuscino e ovviamente senza scaldate precedenti.

Complimenti Giacomo, io mi aspettavo più mm su trento nella fase "prefrontale", ovvero quando la componente da nw non era ancora così attiva. In ogni caso mi ha sorpreso la penetrazione così a sud dell'aria fredda in concomitanza di correnti in quota ancora meridionali (i nuclei precipitativi provenivano da sud).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ma certo, mica parlavo di irruzione gelida. Con fronti da NW basta una sfavonatina stile 23 dicembre 1993, 8 febbraio 1999 o 23 novembre 2008.


Gravin

Retrogressione netta anche per UKMO.
Della serie: su MTAA lo dicevamo da tempo... :marameo: :marameo:




MrPippoTN