News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La bella stagione avanza, iniziamo a guardare qualche carta...

Aperto da Gravin, Mer 19 Agosto, 2015, 18:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

L'autunno potrebbe iniziare , quantomeno termicamente, in maniera più consona...

Gravin

El Bonve

dipende da l'azzorre penso, se si eleva bene o se spancia (il solito insomma) si potrebbe avere la prima passata da nw proprio con l'inizio di settembre
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

L'elevazione azzorriana dipende dalla forza del getto in uscita dal Canada. Se precedentemente si frattura ed esita un cut-off che va ad isolarsi in pieno Atlantico, noi siamo fregati..

Thomyorke

Buone conferme di uno strappo nelle maglie dell'hp...
Speriamo che da settembre cominci a pestare di brutto, 2008 style. Stasera magari posto un approfondimento per analizzare quel magnifico inizio autunno!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Dom 23 Agosto, 2015, 12:54:08
L'elevazione azzorriana dipende dalla forza del getto in uscita dal Canada. Se precedentemente si frattura ed esita un cut-off che va ad isolarsi in pieno Atlantico, noi siamo fregati..

Parole sante. I cut-off sono sempre sinonimo di dramma per noi, a meno che non si formino a nord dell'arco alpino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Frank, alla fine la differenza la faranno come sempre, per le nostre zone, le anomalie superficiali atlantiche ..
La bolla calda al momento è troppo ad est..deve fare un bel passo ad west .

El Bonve

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Dom 23 Agosto, 2015, 12:58:47
Citazione di: Gravin il Dom 23 Agosto, 2015, 12:54:08

Parole sante. I cut-off sono sempre sinonimo di dramma per noi, a meno che non si formino a nord dell'arco alpino...

Sottoscrivo.
Per noi i minimi al suolo sono benedetti nel momento in cui si collochino su Austria, Svizzera, anche su Polonia in presenza di una circolazione sufficientemente ampia.
Diversamente  siamo nel "dramma meteo".
Del resto, però, credo che dobbiamo farcene una ragione...
Se ci fate caso, in un tantissime occasioni, troppe per essere un caso, a dispetto di quanto visto inizialmente dalle carte, i minimi al suolo,collegati ad aree di bassa in quota non più alimentate dal getto (cut-off) , non appena scivolano lungo la porta di Carcassonne, sprofondano in basso , evitando pertanto di traslare ad est...
Può capitare talvolta (vedi 10 dicembre 2008) che vengano successivamente riagganciati dalla corrente a getto sub-tropicale che ce li spara in faccia, ma parliamo di casi isolatissimi.
Io sono profondamente convinto che le carte non riescano a leggere una sorta di solco orografico che ne predetermina lo sprofondamento sulle Baleari, non è possibile che questa evoluzione si verifichi così frequentemente  con le carte che sino a pochi giorni prima dell'evento ne descrivono invece una traslazione west-est con conseguente nostro interessamento.

Gravin

Questi per noi sono circoli viziosi i quali, una volta innescati, non ci lasciano più...

Che Dio ce ne scampi

AltoGardameteo

Beh dai, di solito in passato questi periodi non durano più di 2, massimo 3 mesi ... ed ormai ci siamo per un cambio ...

Speriamo solo che dopo tanto tempo, quest'inverno finalmente avvenga una stessa reiterazione configurativa, ma ovviamente in versione fredda e nevosa !

El Bonve

speriamo veramente in un inverno che ci favorisca, io voglio uscire da questo tumore eterno di nulla meteo 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Avete letto qualche analisi relativa al Niño record in corso? Che ne pensate? Pare che in simili circostanze, purtroppo, si preveda un autunno caldo... Ve lo chiedo perché percepisco molto entusiasmo, mentre io lo confesso: sono terrorizzato...

El Bonve

Io mi limito a guardare le carte, le considerazioni sui prossimi mesi non mi scompongono. C' è qualcuno che da già per morto l' inverno... Che magari son gli stessi che l: anno scorso davano un inverno incredibile.
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Da quello che so siamo una delle zone meno influenzate dal nino. Io non mi spaventerei più di tanto
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'