News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin


Gravin

Si cominciano a edere numeri interessanti per la stagione




Gravin

Questi sono gli schemi a noi graditi.
Ovviamente i particolari vanno meglio definiti, ma per noi il connubio perfetto temperatura/precipitazioni può scaturire prevalentemente da una roba del genere (il fronte caldo sul cuscino non può andare bene a tutti, in molti, me compreso, spesso sono a rischio)




El Bonve

#258
Citazione di: Gravin il Lun 14 Settembre, 2015, 18:27:46
Questi sono gli schemi a noi graditi.
Ovviamente i particolari vanno meglio definiti, ma per noi il connubio perfetto temperatura/precipitazioni può scaturire prevalentemente da una roba del genere (il fronte caldo sul cuscino non può andare bene a tutti, in molti, me compreso, spesso sono a rischio)




per la val d'adige invece è il contrario ;D

con un'interazione prp+ freddo vuol dire una cosa: vento di caduta da est o nordest. risultato qn che va sui 600m. è una configurazione spettacolare in autunno, con la neve precoce in basso, ma in inverno non si può vedere, al contrario delle zone dolomitiche che ne beneficiano (es gen-feb 2013). per noi meglio cuscinone + mega SSW in grado di scavalcare le alpi dalla potenza ;D, o no franz? :D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Gravin il Lun 14 Settembre, 2015, 18:27:46
Questi sono gli schemi a noi graditi.
Ovviamente i particolari vanno meglio definiti, ma per noi il connubio perfetto temperatura/precipitazioni può scaturire prevalentemente da una roba del genere (il fronte caldo sul cuscino non può andare bene a tutti, in molti, me compreso, spesso sono a rischio)





A me intriga quella reiterata tendenza allo "scand +"; se non sbaglio è già la 3^ volta da agosto, dopo un lungo periodo in cui la Scandinavia viceversa si era venuta quasi sempre a trovare in zona depressionaria. In chiave invernale, gli anticicloni lassù in genere sono positivi per noi, soprattutto se alti di latitudine e sbilanciati a W verso la Groenlandia, con conseguente canale depressionario spalancato dall'Atlantico verso le Alpi.

E' ancora presto per dirlo e ancor più per pensare ai particolari giustamente, ma non mi spiacerebbe se questa tendenza prendesse piede nei prossimi mesi. Certo, ci sarebbe il rischio che l'alta pressione ogni tanto ci spanciasse addosso, ma di sicuro meglio quella che l'africano!!


:ciao:


Gravin

Buongiorno a tutti..
Iniziamo a fare sul serio, urge sintonizzarsi al più presto sulla modalità solida... ;D







Thomyorke

00z in modalità Giotto! Davvero una traiettoria perfetta della goccia nordatlantica...
Speriamo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 15 Settembre, 2015, 06:53:27
00z in modalità Giotto! Davvero una traiettoria perfetta della goccia nordatlantica...
Speriamo...

Sappiamo benissimo che stiamo parlando "di fumo".
Ma già vederle queste cose, Frank, fa bene allo spirito.
In ogni caso,tra il 23 e il 25 qualcosa di interessante viene proposto oramai da diversi run.
Come giustamente scrivi tu, speriamo!

Gravin

Se poi San Michele mi vuole fare questo regalo, mica mi offendo... :respect: :respect: :respect: :benedizione: :benedizione:






simofir

Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 07:05:06
Se poi San Michele mi vuole fare questo regalo, mica mi offendo... :respect: :respect: :respect: :benedizione: :benedizione:





da già una nuova carica rivedere la -2 sui confini altoatesini! :benedizione:

Brok


che carte top per fine mese , sarebbe finalmente una bella raffreddata anche per quassú e al via con il foliage  :benedizione:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

Citazione di: simofir il Mar 15 Settembre, 2015, 08:42:17
Citazione di: Gravin il Mar 15 Settembre, 2015, 07:05:06
Se poi San Michele mi vuole fare questo regalo, mica mi offendo... :respect: :respect: :respect: :benedizione: :benedizione:





da già una nuova carica rivedere la -2 sui confini altoatesini! :benedizione:

se si pensa che l anno scorso non se praticamente mai vista in tutto l´inverno, vederla a fine settembre  :sciarpa: :sbava: :sbava:
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Gravin

Per giovedì sera questi sarebbero temporali belli e incacchiolati..






Gravin