News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Agosto, 2015, 08:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

+22,3°C e 67%
vento moderato da NW 22,6 km/h medi
raffica max 41,8
qualche squarcio d'azzurro
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

yakopuz

Sole ora a Bolzano, aria freschetta, bel venticello da Nord ... dai stanotte dovrebbe andare giu bene, se le previsioni non dicessero che torna l´HP africana direi che siamo fuori dall estate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Uhm, cielo che si è quasi totalmente rasserenato, permane solo qualche nube verso nord ... non l'avrei detto vedendo la nuvolosità che c'era fino a 2-3 ore fà ... non male, vediamo se dura ...

Intanto +23.1°, 77%, leggera brezza serale da NW

Heinrich

16.7°/24.5° estremi odierni all'aeroporto, rete MTAA.
16.4°/24.7° estremi odierni all'ospedale, rete idro. 11.7mm odierni, parz. mese a 75.6mm, sottomedia 20%.

10mm in città negli orti dai miei invece, + 1mm di ieri portano il parz. mese finalmente in tripla cifra: 109mm tondi in città a Bolzano questo agosto. Buoni 35mm di differenza in oltre 4-5km di distanza da est ad ovest.  ;)

Rovesci odierni generati dalla Mendola, dalla catena che separa la fondovalle dell'Adige dall'Alta Val di Non, la quale ha fatto da trampolino ai venti umidi di Libeccio generando rovesci locali dalla conca verso nord.
Normale, quando tira il giusto SW.  ;)

Flavioski

Qua invece oggi ha fatto poco, solo 0.6 mm (mese 83.6 - anno 434.0) con estremi 17.4°/24.1°; ho controllato e a differenza di Borgo (e credo anche di Bozen) qui per il momento il mese più piovoso, anzi sarebbe giusto dire meno secco, rimane giugno con 89,6 mm.

Nel frattempo la media integrale mensile è calata di 2 gradi e mezzo dal picco di 26.1° raggiunto il 13/8, passando agli attuali  23.6°; vedremo cosa sarà in grado di fare il cammello da qui a fine mese.

Temperatura attuale 18.9°/85%, cielo ormai quasi del tutto sereno.

:ciao:

Lorenz1982

In Bassa Valsugana oggi più soleggiato e caldo che in Valle dell'Adige, a Borgo giornata di nuovo estiva dopo 4 giorni di massime inferiori ai 25°C.
Massima odierna di 26,5°C alle 14:45, ossia quasi 7°C in più di ieri.
Attuale 19,2°C ur 84%, quasi 3°C in più di ieri.

La stazione di Meteotrentino addirittura oggi segna già una massima di 28,2°C e la Iasma di 29,0°C, entrambe a Nord di Borgo, mentre a Sud la Iasma vicino a casa mia di 26,7°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Bella serenata con luna splendente, +19.2°, 89%

misterfut

Minima 15.9 attuale 17.1 con ur 87%
Cielo azzurro e senza nubi, bava instabile da nord

Debia

Buon giorno qui a Vipiteno poche nuvole sta mattina e tanto sole. Minima 7.3º ieri poca pioggia 5mm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Mi aspettavo minime più basse.... Nuvolaglia stanotte?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

15.3° all'aeroporto,
16.4° all'ospedale, qui sul versante la brezza notturna ha insistito a lungo. La minima del mese restano i 13.9°C di qualche giorno fa.

I 9.8°C dell'anno scorso sembrano di un'altra epoca. Ragionevolmente l'idro chiuderà il bilancio pluvio mensile ed estivo nettamente sottomedia. Come spesso va per conto suo.

Lorenz1982

Da me la nuvolaglia deve essersi levata quasi completamente a partire dalle 3, infatti prima di quell'ora la temperatura era stabile e dopo quell'ora invece è scesa velocemente fino ai 15,8°C di minima registrata alle 5:50.
Probabilmente in Valle dell'Adige si è rasserenato prima, vedo qualche minima più bassa.
Cielo comunque non completamente sgombro dalle nuvole neanche adesso, 19,4°C ur 81%.

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Agosto, 2015, 09:43:27
Da me la nuvolaglia deve essersi levata quasi completamente a partire dalle 3, infatti prima di quell'ora la temperatura era stabile e dopo quell'ora invece è scesa velocemente fino ai 15,8°C di minima registrata alle 5:50.
Probabilmente in Valle dell'Adige si è rasserenato prima, vedo qualche minima più bassa.
Cielo comunque non completamente sgombro dalle nuvole neanche adesso, 19,4°C ur 81%.

Oltre ovviamente alla residua nuvolosità, credo che la discriminante sia stata anche l'umidità nei bassi strati.
Dalla mappa Iasma, attualmente la Val d'Adige viaggia su valori compresi fra il 60 e il 70%, mentre in Valsugana Caldonazzo e Borgo sono ancora oltre il 70%, tu Lorenz al 79%.
Curiosamente noto la bassa Val di Non abbastanza umida. Situazione da "flussi da nord deboli", incapaci di penetrare in tutti i fondovalle a parte quello dell'Adige, un vero canale per l'aria da nord.
Il differenziale nelle minime fra Borgo e Mollaro com'è, oggi?
Da me 14.0° di minima, ormai il caldo previsto non fa più "paura" alle nostre quote, semmai resta il problema per i ghiacciai che subiranno l'ultimo colpo visto lo ZT over 4500 previsto nel week-end 8-/.

Dai modelli direi che possiamo considerare il totale dei millimetri attuale come definitivo per questo agosto.

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 26 Agosto, 2015, 10:02:00
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Agosto, 2015, 09:43:27

Oltre ovviamente alla residua nuvolosità, credo che la discriminante sia stata anche l'umidità nei bassi strati.
Dalla mappa Iasma, attualmente la Val d'Adige viaggia su valori compresi fra il 60 e il 70%, mentre in Valsugana Caldonazzo e Borgo sono ancora oltre il 70%.
Curiosamente noto la bassa Val di Non abbastanza umida. Situazione da "flussi da nord deboli", incapaci di penetrare in tutti i fondovalle.
Il differenziale nelle minime fra Borgo e Mollaro com'è, oggi?
Da me 14.0° di minima, ormai il caldo previsto non fa più "paura" alle nostre quote, semmai resta il problema per i ghiacciai che subiranno l'ultimo colpetto.

Visti i modelli direi che possiamo considerare il totale dei millimetri attuale come definitivo per questo agosto.
Mollaro più fresca di Borgo oggi: 14,9°C di minima, ma ancora meglio Lavis con 14,8°C. Purtroppo la stazione del Dany è offline per problemi all'ADSL.
Già, le case ormai sono belle fresche, dormo con le finestre chiuse da un po' e la mia ragazza da un paio di giorni ha già aggiunto una coperta al letto :D, il caldo non fa paura da noi.

Peccato che non ho raggiunto la tripla cifra, mi fermo a 97,0mm che comunque come ho già detto è il mese più piovoso di quest'anno.

trentinodoc

ciao a tutti! come detto minima lavisana di +14,8°C. Giornata che comunque si sta scaldando non poco visto gli attuali +25,5°C e 56% ossia +2,8°C rispetto alla stessa ora di ieri anche se con 21% in meno di umidità
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide