News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10-16 Agosto 2015

Aperto da korn, Lun 10 Agosto, 2015, 07:10:08

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

No bueno reading. C' è bisogno di fresco.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Bastaaaaa, quando torno su io voglio l'autunno!!!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 11 Agosto, 2015, 13:15:56
Bastaaaaa, quando torno su io voglio l'autunno!!!
Io quando tornerò su dalla toscana a ottobre voglio la neve gelata a terra stile dic 2012 >:(
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

al momento mi sembra un tunnel/ incubo senza fine.. sempre la solita solfa.. sembra che stia per cambiare tutto e invece i peggioramenti vengono ritrattati ridotti e il caldo non se ne va.. x scalfire la marea bollente del catino del mediterraneo ce ne vuole.. siamo circondati dal caldo .. spagna..germania.. croazia.. sud..

e sta settimana sembra una replica della scorsa.. ora non so se le stazioni della rete fem danno i numeri.. ma vedo valori assurdi considerato tutto,...
cognola 36.8
lavis 38
verla 36.9
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Mar 11 Agosto, 2015, 14:26:52
al momento mi sembra un tunnel/ incubo senza fine.. sempre la solita solfa.. sembra che stia per cambiare tutto e invece i peggioramenti vengono ritrattati ridotti e il caldo non se ne va.. x scalfire la marea bollente del catino del mediterraneo ce ne vuole.. siamo circondati dal caldo .. spagna..germania.. croazia.. sud..

e sta settimana sembra una replica della scorsa.. ora non so se le stazioni della rete fem danno i numeri.. ma vedo valori assurdi considerato tutto,...
cognola 36.8
lavis 38
verla 36.9

Metti siano anche mal schermate ma come dicevo ieri a me colpisce come ogni santo giorno si arrivi ai 35° senza problemi, nuvolette o non nuvolette.
Il terreno secchissimo in tal senso credo sia uno dei motivi della persistenza di questa situazione, una sorta di tempo caldo e asciutto che si autoalimenta.

Fortunatamente tutto questo seccume e le ore di sole in riduzione (ormai piuttosto netta rispetto a un mese fa) permettono alle minime di scendere, per cui il caldo fa meno paura rispetto a luglio, certo la situazione come ampiamente detto è grave, oggi su L'Adige ad esempio si parla di morie di pesci in Busa...

Paolo-Malè

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 11 Agosto, 2015, 14:49:11

cognola 36.8
lavis 38
verla 36.9

Metti siano anche mal schermate ma come dicevo ieri a me colpisce come ogni santo giorno si arrivi ai 35° senza problemi, nuvolette o non nuvolette.
Il terreno secchissimo in tal senso credo sia uno dei motivi della persistenza di questa situazione, una sorta di tempo caldo e asciutto che si autoalimenta.

Fortunatamente tutto questo seccume e le ore di sole in riduzione (ormai piuttosto netta rispetto a un mese fa) permettono alle minime di scendere, per cui il caldo fa meno paura rispetto a luglio, certo la situazione come ampiamente detto è grave, oggi su L'Adige ad esempio si parla di morie di pesci in Busa...

saluti a tutti .... sì ... anche qui in Val di Sole si toccano ogni giorno max di +30° con assoluta facilità, è una situazione simil-2003 con il caldo e il secco che si autoalimentano. Più è secco, meno "carburante" c'è per le precipitazioni. Un po' l'opposto dello scorso anno, quando la grande umidità produceva nuvolosità e nuove precipitazioni. Europa e Mediterraneo sono caldi e asciutti, ce ne vorrà prima di vedere precipitazioni consistenti, mi sa che dovremo aspettare l'autunno .....

teuz

cognola 36.8
lavis 38
verla 36.9

in effetti per il discorso della mal schermatura, non valuto i valori in assoluto, ma relativamente confrontandoli a quelli della settimana scorsa.. venerdì scorso sono arrivati al massimo un grado più in alto.. quindi il caldo rimane eccome..
per me sulle minime invece hanno influito i due ultimi brevi mini-break ... subito dopo di essi siamo scesi a 16-17 gradi ma poi inesorabilmente le minime tornano a crescere.. certo un filo meno che a luglio. ma le tropical sono alla portata di tutti in pratica..

poi stavo pensando anche se sono di fretta se si può teorizzare e quantificare anche una relatività dello spago.. cioè mettiamo di avere uno spago a +17 (più o meno come adesso) . quanto conta e cambia se si viene da un mese bollente o da uno fresco?  lo stesso spago, in quest'anno o nell'anno scorso che temperature porterebbe?  con un valore ipotetico al piano di 33 gradi , quest'anno ci dà 36 gradi mentre lo scorso ci darebbe 30? ha senso aggiungere o togliere lo scarto dalle media del mese precedente per calcolare questo valore ipotetico?
non mi rileggo perchè mi vien paura.. ;D scusate vaneggiamenti...

teuz

Citazione di: Paolo-Malè il Mar 11 Agosto, 2015, 15:07:20

cognola 36.8
lavis 38
verla 36.9

saluti a tutti .... sì ... anche qui in Val di Sole si toccano ogni giorno max di +30° con assoluta facilità, è una situazione simil-2003 con il caldo e il secco che si autoalimentano. Più è secco, meno "carburante" c'è per le precipitazioni. Un po' l'opposto dello scorso anno, quando la grande umidità produceva nuvolosità e nuove precipitazioni. Europa e Mediterraneo sono caldi e asciutti, ce ne vorrà prima di vedere precipitazioni consistenti, mi sa che dovremo aspettare l'autunno .....

oddio nel milanese tra domenica e lunedì ha piazzato anche più di 100 mm... per quello se ti piglia non scherza mica... solo che ci sono zone molto svantaggiate.. io ho due foto dello stesso giorno alla stessa quota.. rifugio ciampedie e val di fumo.. sembrano due mondi diversi come  colore della vegetazione.. la prima verdissima..la seconda gialla e rinsecchita

ivano1975

estremi +19.2° / +35.7° .... current +33° .... almeno l u.r. è sul 36% .....

Dany79snow

Tutto nella norma anche in busa...roba breve e veloce....

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Intanto portiamo a czsa circa 400mm tra sabato e domenica con qn a 2 m slm al dopo ci pensiamo domenica  :D
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Io la voglio sopra i 170mt..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

buona sera a tutti! dopo una minima NON TROPPO sopra media (+17,8°C) arriva una super +35,9°C di massima, agevolata da umidità molto bassa (22% minima) e terreni che più secchi non si può
current +29,1°C e 37% SSE 9.6 km/h medi
poco fa sono salito sul tetto per cambiare la batteria che come ormai è solita dura non più di 8 mesi ...  :(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ivano1975

current +27° .... buon calo.....

yakopuz

Stasera grandi differenze.   Partito da villazzano con 28 alle 21 gia 26 a povo 23 a Civezzano 21 a lases. Un altro stare rispetto al fondovalle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'