News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Agosto, 2015, 08:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Vorrei approfittare per fare ancora tanti auguri e congratulazioni al nostro amico Stefano (Ste77) e ancor più a Tatiana che oggi sono diventati genitori di Leonardo.  :clap: :clap: :clap: :clap: :cincin: :cincin:
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Congratulazioni ste!

Fallo diventare nivofilo mi raccomando!  :o 8-)

Se scalda oggi...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Agosto, 2015, 10:06:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 26 Agosto, 2015, 10:02:00
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Agosto, 2015, 09:43:27
Da me la nuvolaglia deve essersi levata quasi completamente a partire dalle 3, infatti prima di quell'ora la temperatura era stabile e dopo quell'ora invece è scesa velocemente fino ai 15,8°C di minima registrata alle 5:50.
Probabilmente in Valle dell'Adige si è rasserenato prima, vedo qualche minima più bassa.
Cielo comunque non completamente sgombro dalle nuvole neanche adesso, 19,4°C ur 81%.

Oltre ovviamente alla residua nuvolosità, credo che la discriminante sia stata anche l'umidità nei bassi strati.
Dalla mappa Iasma, attualmente la Val d'Adige viaggia su valori compresi fra il 60 e il 70%, mentre in Valsugana Caldonazzo e Borgo sono ancora oltre il 70%.
Curiosamente noto la bassa Val di Non abbastanza umida. Situazione da "flussi da nord deboli", incapaci di penetrare in tutti i fondovalle.
Il differenziale nelle minime fra Borgo e Mollaro com'è, oggi?
Da me 14.0° di minima, ormai il caldo previsto non fa più "paura" alle nostre quote, semmai resta il problema per i ghiacciai che subiranno l'ultimo colpetto.

Visti i modelli direi che possiamo considerare il totale dei millimetri attuale come definitivo per questo agosto.
Mollaro più fresca di Borgo oggi: 14,9°C di minima, ma ancora meglio Lavis con 14,8°C. Purtroppo la stazione del Dany è offline per problemi all'ADSL.
Già, le case ormai sono belle fresche, dormo con le finestre chiuse da un po' e la mia ragazza da un paio di giorni ha già aggiunto una coperta al letto :D, il caldo non fa paura da noi.

Peccato che non ho raggiunto la tripla cifra, mi fermo a 97,0mm che comunque come ho già detto è il mese più piovoso di quest'anno.

Infatti. Minime correlate con le umidità al suolo, per certi versi.

trentinodoc

già toccati i +28,1°C
current +27,9°C e 50%
debole vento da NW
giornata splendida
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Buondì

Minima decente anche se speravo ancora in qualche decimo di meno per finire sui 15°/15.5°, cmq +16.3°

Adesso poco nuvoloso con qualche cumulo sui monti, +25.5°, 66% e discreta Ora.

trentinodoc

max parziale +29,2°C
da domani fino al primo settembre la mia collezione di "trentelli" riprenderà dopo ben 12 giorni di assenza  ;D
per ora sono a 48 over 30°C e quindi, al momento almeno, non riuscirò a raggiungere il record di 55 del 2013 (4 di queste si registrarono in settembre)
www.meteolavis.it

trentinodoc

+29,4°C ... forse la collezione riprende già oggi
www.meteolavis.it

Lorenz1982

Trentello sfiorato, massima di 29,5°C alle 16:50.
Ben 3,0°C superiore a ieri, era dal 14 agosto che non avevo temperature così alte.

Attuale 27,9°C ur 47%

Altre massime in Valsugana (Iasma):
Pergine: 29,0°C
Caldonazzo: 28,8°C
Levico: 29,4°C
Borgo nord: 30,4°C :o
Borgo sud: 29,3°C
Ospedaletto: 30,8°C :o :o

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ivano1975

estremi +16.3° / +28.3° .... current +27° .... superati di poco i +20 di dp.....

Brok

Auguroni Stefano!!  :D :D :D pure io fra circa 1 mese diventeró papá qui a Stoccolma di un pupo mezzo svedese mezzo italiano...dubito peró che uno svedese possa avere una passione cosí estrema per freddo e neve :) vabbé
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

15.3°/29.3° estremi odierni all'aeroporto, bella scaldata già oggi!
16.4°/30.1° estremi odierni all'ospedale. T°max >30°C sul versante ripresa già oggi dopo oltre 13 giorni d'assenza.

L'idro non manca un colpo quest'anno: piove poco e non perde un trentello. Scommetto che fino a fine mese è capace di segnare altre 4/5 minime tropical!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 26 Agosto, 2015, 22:21:37
16.4°/30.1° estremi odierni all'ospedale. T°max >30°C sul versante ripresa già oggi dopo oltre 13 giorni d'assenza.

L'idro non manca un colpo quest'anno: piove poco e non perde un trentello. Scommetto che fino a fine mese è capace di segnare altre 4/5 minime tropical!

Non gufare zio cantante anca ti....!!!! Ancora una settimana di sofferenza.....strazio  8-) 8-)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 26 Agosto, 2015, 23:22:50
Citazione di: Heinrich il Mer 26 Agosto, 2015, 22:21:37

Non gufare zio cantante anca ti....!!!! Ancora una settimana di sofferenza.....strazio  8-) 8-)
Gufare, io??

Ma se è oramai scientificamente comprovato che la jatta in valle la porti tu ex padano ex romagnolo!! Io sono al confino ceco-sassone e dovrei gufarla?? Manco Murphy funziona più in 'sta annata disgraziata.  ;D ;D

E tiè, vara: all'idro l'andazzo termico serale è già da minima tropical domattina. Che top quella stazione, ghe voria n atentato!

Nel crepusolo serale, con la luna crescente, il Tony, Bauer del Renon, taglia l'erba.  ;D

H 23:40, +21°C all'ospedale rete idro.

Flavioski

Estremi qui a Trento Sud oggi di 15.5°/31.2°, buona minima e 60° trentello stagionale assicurato, con quasi 16° di escursione.

Attualmente 19.3°/84%, quindi mancando poco a mezzanotte direi "tropical" scongiurata anche per domani.

Oggi lungo giro fino a Cima Cece, e sono rimasto sinceramente sorpreso dalla presenza di due discreti nevai (vedi foto), il primo dei quali fra l'altro al sole e a nemmeno 2.200 metri di quota, nella valletta che dal laghetto Caserina porta alla Forcella di Cece, per cui immagino in una zona di forte scarico; l'altro invece a quota più elevata (direi almeno 2.500 m, forse qualcosa di più) sul versante nord di Cima Cece.

Il Lagorai riserva sempre belle sorprese in questo senso, nonostante l'inverno un po' così (ma forse in queste zone un po' meno che altrove) e l'estate che sappiamo...

P.s.: congratulazioni Ste!

:ciao:

AltoGardameteo

+19.3°, 87%

'notte e complimentissimi allo Ste !