News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Ven 11 Settembre, 2015, 23:12:52




Da bestemmia.
Dai che possono sgambettare ancora un po' i GM, le ENS sono tuttora indecise. In ogni caso ricordiamoci del biennio '14-'15, o meglio di questi primi 12 mesi completamente sopra le medie, con isolate parentesi fredde sul continente e sull'arco alpino.

Ad annate tutto sommato positive come l'inverno '12-'13, la primavera 2013, l'inverno '13-'14 e l'estate seguente, è bastato un inverno secco, una primavera secca ma nevosa oltralpe e poi "è bastata" l'estate 2015 ad annullare un bilancio in alta quota. Quegli anni registravano una media di bilanci di massa quasi in pari lungo l'arco alpino, un brevissimo rallentamento al trend emisferico, i bilanci di massa dei ghiacciai lungo le Alpi sono in perdita dal 1989, localmente queste ultime annate positive appunto l'hanno sospeso.
Poi è arrivata l'asfaltatrice, la piallata africana di un'estate "nuova", un clima nuovo.
Top.
Fra un mese e mezzo vado a Bruxelles a parlarne. Non scherzo.

AltoGardameteo

Scusate putei, ma da una sciroccata al 14 settembre cosa vi aspettate, neve a 1500 mt ?   ma se con sciroccate simili è normalissimo averla solo oltre i 2000 mt a inizio novembre ...

Sul seguito poi c'è molta incertezza, guardate come si aprono gli spaghi ... senza contare che ormai inizia la stagione delle inversioni, quindi mettiamo anche caso che capitasse la +20° (dubito) a 850 hpa, alla fine in valle non si avrebbe chissà quanto di più ... e poi per quanto ? 3, forse 4 giorni ...


El Bonve

Concordo sulla qn col teo. Neve a 3000 a settembre mica tragica.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Il cavo della prossima settimana visto dal 6z non mi dispiace affatto




Gravin


simofir

#230
Uno 06 che riduce a 24h la scaldata tosta!comunque aspettiamo il 12z che forse è più attendibile!
sulla quota neve anche arpav parla di quota molto alta 3200/3300.certo per le dolomiti negativa, vista la neve accumulata fin sotto i 2500 nello scorso episodio.Sulla marmolada per fare un esempio pioverà sempre!

Giacomo da Centa

#231
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Settembre, 2015, 23:34:04
Scusate putei, ma da una sciroccata al 14 settembre cosa vi aspettate, neve a 1500 mt ?   ma se con sciroccate simili è normalissimo averla solo oltre i 2000 mt a inizio novembre ...

Sul seguito poi c'è molta incertezza, guardate come si aprono gli spaghi ... senza contare che ormai inizia la stagione delle inversioni, quindi mettiamo anche caso che capitasse la +20° (dubito) a 850 hpa, alla fine in valle non si avrebbe chissà quanto di più ... e poi per quanto ? 3, forse 4 giorni ...


Sì, concordo, una libecciata (ehm, mi pare più da SW che da SE poi certo, va ruotando nel corso di lunedì) a metà settembre, con il Mediterraneo caldo, non può che portare neve a quote molto alte.
Valutando un po' di Lam, a parte il "pessimista" Cosmo postato da Alby, fra i modelli free vedo che i totali visti sul Trentino sono comunque cospicui, fra i 30 e i 60 mm in Provincia.
A quanto pare vista la libecciata con flusso marcatamente da SW, lo stau maggiore lo avremo sulla Liguria orientale (spezzino) e alta Toscana.
Possibili picchi sui 150-200 mm. Dipende in quanto tempo verranno giù, certo la situazione è potenzialmente pericolosetta, la saccatura entra davvero stretta con il jet stream in quota in entrata franca nella notte.

In teoria domani a Trento potremmo assistere, come ben indica il Landi secondo me, a un prefrontale debole nel pomeriggio, poi dopo una pausa dovrebbe mettersi giù in tarda serata, forte nella notte su lunedì.
Ciaooo!





Thomyorke

Modelli che hanno ulteriormente ridimensionato le velleità dell'hp caldo: si intravede un affondo nordatlandico nel lungo, sarebbe il miglior modo per inaugurare la stagione fredda. Monitoriamo. Vado a coir, ci si aggiorna stasera!
Ps: bello secco il peggioramento in arrivo eh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

I modelli al momento usciti disintegrano inesorabilmente ogni velleità di affermazione anticiclonica.
Cosa alla quale , del resto, qui non abbiamo mai creduto.
Vamos!



MrPippoTN


Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Settembre, 2015, 10:19:21
Citazione di: Gravin il Dom 13 Settembre, 2015, 07:58:39
Ma avete visto il Landi per la prossima notte??? :o :o :o :o

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Uno spettacolo, da augurarsi in dicembre!

L'ultimo aggiornamento aumenta le preciptiazioni del pomeriggio.
Voglio un Landi del genere con una -2° :respect: :respect:

Gravin

GFSZ06 est shifta ulteriormente l'affondo di giovedì




Gravin