News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La bella stagione avanza, iniziamo a guardare qualche carta...

Aperto da Gravin, Mer 19 Agosto, 2015, 18:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Thomyorke

e la val di non si trasformò in un ghiacciaio...

che diavolo di carta. Ma ve lo immaginate un evento così nei primi giorni di dicembre?! :'( :'( :'( :'( :o ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

intanto buttavo un'occhio al nostro 00Z e dopo la rimonta calda, da mercoledi prossimo scendete sotto media pare. Lo spread ensemble e' piuttosto ridotto nonostante sia +10gg
Quassu' potrebbe toccarci la 0@850
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mar 25 Agosto, 2015, 12:59:14
Ci fu un ottobre memorabile nel 2003 se non sbaglio...
E a inizio novembre rara goccia fredda retrograda con ostro annesso e fiocchi fino a trento...

Ricordi bene, in particolare fra il 3 ed il 5 ottobre ci fu un vero crollo termico a suon di temporali (63 mm qua), con quota neve in calo da 2700 a 1300 m (almeno qui in zona) e -14° allo Stelvio il 6 mattina.

Replica ancora migliore il 23/10, con fiocchi fino a 600 m qui attorno a Trento e 30-40 cm oltre i 1.200 metri, e poi la clamorosa goccia retrograda dell'8 novembre che citi, con fiocchi fino in città e nevone a Pergine e zona alta Valsugana, magari qualcuno può confermare.

Magari andasse così anche quest'anno!!  ::)

:ciao:

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Flavioski

Citazione di: Gravin il Mar 25 Agosto, 2015, 12:46:21
Mi permetto di fare un invito: non date troppo peso a quei santoni che qua e là dissertano e sentenziano come se avessero in tasca la verità assoluta. Anni ed anni di frequentazione dei forum meteo mi hanno insegnato , credo del resto un pò a tutti, a diffidare di coloro che si credano depositari della verità assoluta e affermino di predire il futuro senza timore di essere smentiti ,dall'alto di presunte conoscenze che sono tali solo per la loro presunzione.
Il Nino , descritto in questo periodo da diversi come da fattore che ha già compromesso definitivamente le aspettative freddofile di noi meteomatti, non ha questa influenza sul nostro clima..
E c'è Nino e Nino, tra l'altro..
Datemi un Nino Modoki west based, ad esempio,e poi ne parliamo.

Guardiamo piuttosto le anomalie della zona west del nino, soprattutto la 3.4 e la 4 e poi ne riparliamo.
E' ovvio che la bolla del 2008-2009 sarà di difficile replica, ma per avere anomalie atlantiche a noi favorevoli non bisogna mica avere necessariamente +4/5 come fu allora... ;)

E' vero; diversi degli inverni sopramedia in fatto di neve qui a Trento hanno visto ENSO leggermente positivo o neutro, mi viene in mente ad esempio il "RE" 1977-1978, che vide un indice fra 0.5 e 0.8 (episodio west-based credo, ma onestamente non ne sono certo); quest'anno purtroppo non pare debba rientrare in questo caso, ma mai dire mai, mancano ancora dei mesi in fondo.
E fra l'altro, volendo cercare una correlazione tutt'altro che certa, per le nostre lande direi che è spesso più dannosa una niña strong, alla fin fine, vedi ad esempio 1988-1989 o più di recente il 2011-2012!!  ;)

Piuttosto, in giro per il web se ne leggono di tutti i colori, tipo un fantomatico (almeno per me) SSRC, Space and Science Research Corporation, che prevede un crollo termico globale di 1,5° nei prossimi 15 anni (secondo loro sarebbe già dovuto cominciare nel 2015 visto il comunicato di fine 2014, peccato che i primi 7 mesi del 2015 siano andati in senso diametralmente opposto), facendo un po' eco al lavoro dei climatologi russi di Abdusamatov basato sui cicli solari, secondo i quali il raffreddamento sarebbe già dovuto partire dal 2014. In effetti l'attuale ciclo solare è più debole degli ultimi precedenti, ma bisognerà pur considerare la capacità termica degli oceani mi domando, fra le altre cose, boh!

Avessero ragione loro...  ;D

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Agosto, 2015, 12:01:22
Flavio, le nevicate natalizie del 1993-1994 e il nevone di capodanno 1996 sono tra gli eventi nevosi piu belli che ho vissuto ... ma tuttavia entrambi finiti molto bruscamente, proprio in quegli anni ho incominciato a sviluppare il desiderio di capire perche´e mi sono avvicinato alla meteo anche dal punto di vista scientifico ...

Furono episodi bellissimi, che fra l'altro capitarono dopo un periodo forse ancora peggiore per la neve in città, cominciato nel 1987-1988, e quindi ancora più apprezzati.

Magari se avesse fatto degli inverni siberiani non avresti poi avuto lo stimolo per approfondire la materia, per cui non tutti i mali vengono per nuocere!  ;)

O magari invece l'avresti fatto comunque, per capire come mai faceva così freddo...  ;D

El Bonve

Bravo flavio! Una nina strong è ancora più deleteria. C'è qualcuno su altri lidi che ineggia a una nina, domandandosi quando ne avremo una. Dimenticandosi però che tra il 2011 2012 ce n' è stata una di due anni quasi extra strong, con il risultato di un vp compattissimo e hp azzorriano gonfiato moltissimo.

Per quei due anni io guardo con il naso storto più una nina che un nino strong  ;)

Poi di certo non c'è niente, ma per quanto mi riguarda una nina strong è l' ultima cosa da augurarsi  :-X
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: El Bonve il Mar 25 Agosto, 2015, 16:11:05
Bravo flavio! Una nina strong è ancora più deleteria. C'è qualcuno su altri lidi che ineggia a una nina, domandandosi quando ne avremo una. Dimenticandosi però che tra il 2011 2012 ce n' è stata una di due anni quasi extra strong, con il risultato di un vp compattissimo e hp azzorriano gonfiato moltissimo.

Per quei due anni io guardo con il naso storto più una nina che un nino strong  ;)

Poi di certo non c'è niente, ma per quanto mi riguarda una nina strong è l' ultima cosa da augurarsi  :-X

ribadisco che non ci sono gran segnali che le fasi ENSO impattino tanto sulle alpi.
Queste le regressioni lineari e le correlazioni tra Nino 3.4 e temperature e precipitazioni globali tra il 1948 ed il 2010
..non si vede molto sull'Europa...

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

BAROMETER, n.

Flavioski

Citazione di: ross il Mar 25 Agosto, 2015, 17:25:13
Qui anche le mappe con le possibili teleconnessioni, ma con parecchi caveat pure http://www.metoffice.gov.uk/research/climate/seasonal-to-decadal/gpc-outlooks/el-nino-la-nina/ENSO-impacts

E' interessante questo passaggio, che forse in piccolo può valere anche per le nostre zone, almeno a giudicare dalla "correlazione" (volutamente fra virgolette) con la neve caduta a bassa quota:
<Some regions have impacts that depend on the magnitude of events. For example, the North European (Baltic) region included on the El Niño map is marked as a cold impact, but very strong El Niño events (e.g. 1997/98, 1982/83) have an opposite warm impact. A comment is included in the text on the map.>

Ma in effetti per l'Europa non mi pare ci siano correlazioni così evidenti, come invece avviene per l'Oceania o gran parte del continente americano, sperente.

Fra l'altro, sempre in ottica "neve a Trento", è vero che diversi fra i peggiori inverni trentini degli ultimi 40 anni sono stati "targati Niña" (sempre fra virgolette!!  ;) ), ma con un paio di eccezioni mica da poco come il 1984-1984 (ENSO fra -0.9 e -1.1) e il 2005-2006 (fase transitoria invernale fra -0.5 e -0.9, preceduta e seguita a breve da valori positivi).

Per le nostre zone alla fine penso anch'io che contino di più le anomalie a noi più vicine, per quello mi auguro che nei prossimi mesi l'anomalia delle SSTA nordatlantiche che hai citato possa estendersi ancora un po' verso di noi, hai visto mai... ::)