News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Settembre 2015: l'autunno parte con il botto??

Aperto da Gravin, Gio 27 Agosto, 2015, 13:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

sì ma fate tanto i sostenitori degli spaghi e poi manco li leggete ;D: run ufficiale 00z assolutamente fuori dal coro! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#196
Ciao ragazzi,
confronto al volissimo dei Lamma base Ecmwf (a sx) e base Gfs (a dx), anche se come vedete con due passi di griglia molto diversi (25 km vs. 50 km). In ogni caso a grandissimissime linee e basandosi solo sulle carte di precipitazione facendo finta che il resto non esista (prima immagine ore 12-24 di domenica, seconda 0-12 di lunedì) Gfs sembra anticipare e caricare di più le nostre Prealpi rispetto a Ecmwf, anche per lunedì.
Sulla successiva spanciata africana le carte di T a 850 hPa si fermano alle 00 di martedì 15 quando però è già visibile una buona differenza fra i due modelli con il Lamma base Ecmwf che ci vede più coinvolti nel flusso zonale fresco rispetto al Lamma su Gfs.







simofir

resta ancora pessimo gfs06, ma ci vedo un timido passetto verso ecmwf(almeno inizialmente il getto prova a non scappare in atlantico),anche se poi l'affondo è quasi stazionario e i settori est delle Alpi tornano a fuoco.

Gravin

Il 12z mi sembra tutt'altro che brutto per lunedì




Gravin


Gravin


simofir

Citazione di: Gravin il Gio 10 Settembre, 2015, 18:12:48
Il 12z mi sembra tutt'altro che brutto per lunedì




il mio brutto era riferito alla successiva scaldata (post perturbazione).forse il 12z la est shifta! ;)

Thomyorke

ottima tendenza!!
hahaha rigore è quando arbitro fischia hahaha

gfs dovrebbe tatuarselo a fuoco... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Frank, una robetta del genere io la incasso,la incarto e me la porto a casa... :cannabis:




Gravin


Gravin


Gravin


Gravin


Gravin


Flavioski

Citazione di: Gravin il Gio 10 Settembre, 2015, 18:32:56
Oioioioiiiiiiiiiiii





Manca ancora troppo, ma personalmente è quella che preferisco come tendenza, in un periodo (metà-fine 2^ decade di settembre) che, sempre a mio parere, considero molto importante per i possibili sviluppi in chiave invernale; per ora non male direi, e sicuramente meglio di certe visioni di ieri.

La mappa di dicembre faccio finta di non averla vista, non voglio crearmi illusioni.  ;D

E comunque... forza Boskov!!  :P

:ciao: