News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

MONSONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Heinrich

Sì sì, lo spero proprio! Ma...  ;D ma: non da fondoscala piove, mi sa!!

Ormai è parecchio tempo che non vivo un temporale da nord secco, dai Sarentini di preciso, nel 2009 ce ne fu una bella serie.

Spero che possa intensificarsi di nuovo il sistema di celle, attorno alla città, più scarica acqua meglio è. Pazzesco come la conca non lasci passare nulla, polverizza metà dei fenomeni!

Brok

Citazione di: Heinrich il Ven 07 Agosto, 2015, 22:01:23
L'impossibilità fisico-chimica di scendere sulla conca, i nuclei si generano più facilmente sui monti, spostandosi sulle Dolomiti.

Centro città colpito in pieno invece, anche questo in estati calde passate l'avevo segnalato: la fondovalle fra Renon e Colle è più stretta, lì a volte scorrono forti nuclei da N verso S.

L'idro si conferma l'angolo col clima venostano della V.Adige.  8-)

super didattici e bellissimi questi scatti dal macaion.

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

korn

il 22 luglio di un paio di anni fa scese questo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 07 Agosto, 2015, 22:12:52
Ci fosse un filo di vento da nord in quota, quel temporale su Bolzano scenderebbe giù per la Val d'Adige secondo me potenzialmente anche fino a Trento.

Bernie

Quella maledetta linea verde...... :-[ :-[ :-[ :-X :-X :-X
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Fulmini non stop oltre il brenta!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: korn il Ven 07 Agosto, 2015, 22:18:12

Ci fosse un filo di vento da nord in quota, quel temporale su Bolzano scenderebbe giù per la Val d'Adige secondo me potenzialmente anche fino a Trento.

Grazie Oscar!
Esatto, una cosa così. Grazie!

Comunque per inciso non mi pare che Bolzano stia venendo saltata...

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 07 Agosto, 2015, 22:21:04

Grazie Oscar!

Bah, l'idro è ancora fuori dai rovesci forti, proprio perché è nell'angolo verso Merano: da lì non sta scendendo nulla, motivo per cui o si rigenera sui Sarentini, o il pluvio all'ospedale segnerà un liscio triste.
Per il resto non mi sembra un liscio ad ora in città, diciamo per tre quarti no. Ottima acqua per il centro, ma lì, l'avevo già notato anche in quel 22.07.2013, i temporali da Nord scorrono più facilmente che in zona ovest, all'idro.
Lì o son bombe da W o da NW, o SW.

Spero s'intensifichi. Magari una volta sceso in Fiemme il temporale prende la rampa di discesa dell'Avisio e va a piantarsi sul Bondone, come due anni fa. Che teghe all'epoca.

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 07 Agosto, 2015, 22:25:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 07 Agosto, 2015, 22:21:04

Grazie Oscar!

Bah, l'idro è ancora fuori dai rovesci forti, proprio perché è nell'angolo verso Merano: da lì non sta scendendo nulla, motivo per cui o si rigenera sui Sarentini, o il pluvio all'ospedale segnerà un liscio triste.
Per il resto non mi sembra un liscio ad ora in città, diciamo per tre quarti no. Ottima acqua per il centro, ma lì, l'avevo già notato anche in quel 22.07.2013, i temporali da Nord scorrono più facilmente che in zona ovest, all'idro.
Lì o son bombe da W o da NW, o SW.

Spero s'intensifichi. Magari una volta sceso in Fiemme il temporale prende la rampa di discesa dell'Avisio e va a piantarsi sul Bondone, come due anni fa. Che teghe all'epoca.

Magari! Radar aperto, occhiate verso nord e dita incrociate ;D

Heinrich

Si è scaricato mi pare, o? A veder le webcam e il radar, s'è indebolito molto o?  ;D ;D
La conca riarsa non perdona.  8-)

Sghirlat86

Citazione di: paganella il Ven 07 Agosto, 2015, 17:19:17
Oggi ho percorso in bici da Trento fino a Malles in Venosta nel tentativo di arrivare ad Augusta sul danubio
da tento abolzano bello secco prati quasi completamente gialli e a sud di Bolzano anche alberi dei boschi attorno con le foglie  secche complete. Se continua così sarà sicilia
Tra Bolzano e Merano di colpo bello verde in Venosta ancora bene iniziano a ingialire le zone più esposte
Peccato non aver visto l Ortles perché certo dalle nubi che qui si sono sviluppate velocemente dopo mezzogiorno
Quassù fa caldo circa 30 gradi ma si sta decisamente meglio che nelle vallate del Trentino vedo che ha scaldato a chiodo giù
Volevo segnalare la quinta tropicale a lisignago con 20 tondi

Domenica scorso ho percorso il tratto fra pineta di laives e egna, in parte fra strade di campagna e in parte ciclabile. Mi sono stupito di come era verde l erba, spesso tagliata di fresco boh. Dovreste vedere quella nella parte bassa del mio paese vicino al lago, complice un alta presenza di sabbia (c'è una cava infatti ) è gialla impressionante. Prima di quel tratto ero sceso dal Colle, lì un disastro.

Oggi invece Stelvio. data l andatura tranquilla mi sono guardato parecchio in giro a salire da Prato. I ghiacciai dell ortles sono coperti di neve solo nella parte più sommitale, ma proprio in cima. il resto è completamente scoperto e marroncino/grigiastro. Qualche nevaietto da valanga più in basso ma poca roba. Mi sono dimenticato di fare il tratto fino al rifugio Tibet, l  anno scorso c'era neve a bordo strada a inizio settembre e pure a metà ottobre!!!! Sul meteo meglio non dire niente... nel primo c'era il sole ma era prestino quindi dai temperatura accettabile (si scendeva a maglietta aperta tranquilla cmq   ?*?*? Sul secondo e sul terzo si era rannuvolato, per fortuna altrimenti si colava.... Bormio era un forno, Santa Maria im Mustertal anche... Due gocce a scendere verso prato verso le 15....

Giacomo da Centa

Complimenti Daniele! ;-)
Temporale che sembra aver preso la via del sud come si sperava, mantendendosi intenso...vediamo dove arriva.

Flavioski

Estremi qua a Manaus 21.7°/38.6°, avrei battuto anche Terni di un decimo!!  ;D

Max in ogni caso lievemente meno alta di ieri, quando avevo registrato 38.9°, e 51° trentello + 22^ tropical di stagione in archivio.

Aria più pesante cmq oggi rispetto a ieri (il dew-point ha raggiunto i 21.7° e l'heat-index i 43.9°), e anche stasera alle 23 e passa registro 28.0°/60%.

I lampi sembrano in aumento verso NE, mentre a NW se ne vedono meno; speriamo che qualcosa alla fine arrivi, o al limite almeno un po' di vento!!

:ciao:

manolo

Si sentono i primi tuoni e si è alzata  un po' di brezza,speriamo perché ha tutto un andamento lento, anzi lentissimo

inviato dal mio  Asus TF701T con Tapatalk 4

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: manolo il Ven 07 Agosto, 2015, 23:29:46
Si sentono i primi tuoni e si è alzata  un po' di brezza,speriamo perché ha tutto un andamento lento, anzi lentissimo

inviato dal mio  Asus TF701T con Tapatalk 4

La lentezza del transito favorisce piogge più cospicue. Speriamo! ;)