News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 21:50:08
Citazione di: ross il Mar 15 Settembre, 2015, 18:35:40
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 16:29:32
Chiedo in particolare a Ross se il meteoman intervistato ha una qualche autorevolezza o se siamo di fronte alla solita bufala (più probabile, I suppose)

http://www.express.co.uk/news/nature/604619/Long-range-weather-forecast-Britain-cold-winter-2015-arctic-snow-freeze

Giornaletti urloni come Il Daily Express e il Mirror escono ogni anno piu' o meno in questo periodo con robe cosi'. Se leggi, dentro mischiano un po' di tutto, da parole di scienziati seri (Rahmstorf o il MetOffice) a dicerie prive di fondamento. E' un appuntamento fisso ogni anno. E mai una volta che annuncino Inverno CALDISSIMO non piovera' PER MESI

Sta sicuro che statisticamente prima o poi un inverno freddino lo beccheranno anche, a forza di continuare a spararle  :D

Ah, mi pareva. Rimango in modalità GW ON, che tutto quello di freddo e di bianco che verrà, se mai verrà, sarà una piacevole sorpresa
#

eh ma tanto se viene, viene qui su da noi mica laggiu' (cosi' dice l'articolo panzana)  :P :P
Intanto godetevi il calduccio dei prossimi giorni: stamani a radio OE3 (mia moglie ascolta quella anche da qui...nostalgia 'striaca penso :) )hanno sparato un massime fino a 33 in Austria per il prox gg  :o
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Mer 16 Settembre, 2015, 09:42:30
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 21:50:08
Citazione di: ross il Mar 15 Settembre, 2015, 18:35:40
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 16:29:32
Chiedo in particolare a Ross se il meteoman intervistato ha una qualche autorevolezza o se siamo di fronte alla solita bufala (più probabile, I suppose)

http://www.express.co.uk/news/nature/604619/Long-range-weather-forecast-Britain-cold-winter-2015-arctic-snow-freeze

Giornaletti urloni come Il Daily Express e il Mirror escono ogni anno piu' o meno in questo periodo con robe cosi'. Se leggi, dentro mischiano un po' di tutto, da parole di scienziati seri (Rahmstorf o il MetOffice) a dicerie prive di fondamento. E' un appuntamento fisso ogni anno. E mai una volta che annuncino Inverno CALDISSIMO non piovera' PER MESI

Sta sicuro che statisticamente prima o poi un inverno freddino lo beccheranno anche, a forza di continuare a spararle  :D

Ah, mi pareva. Rimango in modalità GW ON, che tutto quello di freddo e di bianco che verrà, se mai verrà, sarà una piacevole sorpresa
#

eh ma tanto se viene, viene qui su da noi mica laggiu' (cosi' dice l'articolo panzana)  :P :P
Intanto godetevi il calduccio dei prossimi giorni: stamani a radio OE3 (mia moglie ascolta quella anche da qui...nostalgia 'striaca penso :) )hanno sparato un massime fino a 33 in Austria per il prox gg  :o
Beh, non è una cazzata.
Ci lavora Daniel Schrott ad OE3 e purtroppo le previsioni per Oberösterreich parlan chiaro, segnato il record di t°max assoluta a inizio mese lo si segnerà molto probabilmente pure a fine settimana!

ross

Citazione di: Heinrich il Mer 16 Settembre, 2015, 10:58:29
Citazione di: ross il Mer 16 Settembre, 2015, 09:42:30
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 21:50:08
Citazione di: ross il Mar 15 Settembre, 2015, 18:35:40
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 16:29:32
Chiedo in particolare a Ross se il meteoman intervistato ha una qualche autorevolezza o se siamo di fronte alla solita bufala (più probabile, I suppose)

http://www.express.co.uk/news/nature/604619/Long-range-weather-forecast-Britain-cold-winter-2015-arctic-snow-freeze

Giornaletti urloni come Il Daily Express e il Mirror escono ogni anno piu' o meno in questo periodo con robe cosi'. Se leggi, dentro mischiano un po' di tutto, da parole di scienziati seri (Rahmstorf o il MetOffice) a dicerie prive di fondamento. E' un appuntamento fisso ogni anno. E mai una volta che annuncino Inverno CALDISSIMO non piovera' PER MESI

Sta sicuro che statisticamente prima o poi un inverno freddino lo beccheranno anche, a forza di continuare a spararle  :D

Ah, mi pareva. Rimango in modalità GW ON, che tutto quello di freddo e di bianco che verrà, se mai verrà, sarà una piacevole sorpresa
#

eh ma tanto se viene, viene qui su da noi mica laggiu' (cosi' dice l'articolo panzana)  :P :P
Intanto godetevi il calduccio dei prossimi giorni: stamani a radio OE3 (mia moglie ascolta quella anche da qui...nostalgia 'striaca penso :) )hanno sparato un massime fino a 33 in Austria per il prox gg  :o
Beh, non è una cazzata.
Ci lavora Daniel Schrott ad OE3 e purtroppo le previsioni per Oberösterreich parlan chiaro, segnato il record di t°max assoluta a inizio mese lo si segnerà molto probabilmente pure a fine settimana!

ah lo so mia moglie lo conosce lui e Sigi, erano un paio di anni avanti a lei all'uni IBK ;)

Cmq guardando i meteogrammi nostri sono particolarmente stabili da 10gg quasi. Le massime per il trentino sono un cip limate rispetto a quanto pareva 10gg fa, ma una sgrattatina ai 29 in valle mi sa la date. Magari riuscite a risparmiarvi i 30 ma chissa' che non ci scappi la punta
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Mer 16 Settembre, 2015, 11:50:06
Citazione di: Heinrich il Mer 16 Settembre, 2015, 10:58:29
Citazione di: ross il Mer 16 Settembre, 2015, 09:42:30
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 21:50:08
Citazione di: ross il Mar 15 Settembre, 2015, 18:35:40
Citazione di: Enrik il Mar 15 Settembre, 2015, 16:29:32
Chiedo in particolare a Ross se il meteoman intervistato ha una qualche autorevolezza o se siamo di fronte alla solita bufala (più probabile, I suppose)

http://www.express.co.uk/news/nature/604619/Long-range-weather-forecast-Britain-cold-winter-2015-arctic-snow-freeze

Giornaletti urloni come Il Daily Express e il Mirror escono ogni anno piu' o meno in questo periodo con robe cosi'. Se leggi, dentro mischiano un po' di tutto, da parole di scienziati seri (Rahmstorf o il MetOffice) a dicerie prive di fondamento. E' un appuntamento fisso ogni anno. E mai una volta che annuncino Inverno CALDISSIMO non piovera' PER MESI

Sta sicuro che statisticamente prima o poi un inverno freddino lo beccheranno anche, a forza di continuare a spararle  :D

Ah, mi pareva. Rimango in modalità GW ON, che tutto quello di freddo e di bianco che verrà, se mai verrà, sarà una piacevole sorpresa
#

eh ma tanto se viene, viene qui su da noi mica laggiu' (cosi' dice l'articolo panzana)  :P :P
Intanto godetevi il calduccio dei prossimi giorni: stamani a radio OE3 (mia moglie ascolta quella anche da qui...nostalgia 'striaca penso :) )hanno sparato un massime fino a 33 in Austria per il prox gg  :o
Beh, non è una cazzata.
Ci lavora Daniel Schrott ad OE3 e purtroppo le previsioni per Oberösterreich parlan chiaro, segnato il record di t°max assoluta a inizio mese lo si segnerà molto probabilmente pure a fine settimana!

ah lo so mia moglie lo conosce lui e Sigi, erano un paio di anni avanti a lei all'uni IBK ;)

Cmq guardando i meteogrammi nostri sono particolarmente stabili da 10gg quasi. Le massime per il trentino sono un cip limate rispetto a quanto pareva 10gg fa, ma una sgrattatina ai 29 in valle mi sa la date. Magari riuscite a risparmiarvi i 30 ma chissa' che non ci scappi la punta

Che coppia che siete!!  ;D ;D Non sapevo la tua compagna avesse studiato pure lei all'IMG di Ibk!! C'è passata una sfilza di gente per di là allora!

Conosce pure Sigi? Piccolo il mondo, o almeno l'ambiente scientifico mitteleuropeo.  ;D ;D Probabilmente lei avrà conosciuto, d'un paio d'anni indietro, anche Nikolas Zimmermann, da Trieste, uno dei pochi bilingui italo-tedeschi non dell'A.Adige ancora presenti.  ;)

trentinodoc

Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 20:31:30
Vi lascio per qualche giorno proponendo la goccetta serale vista da Ecmwf per domenica..
Un pò bassofila, sinceramente, mi sembra..
Ma la situazione è tutt'altro che definita e continuo ad essere piuttosto positivo pper l'ultima decade del mese.
Mi auguro di tornare il più presto possibile, vi raccomando,fatemi trovare belle carte... :clap: :clap:





un abbraccio e tantissimi auguri perchè tutto vada al meglio! ti aspettiamo più forte di prima  :)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Mer 16 Settembre, 2015, 18:17:37
Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 20:31:30
Vi lascio per qualche giorno proponendo la goccetta serale vista da Ecmwf per domenica..
Un pò bassofila, sinceramente, mi sembra..
Ma la situazione è tutt'altro che definita e continuo ad essere piuttosto positivo pper l'ultima decade del mese.
Mi auguro di tornare il più presto possibile, vi raccomando,fatemi trovare belle carte... :clap: :clap:





un abbraccio e tantissimi auguri perchè tutto vada al meglio! ti aspettiamo più forte di prima  :)

Uh mi ero perso questo passaggio...
Qualsiasi cosa sia, un grosso in bocca al lupo e torna presto!!!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

ehm... intanto anche da parte mia in bocca al lupo al doc,

in secondo luogo, per dargli forza, meglio postare reading :D:




:o
questo è un ff!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Auguroni doc!!


Meanwhile, nel breve-medio termine, mi par di vedere che entrambi i GM su cui si basano i LAMMA 12km hanno limato di netto le precipitazioni per domani -oggi, giovedì- e per domenica.
Ce n'erano di più ieri.
Spero che rivedano il tutto, con molta più acqua!  :-X :-X

simofir

gfs che si avvicina a ecmwf.
affonda poco e il rischio di spanciata c'è...però questa è una carta interessante...!





Simo94

Non un'entrata fantastica ma rimane comunque interessante :)














Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

Bollettino dolomitimeteo che parla di ricomparsa della neve fin sui 2000m (anche sotto nei settori settentrionali) nel passaggio di mercoledì!

Heinrich

Fino a 1500mt. localmente possibili in Tirolo e sulle Voralpen del Bodensee, lago di Costanza, il "mare svevo".

Ci vuol acqua, altroché!! Daje!! F.F. time  8-) 8-)

Qui belle giornate, stasera i cumuli hanno riempito il cielo fino a far piovere a tratti da W-SW. Ma quasi solo da Ovest direi dalla finestra sul lato nord della casa (sto al 4o piano, Dachgeschoss, vista nord top!)

Thomyorke

Gran reading 12z! Speriamo in conferme...passaggio veloce ma tosto con neve a 1500 mt ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Benritrovati tutti!!
Una 3° con precipitazioni mi garba assai.... :D
E per il long un solo ordine:guardare esclusivamente GEM :ghigno:

Gravin

Intanto abbiamo raggiunto un primo obiettivo: scongiurato il primo  :minimo_basso: della stagione.
Ci siamo ripresi un bel pò di mm, cosa che non guasta mai.