News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 24 - 30 Agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 24 Agosto, 2015, 08:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Ven 28 Agosto, 2015, 12:16:54
Citazione di: yakopuz il Ven 28 Agosto, 2015, 11:57:16
Enrico non sarei cosi drastico. Se la stazione e´a norma e´rappresentativa del microclima locale, e una buona fetta di Bolzano centro e´ben rappresentata dall Idro, Bolzano sud invece meglio dalla stazione associativa.

Comunque si conferma la mia sensazione a pelle che Bolzano sia in genere un pelo piu fredda di Trento, un po piu asciutta e brezzosa. Direi un clima un po piu salubre di quello di Trento, ma non per chi e´appassionato di pioggia e di neve.

Sarebbe bello mettere a posto il pluviometro anche della stazione di Bolzano sud. In inverno secondo me ci saranno delle differenze sorprendenti anche come mm di precipitazione.
Sto già male a pensare a quanti mm in meno farà bz rispetto a Trento....
Succedesse di nuovo un gennaio 2006 mi sparo....

Col tuo risiedere a Bozen in inverno può verificarsi una sequenza simile:

novembre = 0
dicembre = dic. 2012 bis (bene ma non benissimo: maccaja solo qui! Altrove inversioni e gelone!)
gennaio = genn. 2006 bis (de profundis, non l'hai vissuto, io sì! Sia a Bz che a Tn, durò >3 giorni!)
febbraio = febbr. 2013 bis (il coma etilico dell'A.Adige: gelo a josa, neve ovunque, MINIMI BASSI!)
marzo = mar. 2004 bis (e poi ti saluto!!  ;D ;D)

Se si verifica un hat trick + grand chelem dei FLOP INVERNALI, t'incorono jattatore ufficiale della nazionale sudtirolese!  ;D ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 28 Agosto, 2015, 18:25:25
Imbarazzante massima di 32.2°C a Rovereto. Ne ho davvero le tasche piene, ragazzi, esigo un semestre freddo memorabile, per rifarmi di cotanto disgusto.
Siamo in due. O meglio, tutti!

Almeno a inizio sett. si muove qualcosa.

16.8°/31.2° all'aeroporto, rete MTAA.
19.8°/32.2° all'ospedale, rete idro.

+2°C in 5km, ca. 30mt. d'altitudine e ca. 1 h di sole di differenza. Notevole.

T°medie d'oggi 28.08 rispettivamente di +24°C e +26°C tondi. Notare il costante scarto di 1°/3° fra fondovalle e versante. Adesso con la nuova stazione emergono questi dettagli termici notevoli!

Flavioski

La mia Davis VV sta registrando massime altine in questi ultimi giorni, credo soprattutto per la pressoché totale assenza di vento nella mia zona; detto ciò, finora non c'è paragone con le ondate africane di un mese fa, quando a quest'ora registravo ancora 31 o 32°, mentre adesso quasi 10° in meno, e le minime sono per ora ben distanti dal ventello: estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud di 15,5°/31.2° mercoledì, 15.7°/33.1° ieri e 16.0°/33.7° oggi.

In quota comunque oggi era decisamente caldo anche ai quasi 2.500 metri del Monte Cauriol, a differenza dell'altroieri sul Cece, complici però in quel caso anche le nubi, che oggi erano quasi del tutto assenti.

Attualmente registro 22.7°/77%, finché il cielo notturno rimarrà sereno credo (e spero) sarà difficile staccare nuove tropical (sono fermo a 24 dal 10 agosto); i trentelli invece sono ripartiti alla grande, con oggi sono a quota 61.

:ciao:

preda

Nonostante il cielo sereno la minima rimane ancora altissima:

+14,2° (media decade 9,0°)

Buon sabato a tutti!

MrPippoTN

Minima roveretana 17.6°C.
Temevo peggio.

Gravin

Anche qui 14.2°

Buon sabato, ragazzi...

El Bonve

Ieri sera con la grossa luna piena e aria fosca sembraun eterno crepuscolo. Figo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Qui minima 17,5°C alle 6:25, un decimo solo in meno di Rovereto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

buongiorno a tutti!
minima altissima oggi con +17,7°C
al momento già +26,4°C e 66%
quasi 1 grado più di ieri alla stessa ora e anche più umido
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Simo94

buongiorno a tutti!

Ecco le precipitazioni viste da gfs per oggi pomeriggio per infiltrazioni di aria meno calda da SO sul nord-ovest e sulla svizzera.

Il landi non vede niente mentre ZAMG conferma...

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Gravin

Heinrich

18.1° all'aeroporto
18.2° all'ospedale.

La conca fra foschia e flusso bollente in quota non riesce a liberarsi di tutto il calore cumulato in oltre 11 h d'irraggiamento.

Situazione che mi ricorda parecchio l'agosto 2010.

bantu86

Mamma mia che aria fetida che c'è stamani....
Per arrivare a San Genesio sono scoppiato neanche avessi fatto lo Stelvio e ho sudato 25 camicie... 

Aus den Alpen

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)