News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

I migliori nowcasting

Aperto da Thomyorke, Lun 17 Agosto, 2015, 22:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Gravin

Comunque urge nowcasting da 80 cm diffusi...Veniamo da annate troppo misere, è giunta l'ora della riscossa.

Thomyorke

Ecco un doc amareggiatissimo:

"Era giorno 29 dicembre e le carte davano migliaia di mm su tutto il Nord, con il Trentino in pole insieme a Piemonte e Lombardia..
Io scrivevo questo.
Sia di monito a tutti, in primis a me stesso.
Spero solo , almeno nel post trentino, di non leggere mai più 200 ore prima di un presunto evento, domande inerenti a temperature ed accumuli possibili qua piuttosto che là.
Mi imbufalirei sul serio."

Quel maledetto 18z ci riportò sulla terra. Le ens avevano ragione, il run ufficiale dopo giorni e giorni di promesse virò improvvisamente e impietosamente.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Agosto, 2015, 18:01:23

"Era giorno 29 dicembre e le carte davano migliaia di mm su tutto il Nord, con il Trentino in pole insieme a Piemonte e Lombardia..
Io scrivevo questo.
Spero solo , almeno nel post trentino, di non leggere mai più 200 ore prima di un presunto evento, domande inerenti a temperature ed accumuli possibili qua piuttosto che là.

Quel maledetto 18z ci riportò sulla terra. Le ens avevano ragione, il run ufficiale dopo giorni e giorni di promesse virò improvvisamente e impietosamente.

Frank, eravamo al telefono anche quella sera..Mi vergogno a dirlo ma quasi mi veniva da piangere.Che botta tra i denti che prendemmo quella volta...

AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Mar 18 Agosto, 2015, 18:00:48
Comunque urge nowcasting da 80 cm diffusi...Veniamo da annate troppo misere, è giunta l'ora della riscossa.

Facciamo 30-40 cm che poi gelano subito  :D

In effetti manca da troppo una nevicata seria (>20/30 cm) seguita subito da sereno e freddo.

Cmq come delusione dell'ultimo minuto nulla batte quella della Befana 2009 ... ricordo bene come fino a 2-3 giorni prima era roba da 30-40 cm diffusi e "sicuri" anche da noi, alla fine invece il minimo rimase troppo a SW e le precipitazioni tutte concentrate su Piemonte e Lombardia con giusto un velo da noi ...

Ricordo ancora la rabbia per 4 fiocchi striminziti qui ed invece 5-10 cm già a Salò e Desenzano, e poi 15-20 cm a Brescia.

Gravin

Io non voglio vedere un minimo basso per i prossimi 345 anni. >:(
Voglio rodanate che arrivino dopo giorni di gelo polare. :innocente:
Mi accontenterei di minimi liguri in traslazione lenta (diciamo 48 ore :clapclap:) verso la Polonia :cannabis:

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 18 Agosto, 2015, 18:07:01

Facciamo 30-40 cm che poi gelano subito  :D

In effetti manca da troppo una nevicata seria (>20/30 cm) seguita subito da sereno e freddo.

Cmq come delusione dell'ultimo minuto nulla batte quella della Befana 2009 ... ricordo bene come fino a 2-3 giorni prima era roba da 30-40 cm diffusi e "sicuri" anche da noi, alla fine invece il minimo rimase troppo a SW e le precipitazioni tutte concentrate su Piemonte e Lombardia con giusto un velo da noi ...

Ricordo ancora la rabbia per 4 fiocchi striminziti qui ed invece 5-10 cm già a Salò e Desenzano, e poi 15-20 cm a Brescia.

mah a me pare che alla Befana 2009 non fosse previsto nulla da noi. Nel senso che le carte mai hanno fatto intuire precipitazioni decenti anche in trentino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 18 Agosto, 2015, 18:03:13
Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Agosto, 2015, 18:01:23

Io scrivevo questo.

Frank, eravamo al telefono anche quella sera..Mi vergogno a dirlo ma quasi mi veniva da piangere.Che botta tra i denti che prendemmo quella volta...

Eravamo pure in chat chat con Davide1987... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Agosto, 2015, 18:19:19
mah a me pare che alla Befana 2009 non fosse previsto nulla da noi. Nel senso che le carte mai hanno fatto intuire precipitazioni decenti anche in trentino...

No no Franz, ricordi male ... fino ad un paio di giorni prima erano da almeno 30-40 cm anche qui da noi, fidati ... ricordo benone ...

Ecco il Dany il 3 gennaio

"Svegliateviiiiiiiii ecmwf e gfs paurose"

Il Cris
"Appena guardato gfs 00 e cosavedono i miei occhi 35mme con che temperature...."

Guarda ancora il 4 cosa prevedeva il modello del Meteogiornale

Thomyorke

hai ragione teo, qualcosa era previsto ;)

www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Agosto, 2015, 18:49:59
hai ragione teo, qualcosa era previsto ;)

E questo era solo 24-36 ore prima ed era già peggiorato, con evidente SW-shift delle precipitazioni.

El Bonve

Ehm, se permetti, un nowca da 80cm diffusi... Ogni settimana, però  :D

Brutta storia la befana 2009...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

io per quello mi sono divertito anche nel 2013-2014. Ho testato la potenza della mia valle nelle opportune condizioni. Ma godere da soli è triste alla lunga. Ecco una delle tante nevicatone di due anni fa...

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

...

ecco un'altra nevicata del 2014

www.meteomollaro.it 

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)