News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Segnalo ordinanza della sindaca di Centa San Nicolò che vieta di irrigare orti, giardini, di lavare l'auto etc...

Giacomo da Centa

Lorenz1982

Qui per fortuna è già quasi più fresco fuori che in soggiorno.
Apro tutto e esco a godermi un po' di arietta.
27,4°C ur 50%, persi 2,5°C in un'ora. 1,2°C più caldo di ieri e poco più secco.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Caldo fotonico.

Domani massime belle toste!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ross

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 06 Agosto, 2015, 18:13:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:16:22
Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 10:12:59
Giacomo a me questi report lasciano perplesso. Tra un paio di giorni esce un resoconto per luglio 2015 su nimbus con anche i dati di bolzano e rovereto. Per entrambi e' il luglio piu' caldo della serie e di gran lunga il mese in assoluto piu' caldo dall'inizio delle osservazioni (+4 dalla media 1981-2010). E questo vale per gran parte degli osservatori del nord Italia e pure della Svizzera d quanto ho visto.
Da quel grafico pare sia un mese caldo, al limite estremo della distribuzione (ad occhio +3.2 dalla media che non si capisce su che anni e' calcolata, immagino piu' o meno gli ultimi 30 anni) ma non con quei caratteri davvero eccezionali che invece si vedono da altre serie storiche. Boh

Concordo al 100% con te, il tema va approfondito e in generale, per loro stessa ammissione (sì è così, non scherzo) non c'è da fidarsi dei dati di Meteotrentino. Ma quel grafico andava riportato.

Più che altro mi lasciano perplesso i dati della stazione di Rovereto.

Ma avete visto l'agosto 2003 ? massima di 42° e passa e 6-7 massime sui 40° ...

Cmq non mi stupisco che anche loro ammettanno di non essere sicuri al 100% dei dati, d'altronde sanno che alcune stazioni in diversi periodi/anni non hanno forse funzionato al meglio.

quei numeri sono un pastrocchio Matteo. Sono un misciotto di dati dalla stazione storica (quelli piu' antichi. Peraltro con errori, che abbiamo recentemente aggiornato col Pippo, tipo quella minima di 27 nell'agosto del '38), dati della stazione che c'era in giardino dagli anni '90 al 2004, col sensore ad 1.7m con minime irreali in inverno e facili over 40 in estate, ed infine la stazione in giardino nuova. Per quello dicevo qeui report in generale mi lasciano un po' perplesso...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 15:14:39
Citazione di: bantu86 il Gio 06 Agosto, 2015, 14:40:24
Comunque dal 14 sarò a Berlino, vedrete che tornerà il fresco!!! :) Forse sono io che porto sfiga non Enrico!!!! ????????????

Aus den Alpen
probabilmente anche perchè da quando ci sei gli inverni fan schifo :D ;D

e se per caso sono io no problem che dal 31 son giù in toscana fino a ottobre
Fora dai bal!

Ruspe!!

19.9°/36.3° estremi odierni all'aeroporto, rete MTAA. Prima estate che registra dati ed è già record. Che culo!
21.4°/37.5° estremi odierni all'ospedale, rete idro. 25esima minima tropicale stagionale, 9 all'aeroporto. Già 4 su 6 in agosto, di t°min >20°C.
Raggiunta la trentina si stappa il brut!

H 21:50, +29°C all'aeroporto.

Festa.

{è caldo anche quassù!}

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 21:29:07
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 06 Agosto, 2015, 18:13:41
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:16:22
Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 10:12:59
Giacomo a me questi report lasciano perplesso. Tra un paio di giorni esce un resoconto per luglio 2015 su nimbus con anche i dati di bolzano e rovereto. Per entrambi e' il luglio piu' caldo della serie e di gran lunga il mese in assoluto piu' caldo dall'inizio delle osservazioni (+4 dalla media 1981-2010). E questo vale per gran parte degli osservatori del nord Italia e pure della Svizzera d quanto ho visto.
Da quel grafico pare sia un mese caldo, al limite estremo della distribuzione (ad occhio +3.2 dalla media che non si capisce su che anni e' calcolata, immagino piu' o meno gli ultimi 30 anni) ma non con quei caratteri davvero eccezionali che invece si vedono da altre serie storiche. Boh

Concordo al 100% con te, il tema va approfondito e in generale, per loro stessa ammissione (sì è così, non scherzo) non c'è da fidarsi dei dati di Meteotrentino. Ma quel grafico andava riportato.

Più che altro mi lasciano perplesso i dati della stazione di Rovereto.

Ma avete visto l'agosto 2003 ? massima di 42° e passa e 6-7 massime sui 40° ...

Cmq non mi stupisco che anche loro ammettanno di non essere sicuri al 100% dei dati, d'altronde sanno che alcune stazioni in diversi periodi/anni non hanno forse funzionato al meglio.

quei numeri sono un pastrocchio Matteo. Sono un misciotto di dati dalla stazione storica (quelli piu' antichi. Peraltro con errori, che abbiamo recentemente aggiornato col Pippo, tipo quella minima di 27 nell'agosto del '38), dati della stazione che c'era in giardino dagli anni '90 al 2004, col sensore ad 1.7m con minime irreali in inverno e facili over 40 in estate, ed infine la stazione in giardino nuova. Per quello dicevo qeui report in generale mi lasciano un po' perplesso...

Ah ecco, grazie della conferma ! avevo ben sospettato fin da subito.

Purtroppo è risaputo quanto siano delicate le serie e le rilevazioni termometriche; ma con un pò di esperienza e di conoscenza del microclima, si possono "stanare" abbastanza rapidamente.

Ed anche eventuali omogeneizzazioni vanno fatte fatte con molta attenzione e criterio.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 16:34:35
oggi io soffro molto di più il caldo rispetto a luglio comunque, non so perché

Io invece stavo facendo la considerazione inversa, nel senso che almeno finora (domani magari schiatto, eh!  ;D ) mi sta dando meno fastidio questa ondata delle precedenti; può essere che sia l'umidità fin'adesso un pochino più bassa, o forse le notti già un po' più lunghe, ma più probabilmente penso l'abitudine.

Ricordo qualcosa di simile nel 2003: l'ondata di giugno, con scarti mostruosi dalla norma ma un po' meno caldo di agosto in assoluto, mi aveva stroncato, mentre in agosto (dove pure passai nella mia fornace cittadina la prima metà del mese, quella più tosta, e poi una settimana al mare dove c'erano 36° di giorno e 32-33° di notte) resistevo molto meglio, e sì che giù da me si toccarono i 40°; boh!

Quanto al luglio 1950 mi piacerebbe sapere cosa fece nell'intera estate per fare un confronto (nel 1983 ad esempio luglio fu tropicale, ma gli altri 2 mesi molto meno); l'unico precedente ben augurante è che l'inverno che seguì da lì a pochi mesi fu uno dei migliori di tutto il secolo (e in molte zone il migliore in assoluto) come precipitazioni nevose... ma magari!!!  ::)

La vedo un po' dura cmq, col super-niño che sembra incombere...

:ciao:

Bernie

Matteo Matteo cosa mi dici adesso? Hai visto i modelli? Hai visto gli spaghi 12?
:-X :-X :-X :-X

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Quanto al nowcasting, estremi odierni quaggiù di 20.5°/38.9°, seconda temperatura stagionale più alta dopo i 39.1° del 18/7, che resistono al 1° posto, e appena un decimo avanti rispetto ai 38.8° del 21/7, sul gradino più basso del podio in queste olimpiadi della caldazza; in tutto questo, ancora una volta da queste parti ventilazione pressoché inapprezzabile, come amava dire il buon Sandro Ciotti, e sicuramente questo ha influito.

Nonostante tutto però a livello di media giornaliera siamo ancora distanti anni luce (per fortuna) dagli osceni 31.2° del 7/7, con 28.9° che potrebbero forse essere lievemente ritoccati all'ingiù prima dell'una (la mezzanotte solare); le notti più lunghe forse iniziano un po' a pesare, almeno quello!

Attualmente registro 26.9°/57%: fa più caldo di ieri a quest'ora, però per fortuna l'u.r. è inferiore e alla fine il dew-point è sui 18° come ieri; purtroppo sono comparsi degli stratocumuli in cielo, per ora non troppo fitti: speriamo non si copra stanotte!

:ciao:

Bernie

Citazione di: teuz il Gio 06 Agosto, 2015, 11:47:00
Non saprei da dove iniziare..  ;D invece x coincidenza ho trovato 2 minuti fa a caso in un altro forum una bella analisi proprio a riguardo dello spago ufficiale.

del buon Pierluigi Randi a riguardo della "misteriosa" divergenza tra la corsa ufficiale e le GEFS:

"Vedo che comunque aleggia ancora una sorta di mistero sull'operazionale GFS, per cui ritorno sull'argomento:
la corsa operazionale GFS ha risoluzione maggiore e simula meglio orografia e PBL e relative dinamiche, ciò comporta che il il livello isobarico degli 850 hpa intercetta un PBL in modalità "volcano heat" e gonfiato dalle severe onde di calore occorse già a partire da giugno.
Quando si va verso il medio-lungo termine la tendenza delle ensemble GEFS a ridimensionare molto spesso il dominio anticiclonico poggia su altri fattori: intanto il gravity wave drag orografico è simulato alla viva il parroco su GEFS che favorisce la tendenza ad ipotizzare una più rapida propagazione occidentale delle Rossby; inoltre in condizioni simili i parametri di rugosità e di turbolenza entro il PBL sono molto meglio simulati su operazionale che su ensemble.Siccome l'avanzamento di qualche refolo fresco nei bassi strati in condizioni di un PBL così rovente e quindi "dilatato" richiede forzanti sinottiche di un certo peso, avremo che il GFS, almeno nel range 5-6 giorni, avrà la meglio, poichè legge meglio la pignatta a pressione che ci ritroviamo in basso.
La simulaizione GEFS essendo molto semplificata a livello di struttura modellistica, fa passare quasi tutto, mentre in realtà essendo in questa orrida estate in un regime di "barbecue" come quello attuale, i deboli spifferi freschi atlantici senza decise saccature che li sostengano si suicidano non appena entrano in Mediterraneo.
Fin quando non mollerà questo ostinato modello di circolazione, e quindi lo strato limite planetario non si sarà un pelo rinfrescato e contratto verso il basso, si avrà sempre una notevole divergenza tra i due modelli. Prova ne sia che quando un colpetto fresco un pò più deciso riesce ad entrare, ensemble ed operazionale come per incanto si "riavvicinano".
Peraltro nei mesi di giugno e luglio (60 gg) la temperatura media ad 850 delle ore 00z è stata di 16.0°C (RS SP. Capofiume), con operazionale GFS che in reforecast (72 ore) mostra un valore di 16.1°C, mentre il reforescast ensemble GEFS (sempre 72 ore) mostra un dato di 14.0°C, ovvero alquanto sottostimato.
Questo problema non sussiste su ECMWF giacchè operazionale ed ensemble fanno riferimento a modelli molto più vicini (in senso lato) ad affini."

"Dopo l'infornata di giugno e soprattutto luglio, anche su diverse zone europee, specie continentali, siamo alle prese con un PBL enormemente dilatato che incrocia il piano isobarico di 850 hPa con un filo di gas. Tanto è vero che se plottiamo le ensemble di una zona che non abbia particolarmente risentito di questa condizione (Londra), operazionale ed ensemble sono molto vicini (allegato).
Il problema riguarda essenzialmente GFS/GEFS poichè a livello di caratteristiche c'è una notevole differenza tra il modello che calcola l'operazionale e quello che calcola le ensemble. Differenze che sono molto più limate per quanto concerne ECMWF ed UKMO ad esempio. Rimanendo solo sugli operazionali il nuovo GFS ha visto notevoli modifiche rispetto alla versione precedente (sotto certi aspetti è, mi si passi il termine, un poco imparentato con un LAM, con i pro ed i contro, anche se non sto ad addentrarmi nei dettagli tecnici), per cui soprattuto in relazione alle simulazioni inerenti le dinamiche entro il PBL si hanno risultati assai diversi rispetto a prima, e visto che la mongolfiera che abbiamo sulle cape intercetta il piano isobarico di 850 hPa (specie diurnal PBL) i risultati sono questi (mica poi così lontani dalla realtà; ci possono essere alcune discrepanze in parte dovute alla non perfetta simulazione del bilancio radiativo e della turbolenza sempre entro il PBL).
In ECMWF la simulazione delle dinamiche interne al PBL (operazionale) poggia su schemi più datati rispetto al nuovo GFS (poi non è detto che sia uno svantaggio), da qui le discrepanze, a volte maggiori a volte trascurabili.
Questo in sintesi."

Grazie......da suicidio meteo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Debia

Mezzanotte a Ora rete idro si registrano ancora +30.7º e Laimburg il termometro in un ora ha ripreso quasi 3º tornando a 29.5º e di certo non è sorto il sole XD
Qui 25.8º e venticello che almeno fa girare l'aria.   

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Bernie il Gio 06 Agosto, 2015, 23:11:31
Matteo Matteo cosa mi dici adesso? Hai visto i modelli? Hai visto gli spaghi 12?
:-X :-X :-X :-X

Ma una irruzioncina no???? 10 giorni per tornare in media.....maremma maiala

preda

Buongiorno a tutti,
minima pazzesca a 17,9°, una delle più alte che ricordo.

Oggi potenziale giornata da record!

Ormai quelli di caldo sono gli unici che possiamo battere.... ;D