News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

nubi inutili e coperta calda in arrivo
+27,6°C e 56%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Piove debole a Merano con vento e sensazione di fresco. Merano si conferma comunque un gran posto per le precipitazioni durante l'estate. Non si può dire lo stesso degli ultimi 2 inverni dove se non ricordo male ha nevicato meno che a bz pur avendo una media nivometrica ben più alta del capoluogo ( 55 a 33 cm circa se non ricordo male i dati Dell Enrico)

Aus den Alpen

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mar 04 Agosto, 2015, 21:24:23
nubi inutili e coperta calda in arrivo
+27,6°C e 56%
Peccato per il caldo sui monti...in valle fa bene per i reumi

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Marmolada inguardabile oggi...

Che sofferenza.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 04 Agosto, 2015, 10:19:47
Sinceramente questi continui post sul gw cominciano a stufarmi. L' abbiamo capito che il clima sta cambiando, non ci vuole un genio per capirlo. Ma scrivere in ogni post sempre le stesse cose è abbastanza irritante.

Poi chi è che da per certo che questa sarà la normalità nel 2050? Da quando in qua queste proiezioni son diventate praticamente certe?

C'è un atteggiamento di fondo nel considerare il cambiamento del clima come qualvosa di lineare, "oggi son 2 gradi, domani 4 dopodimani 6... Lo sapete meglio di me che non funziona così. Cosa ci riservi il tempo nel 2050 solo il signore lo sa.

Quanto alle malattie sulla vegetazione, la causa principale della diffusione di nuovi problemi sono gli scambi intercontinentali. Senza i dovuti controlli vien dentro di tutto, come del resto hanno fatto la zanzara tigre, la fillossera nell' 800, la mosca suzukii dal 2009. E molti altri.
Questo è esattamente il conflitto generazionale che motiva l'opinione comune ad adattarsi mentalmente al cambio: esattamente la parabola della rana messa a bollire!

Ivan da Zambana, giusto? Pensa che c'è gente più anziana di te che senza ragionare sull'errore nel pensare il clima come un modello proporzionale, come hai giustamente fatto tu, pensa semplicemente che nel 2050 sarà altrettanto diverso, che non si sa bene com'era ai tempi dei loro nonni e pensa che è normale che d'estate faccia 'caldo'.
Questa generica idea di caldo, cui s'associa tale parola, non ha una giustificazione vera di fondo, è una spia dell'adattabilità del nostro essere umano.
E questo può non essere un buon adattamento della specie.

Nemmeno io ho vissuto il pre-clima, chiamiamoli così gli anni '90, delle estati anni Duemila. Cioè, non ho ricordi sufficienti.
Chi è nato anche solo un decennio prima di noi e aveva già un fiuto per l'osservazione meteorologica, può avere dei ricordi sufficienti per dire che sì il clima è cambiato e s'è riscaldato. E questo testimonia anche della velocità del cambiamento, che forse è la vera anomalia. Ma qui non vado oltre, non ho letto abbastanza scientific literature 'bout it..

Citazione di: Flavioski il Mar 04 Agosto, 2015, 20:08:39
Citazione di: El Bonve il Mar 04 Agosto, 2015, 14:21:05
pora torre civica... :(

Masa calt!! :P

Estremi qui oggi 20.1°/36.2°, se le schiarite tardo notturne fossero arrivate un attimo prima forse evitavo la 19^ minima tropicale, ma amen.

:ciao:
:o :o

Ziopò che sfiga!!

20.4°/34° all'aeroporto, rete MTAA: scaldatina, mi raccomando.
21.9°/35.1° all'ospedale, rete idro: non si molla un colpo lì.  :risate: :risate:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Agosto, 2015, 21:41:44
Marmolada inguardabile oggi...

Che sofferenza.

Maronna....povere le mie montagne preferite, ho ricevuto pessime notizie sullo stato della Civetta, poco a SE della Marmolada, 3220mt. di pure dolomie.

El Bonve

Ma la marmolada è dolomia o qualcos' altro?

Mi è sempre sembrata un pesce fuor d' acqua per così dire... La forma e le dimensioni molto più importanti dei nonti che la circondano la fanno sembrare diversa
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Mar 04 Agosto, 2015, 22:12:16

Mi è sempre sembrata un pesce fuor d' acqua per così dire... La forma e le dimensioni molto più importanti dei nonti che la circondano
Esatto.
La Marmolada non è dolomia. Si nota, sì.
Perciò ospita anche il più grande ghiacciaio dell'area dolomitica.

MrPippoTN

A me risulta che la Marmolada faccia parte delle Dolomiti a tutti gli effetti...

Debia

Quasi 40 mm a Dobbiaco. Notevole!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

22.3°, 2.0° più di 24 ore fa.
Oggi massima già a 29.7° anche se sono probabili i "soliti" problemi di schermatura.
Domandona da un milione di dollari: qualcuno di voi ha un gruppo termometro/schermo Davis da prestarmi? Volevo affiancarlo alla mia stazione ma mettendolo sul palo dell'anemometro (o cmq a qualche metro di altezza sopra alla legnaia) per verificare le differenze.
Ne riparlerò a breve...ciaooo!

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Agosto, 2015, 22:31:43
A me risulta che la Marmolada faccia parte delle Dolomiti a tutti gli effetti...

È per questo che mi è sorto il dubbio, si dice che fa parte delle dolomiti ma ho anche letto un paio di volte che la roccia è totalmente diversa dalla dolomia. Boh
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mar 04 Agosto, 2015, 22:37:44
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Agosto, 2015, 22:31:43

È per questo che mi è sorto il dubbio, si dice che fa parte delle dolomiti ma ho anche letto un paio di volte che la roccia è totalmente diversa dalla dolomia. Boh
Avete ragione. Anche se fa parte delle Dolomiti non è composta di Dolomia. Wikipedia:

"La Marmolada (detta la Regina delle Dolomiti,Marmolèda in ladino e Marmolata in tedesco) è un gruppo montuoso[1] delle Alpi, tra le province di Belluno (Veneto) e Trento(Trentino-Alto Adige), il più alto delle Dolomitioltre che del Veneto, raggiungendo la quota massima con la Punta Penia (3.343 m).

La Val Pettorina la delimita ad oriente e la Val di Fassa ad occidente, mentre importanti vallate interne alla catena montuosa sono (daest a ovest): la Val Contrin, la Val di Grepa e laVal San Nicolò. A rigore non è composta dadolomia (come le Dolomiti vere e proprie) bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline (calcare della Marmolada), con inserti di materiale vulcanico. Importante è anche la presenza del più grande ghiacciaio delle Dolomiti, il Ghiacciaio della Marmolada."

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 04 Agosto, 2015, 22:14:30
Citazione di: El Bonve il Mar 04 Agosto, 2015, 22:12:16

Mi è sempre sembrata un pesce fuor d' acqua per così dire... La forma e le dimensioni molto più importanti dei nonti che la circondano
Esatto.
La Marmolada non è dolomia. Si nota, sì.
Perciò ospita anche il più grande ghiacciaio dell'area dolomitica.

Esatto.
Benchè venga chiamata "La regina delle Dolomiti", in realtà (tenetevi forte) ma...la Marmolada non è di dolomia!
E' fatta di calcari grigi o calcare della Marmolada, è un calcare che non si è dolomitizzato perchè è frammisto a depositi vulcanici!
Di fatto, geologicamente la Marmolada non fa parte delle dolomiti (la sua base è addirittura composta di rocce vulcaniche e non sedimentarie).

Ciaooo!