News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-16 Agosto 2015

Aperto da korn, Lun 10 Agosto, 2015, 07:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Oggi estremi 15,8°C / 33,1°C.
17,3°C di escursione termica, continua a fare molto caldo anche qui di giorno.
24,0°C la media integrale di oggi, un paio di decimi sotto la mia media del luglio appena passato.
Stasera vedo che fa anche più fatica a calare, attuali 22,7°C ur 53%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui notevole escursione oggi, quasi 19° fra i buoni 17.3° di minima e i sempre molto caldi 36.1° di massima, 55° trentello stagionale.

Sempre più che discreto comunque il calo serale, anche se un po' meno di ieri; a mezzanotte circa registro 23.1°/60% con dew-point sui 15°, non si sta poi così male neppure quaggiù.

:ciao:

Giacomo da Centa

In fondovalle abbiamo da 0.5° a 1° più di 24 ore fa.
Segnalo però che in Paganella ci sono ben 3° più di ieri alla stessa ora.

Heinrich

Ieri estremi odierni in conca di Bz a sud e ad ovest:

17.2°/33.2° all'aeroporto, rete MTAA.
17.5°/35° all'ospedale, rete idro.

T°min odierna:

18.5°C all'aeroporto
19.1°C all'ospedale.

El Bonve

Girandole a palla son tutti presi male a ndaquar
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Oggi minima 17,1°C alle 6:25 (+1,3°C rispetto a ieri).
Attuale 29,1°C ur 46% poco più di un grado più caldo di ieri, stessa UR.

bantu86

Spaghi finalmente sorridenti..

Aus den Alpen

El Bonve

Ah ottimo reading che 1 calca la mano su domenica e 2 per dopo scand mega + con retrogressione da est. Africano a bada come ieri sera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 12 Agosto, 2015, 11:50:21
Ah ottimo reading che 1 calca la mano su domenica e 2 per dopo scand mega + con retrogressione da est. Africano a bada come ieri sera.
Firmo col sangue. Die, summer, die!!!

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Agosto, 2015, 11:56:10
Citazione di: El Bonve il Mer 12 Agosto, 2015, 11:50:21
Firmo col sangue. Die, summer, die!!!
Firmiamo tutti!!

Posto gli spaghi per sicurezza, vediamo come evolvono, tifo ECMWF ed UKMO al momento, ma pure GFS va bene! Tutto, pur di non rivedere l'inferno di luglio, è bastata un'altra decade rovinata in agosto.

SCAND++ a seguire, retrogressione di una vasta porzione di masse d'aria lapponi-uraliche che scivolano veloci sulle pianure scottate dell'Est, scavalcano Carpazi e i colli mitteleuropei e si gettano poi dai Balcani sui mari interni e sul Mediterraneo.
Non prima di un weekend di ferragosto in cui un'incursione dall'Atlantico, tagliente dall'Irlanda, scende diretta verso il Mar Ligure. Sarebbe la prima perturbazione atlantica che spezza l'anticiclone invece che imperversare sulle isole britanniche e poi sulle coste olandesi, norvegesi, danesi e nord tedesche! La prima!

Speriamo.

Intanto, non perdiamoci un'altra settimanina da oblio climatico:

H 12:00, +28.8°C all'ospedale, rete idro. L'andamento orario delle t° sotto al versante rallenta durante il dì, ma si prolunga nel pomeriggio, sia perché l'Ora del Garda arriva tardi, sia perché i versanti hanno andamenti di t° diversi.
Un'estate totalitaria alla rete idro direi, da record su record: penso si raggiungeranno i 2 mesi con t°max >30°C, non ci vuol molto ancora.

In tutta l'Europa centrale e meridionale comunque, un estate 2015 da incor(o)nare.  ;D >:(

Heinrich

P.S.: sorge un'alba bollente su Bz, giornatina anche oggi vedendo gli andamenti orari delle t°....

Ormai è un mese che ho iniziato un lavoro d'ufficio completamente in tedesco quassù, un po' difficile ma lentamente s'ingrana. Sett pross farò le mie prime 40 ore lavorative della mi vida... non che stia fremendo di gioia ma son curioso.

Quando avrò più tempo libero (quando?) prenderò in mano vecchi progetti che avevo in mente di scrivere per l'MTAA, articoletti al più, e pure dei raffronti in tabelle excel interessanti fra t° all'ospedale e all'aeroporto. Ora si dispone di almeno 4-6 mesi di dati per far raffronti.

Lorenz1982

Citazione di: Heinrich il Mer 12 Agosto, 2015, 12:13:06
P.S.: sorge un'alba bollente su Bz, giornatina anche oggi vedendo gli andamenti orari delle t°....

Ormai è un mese che ho iniziato un lavoro d'ufficio completamente in tedesco quassù, un po' difficile ma lentamente s'ingrana. Sett pross farò le mie prime 40 ore lavorative della mi vida... non che stia fremendo di gioia ma son curioso.

Quando avrò più tempo libero (quando?) prenderò in mano vecchi progetti che avevo in mente di scrivere per l'MTAA, articoletti al più, e pure dei raffronti in tabelle excel interessanti fra t° all'ospedale e all'aeroporto. Ora si dispone di almeno 4-6 mesi di dati per far raffronti.
Freizeit? Was ist das? [emoji23]

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

forse è la volta buona.. sembra davvero che da ferragosto si potrà avere un'estate normale..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

cmq complice l'umidità bassa anche oggi pesta.. in certe zone rischia di fare la massima dell'estate tra oggi e domani!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco