News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

20.6° all'aeroporto: t°min >20° nr.10 dell'anno, terza consecutiva d'agosto.
21.1° all'ospedale: t°min >20° nr.26 dell'anno, quarta consecutiva d'agosto.

Ieri notte, nonostante i forti rovesci e il temporale, l'aria fresca riversata a valle è comunque una +20°C a 850hPa.  :o :o Allucinante
Bella saetta beccata in questo video culoso di 9 sec. sulla città:
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2015/08/08/news/la-furia-del-temporale-decine-di-interventi-in-tutto-l-alto-adige-1.11903858?ref=hfaabzer-1

9.5mm all'ospedale, parz. mese a 19.9mm - annuo a 273.2mm all'idro: sotomedia pesante per quella zona, ca. 30%.

26mm dai miei all'altezza confluenza Talvera-Isarco (20+4+2mm sequenza).
>30mm da Bz Nord in poi. Non ci sono stazioni in zona però!
56.4mm alla stazione d'Ora ieri notte invece!

P.S.:
>5000 fulminazioni in provincia di Bz ieri, dal fondoscala pomeridiano verso le 17 su Brunico, agli estesi fondoscala partiti sia dall'Alta Venosta, lungo l'Ortles, sia dai Sarentini verso Sud, poi estesi lungo la V.Adige.

meteopine

Fresco incredibile per essere quasi a mezzogiorno con l'anticiclone africano: 20,3° ... finestre spalancate ovviamente :)
Ma quando uscirà il sole penso la temperatura schizzerà in pochi minuti
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

yakopuz

Fresco anche qui a Segonzano cielo che continua a essere coperto. ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Malga Lafetz 2015 mt in Val Senales cielo sereno e temperatura di 21° qua ieri sera ha fatto poco o niente....decisamente caldo per essere così alti
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Terzo piovasco senza accumulo dopo i 27mm notturni. Per ora si sta ancora bene, il cielo è ancora coperto.
23,7°C ur 81%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

5000 fulmini in serata in alto adige e decine di questi sono stati catturati da webcam e fotografi. Ecco alcuni scatti da Facebook
Bolzano

Prato allo Stelvio

Postal direzione Marlengo

da Avelengo

Il Diluvio in centro

El Bonve

Si crepa afa imperante e sole che scotta
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

meteopine

Per chi volesse, ho creato un piccolo programmino che salva automaticamente le immagini satellitari da sat24.com, ogni 15 minuti
Se vi interessa potete scaricarlo qua: https://drive.google.com/file/d/0B438I01vjzQcRkw4NUNhcjdXRlU/view?usp=sharing
(ZIP da 6 kb :) )
Miola (Piné).

meteopine

Comunque anche a Pinè c'è afa.. temperatura schizzata a 26.8° in poche decine di minuti (2 ore fa c'erano 20,6°)
Miola (Piné).

Heinrich

Citazione di: Debia il Sab 08 Agosto, 2015, 13:09:17
5000 fulmini in serata in alto adige e decine di questi sono stati catturati da webcam e fotografi. Ecco alcuni scatti da Facebook
Bolzano

...

Il Diluvio in centro

Quest'ultimo scatto per un pluviofilo come me è il top! Finally!!  ;D 8-)

Debia

Citazione di: Heinrich il Sab 08 Agosto, 2015, 14:39:36
Citazione di: Debia il Sab 08 Agosto, 2015, 13:09:17
Bolzano

...

Il Diluvio in centro

Quest'ultimo scatto per un pluviofilo come me è il top! Finally!!  ;D 8-)

Credo sia stata fatta da Donatello Vallotta della "nostra" pag Facebook di W la neve a Bolzano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 08 Agosto, 2015, 11:06:52
Il mio WRF vede un discreto passaggio temporalesco per questo pomeriggio, non tanto diverso da Cosmo.

Il radar che c'è in questo momento è molto simile, davvero valido questo WRF, anche per quel che ho visto altre volte!  :)   Ora serve che anche il seguito sia lo stesso, però!!  ;D

Qui alla fine 3.4 mm dal temporale di stanotte, almeno l'orto l'ha bagnato. In attesa del probabile/augurabile temporale (è già bello nero a NW e mi par di sentire dei brontolii) c'è una grande afa con dew-point che ha superato i 22°, anche se per via delle nubi la temperatura è <solo> di 31,7°.

Belle le foto/video dei fulmini!!

:ciao:

Heinrich

Comunque dalla webcam del Colle, 1100mt., verso NW: Merano-Tessa-Venoste, mi vien da fare questo ragionamento empirico.

La portata del periodo caldo è tale, che i rovesci sulle fondovalle di ieri hanno alzato l'u.r., i Dew Point, ma abbassato le t° a bassa quota, mentre molte zone d'alta quota non sono state rinfrescate, molte vette han fatto solo da rampa di lancio dei moti verticali.

E questo mostra la webcam oggi: temporali umidissimi, carichi d'acqua, attingono a vere vasche d'energia!

Qui Merano appena attraversata da forti rovesci:

Thomyorke

cosa sta arrivando da nordovest a bolzano!!  :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.