News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Da ridere con la +15 in Sicilia.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: teuz il Mer 05 Agosto, 2015, 11:28:12
cavolo al momento sembrerebbe prendere piede l'ipotesi più brutta per tutti quelli che lavorano.. caldo in aumento e stabile fino a venerdì. sabato e domenica da instabii ( quasi sicuro) a brutti ( da confermare) per poi magari l'ulteriore beffa di un'altra settimana calda e stabile.. si può fare una ricerca scientifica sulle nuvole fantozziane del we?  ;D

Beh, io avevo fatto qualcosa di simile una decina d'anni fa; magari era un po' alla buona e non super-scientifica, ma i risultati furono abbastanza sorprendenti. 
Mi par di ricordare (l'avevo salvata da qualche parte, ma valla a trovare adesso...) che avessi preso gli ultimi 10 anni (tipo 1996-2005) delle mie rilevazioni, calcolando tutte le prp con accumulo nei 2 gg del week-end rapportate agli altri 5 gg della settimana, ed era emerso che globalmente, nei 10 anni, era piovuto in proporzione molto di più nei fine settimana che non negli altri giorni.

Può essere un caso appunto...fantozziano, o magari una ciclicità o non so cos'altro, ma 10 anni sono già un discreto campione. A far bene bisognerebbe confrontare più località e magari con serie più lunghe ma è un lavoraccio, però sarei curioso di vedere cosa salta fuori!  ;D

Ah, estremi di oggi qui 22.4°/36.9°, lieve föhn al mattino con dp calato di 4° (ma max più alta che in altre zone della città) e poi pochissimo vento al pomeriggio, per cui la max è lievitata; la serie sale a 49 over 30° e 20 "tropical".

Attualmente ci sono 25.3°/66%, per ora cala meglio di ieri e il cielo è ancora sereno senza nubi inutili, sperente ben.

:ciao:

Lorenz1982

Anche qui è poco più fresco di ieri pur partendo da una massima maggiore, il cielo è bello sereno.
23,5°C ur 64%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui un filino-ino più fresco di 24 ore fa, di 0.3°: attuale 22.1°, max di oggi 28.9° ancora non altissima (ieri aveva fatto 29.7°, ma da me ho assodato che a causa del microclima del giardino l'entità delle massime è direttamente proporzionale all'orario di avvio della brezza di valle).

Propongo una piccola riflessione sul luglio appena trascorso, con il report di Meteotrentino sulla temperatura media di luglio alle Laste.
Il grafico denota un debole trend al rialzo (nel 2015 si interrompe la più lunga fase senza medie over 25.5°, ad esempio); risalta però una grande dispersione del dato attorno al valore medio. Ergo, dai, non sarei così pessimista sul futuro, un luglio umano possiamo ancora beccarlo, andando avanti ;D

Lorenz1982

Stamattina 1,3°C gradi più fresco di ieri, minima 18,6°C una decina di minuti fa con cielo completamente sereno.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

A parte gli scherzi prima di fare uno studio sul rapporto mm giorni feriali/festivi.. che tanto non ci potremmoo fare nulla cmq.. davvero vorrei capire e sapere molto di più dello spago ufficiale. È da un anno ormai che è un mondo a parte rispetto agli altri.. attenzione non ovunque, ma specie nelle nostre zone...e sappiamo perché. a volte ci sono differenze che sono quasi opposte x sapere che tempo farà e quindi fare una previsione. È sbagliato o sballato? Va guardato solo quello? Va vista la media? Io una idea me la sono fatta, ma mi rimangono vari dubbi e interrogativi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Paolo-Malè

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Agosto, 2015, 23:48:16
Anche qui un filino-ino più fresco di 24 ore fa, di 0.3°: attuale 22.1°, max di oggi 28.9° ancora non altissima (ieri aveva fatto 29.7°, ma da me ho assodato che a causa del microclima del giardino l'entità delle massime è direttamente proporzionale all'orario di avvio della brezza di valle).

Propongo una piccola riflessione sul luglio appena trascorso, con il report di Meteotrentino sulla temperatura media di luglio alle Laste.
Il grafico denota un debole trend al rialzo (nel 2015 si interrompe la più lunga fase senza medie over 25.5°, ad esempio); risalta però una grande dispersione del dato attorno al valore medio. Ergo, dai, non sarei così pessimista sul futuro, un luglio umano possiamo ancora beccarlo, andando avanti ;D

è molto interessante questa tabella, immagino che la serie di Trento Laste sia una delle più complete ed attendibili dell'intera provincia. Si nota anche che dalla metà degli anni Ottanta c'è stata, seppur in una generale tendenza al rialzo, una diminuzione degli estremi, sia verso il caldo che verso il freddo. Ricordo anche le estati fresche e piovose della mia infanzia (fine anni Settanta) ... ora capisco perché si giocava in cortile in una "capanna" tra gli alberi costruita con dei teli di nylon .........   

El Bonve

Sinceramente non so dove vediate il trendi in rialzo, io vedo come già detto da paolo male una riduzione degli estremi.

Cmq non so se è una particolarità di tn laste ma questo luglio è superato dal 1951 e seguito di pochissimo da altri due.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 06 Agosto, 2015, 09:58:55

è molto interessante questa tabella, immagino che la serie di Trento Laste sia una delle più complete ed attendibili dell'intera provincia. Si nota anche che dalla metà degli anni Ottanta c'è stata, seppur in una generale tendenza al rialzo, una diminuzione degli estremi, sia verso il caldo che verso il freddo. Ricordo anche le estati fresche e piovose della mia infanzia (fine anni Settanta) ... ora capisco perché si giocava in cortile in una "capanna" tra gli alberi costruita con dei teli di nylon .........   

E' completa, sull'attendibilità non so, in tal senso penso che Lorenzo Giovannini sappia qualcosa di più, ma io non ci metterei la mano che i picchi non siano dovuti anche a modifiche su schermatura/posizione/sensore in questi anni. In poche parole, non so se quella serie sia omogeneizzata con tutti i crismi.

ross

Giacomo a me questi report lasciano perplesso. Tra un paio di giorni esce un resoconto per luglio 2015 su nimbus con anche i dati di bolzano e rovereto. Per entrambi e' il luglio piu' caldo della serie e di gran lunga il mese in assoluto piu' caldo dall'inizio delle osservazioni (+4 dalla media 1981-2010). E questo vale per gran parte degli osservatori del nord Italia e pure della Svizzera d quanto ho visto.
Da quel grafico pare sia un mese caldo, al limite estremo della distribuzione (ad occhio +3.2 dalla media che non si capisce su che anni e' calcolata, immagino piu' o meno gli ultimi 30 anni) ma non con quei caratteri davvero eccezionali che invece si vedono da altre serie storiche. Boh
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 10:07:06
Sinceramente non so dove vediate il trendi in rialzo, io vedo come già detto da paolo male una riduzione degli estremi.

Cmq non so se è una particolarità di tn laste ma questo luglio è superato dal 1951 e seguito di pochissimo da altri due.

Sì, per certi versi molto meno eccezionale di quanto riscontrato a Bolzano (ma sulla cui serie ho fortissime perplessità, l'idro dice che è omogeneizzata - me lo ha scritto su fb, per quel che naturalmente può valere come fonte, a una mia precisa domanda sul dato di luglio 2015 - ma quest'anno è completamente fuori scala risultando  il più caldo dall'inizio delle rilevazioni nel 1865). In tal senso Enrico non so se ha info da darci.

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 10:12:59

Giacomo a me questi report lasciano perplesso. Tra un paio di giorni esce un resoconto per luglio 2015 su nimbus con anche i dati di bolzano e rovereto. Per entrambi e' il luglio piu' caldo della serie e di gran lunga il mese in assoluto piu' caldo dall'inizio delle osservazioni (+4 dalla media 1981-2010). E questo vale per gran parte degli osservatori del nord Italia e pure della Svizzera d quanto ho visto.
Da quel grafico pare sia un mese caldo, al limite estremo della distribuzione (ad occhio +3.2 dalla media che non si capisce su che anni e' calcolata, immagino piu' o meno gli ultimi 30 anni) ma non con quei caratteri davvero eccezionali che invece si vedono da altre serie storiche. Boh

Concordo al 100% con te, il tema va approfondito e in generale, per loro stessa ammissione (sì è così, non scherzo) non c'è da fidarsi dei dati di Meteotrentino. Ma quel grafico andava riportato.

Debia

Segnalo la 25esima tropical dell' Idro a Bolzano s.Maurizio 21.4°, ma Ora è riuscita a fare peggio con 21.7°
A Bolzano Aeroporto rete MTAA siamo arrivati a 19,9° tra le 6.30 e le 7 schivando così la 10 tropical.
Laives 19.8°
Oggi le massime torneranno sui 38° in Bassa Atesina e forse verrà ritoccata la massima annuale.
All'aeroporto siamo già a 28.1° all' ospedale a 26.7°

Paese più freddo di oggi Predoi con una minima di 9.7°

Debia

sta mattina su video Bolzano 33 hanno fatto vedere la conca di Bolzano da una webcam collocata circa a Collepietra, qualcuno la conosce? io non riesco a trovarla
La vista era più o meno questa ma con qualche casa in meno d'avanti.

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:14:53
Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 10:07:06

Sì, per certi versi molto meno eccezionale di quanto riscontrato a Bolzano (ma sulla cui serie ho fortissime perplessità, l'idro dice che è omogeneizzata - me lo ha scritto su fb, per quel che naturalmente può valere come fonte, a una mia precisa domanda sul dato di luglio 2015 - ma quest'anno è completamente fuori scala risultando  il più caldo dall'inizio delle rilevazioni nel 1865). In tal senso Enrico non so se ha info da darci.

io non so come facciate a fare considerazioni statistiche su un grafico simile. Io non ci vedo trends o cambi nella frequenza degli estremi semplicemente perche' non si vede nulla in un grafico simile. Bisogna mettersi li e fare 2 conti per vedere la significativita' di trends e cambi nella distribuzione dei valori. L'unica cosa e' che da questa serie storica questo luglio non sarebbe un record particolarmente estremo, il che e' in controtendenza con altri osservatori
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary