News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Già già avete ragione, la mia era una battuta. Il freddo si creerebbe lo stesso se il vp non andasse all'impazzata cmq
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

sole e caldo va anche bene ma apprezzare situazioni del genere e semplicemente non pensare alle conseguenze, il colle di Bolzano in certi punti fá impressione e´in veste praticamente invernale, tutto bruciato e lo zero termico abbondantemente oltre 4500 metri per giorni e giorni e semplicemente uno scempio....questo caldo é semplicemente malsano e io sinceramente non trovo nessun pro ad una situazione del genere.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

17.4°/32.9° estremi odierni all'aeroporto rete MTAA, gran scaldata già oggi!
19.6°/34° estremi odierni all'ospedale rete idro, appunto. Se questo era il pre-scaldata, allora alla stazione provinciale hanno da star freschi, è proprio il caso di dirlo!

Heinrich

Luna calante su prati bruciati:

olio su tela, anzi: olio su olio

E va bene che il cielo non è (ancora?) coperto!

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 03 Agosto, 2015, 21:24:13
Scusate ma non capite.....
Ma cosa volete che faccia con queste temperature e questi oceani?
Ma dove pensate che si crei il freddo?
E perché si deve arrostire? Una cosa è vivere a Predazzo queste ondate un'altra nella conca trentina..... :P :P :P

Concordo.

Flavioski

Citazione di: Brok il Lun 03 Agosto, 2015, 21:31:34
sole e caldo va anche bene ma apprezzare situazioni del genere e semplicemente non pensare alle conseguenze, il colle di Bolzano in certi punti fá impressione e´in veste praticamente invernale, tutto bruciato e lo zero termico abbondantemente oltre 4500 metri per giorni e giorni e semplicemente uno scempio....questo caldo é semplicemente malsano e io sinceramente non trovo nessun pro ad una situazione del genere.

Pienamente d'accordo!! Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma per me un'estate con minime sui 17/19° e massime sui 30/32° in città è un conto, e un'altra rob(accia) è avere 22/24° e 36/38°.

Senza contare che in pochi decennii sta svanendo un patrimonio glaciale forse di millenni (vorrei chiedere a quelli che sostengono che attorno all'anno mille era più caldo di adesso, com'è allora che Oetzi è uscito solo in questi ultimi anni, per dire? Ok che i ghiacciai si espandono e ritirano ciclicamente, ma qui mi pare si stia esagerando), che la nostra vegetazione, per quanto adattabile, è sempre più spesso in sofferenza e che nella nostra bella Europa pian piano si diffondono malattie tropicali, o almeno le condizioni per la loro diffusione.

A me non pare una gran conquista, poi oh, son opinioni...

:ciao:

Lorenz1982

Gran caldo già oggi con massima di ben 5,4°C superiore a ieri e media integrale di 3°C in più di ieri.
Estremi giornata 16,1°C / 31,5°C.
Attuale 22,5°C ur 75%, 4,3°C in più di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quanto al nowcasting, estremi qui oggi 17.4°/34.1°: a fronte di una minima ancora più che dignitosa, subito ecco la max che schizza all'insù di 4° rispetto a ieri e 9.5° rispetto all'altro ieri.

Ok, uno può dire è colpa dello schermo non ventilato; prendiamo allora la temperatura delle 21.30 e cambia poco: progressione 18.5°-23.5°-27.5° negli ultimi 3 giorni, con tanti saluti alle vecchie care normali, anzi ormai ex normali, ondate estive di caldo "azzorriano" in cui la progressione era di 2 o al massimo 3 gradi al giorno.
Del resto è una caratteristica dell'africano questa, direi anzi il marchio di fabbrica: anche nel luglio 1983 ad esempio la progressione era stata simile, ma allora l'anticiclone africano era l'eccezione a queste latitudini, ora ormai sta diventando la regola pure qui, con più graditissime visite  :P  in una sola estate.

Intanto a quasi mezzanotte ci son ancora 24.5°/71%, dew-point fra 19 e 20° e inutili stratocumuli che vanno addensandosi: 19^ tropical in vista?

:ciao:

Enrik

Satana sta già soffiando ed è ormai con noi. Non ho parole per descrivere lo schifo che ci attende nei prossimi giorni.

E poi ci sarà settembre con una decina di trentelli in grande scioltezza. E poi ottobre con i + 20 passati con regolarità. E poi novembre/dicembre/gennaio con i + 10 passati con regolarità, minime tra 0 e +2 in regime di alta pressione e mini irruzioni fredde da nord di 24-36 ore di cui non si accorge nessuno in fondovalle...

Troppo pessimista  >:(??

yakopuz

Citazione di: Enrik il Mar 04 Agosto, 2015, 00:02:16
Satana sta già soffiando ed è ormai con noi. Non ho parole per descrivere lo schifo che ci attende nei prossimi giorni.

E poi ci sarà settembre con una decina di trentelli in grande scioltezza. E poi ottobre con i + 20 passati con regolarità. E poi novembre/dicembre/gennaio con i + 10 passati con regolarità, minime tra 0 e +2 in regime di alta pressione e mini irruzioni fredde da nord di 24-36 ore di cui non si accorge nessuno in fondovalle...

Troppo pessimista  >:(??

E' che tu stai descrivendo la situazione prevista intorno al 2050 - 2080 ... il tutto sta succedendo troppo rapidamente per essere solo cambiamento climatico ... o abbiamo davvero l'Africa troppo vicina e noi siamo una regione particolarmente vulnerabile oppure qualche annata un po piu fresca dovrebbe pure esserci.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Buongiorno, minima odierna di 18,5°C, proprio nell'istante in cui sorgeva il sole alle 6:40.
Già 2,5°C in più rispetto alla minima di ieri e ho temuto di avere già una quasi tropical dato che alle 4:15 avevo ancora 20°C.
Attuale 20,5°C ur 87%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

24esima tropical a Bolzano idro 21.9º. Over 20º anche All aeroporto, Laives e in gran parte della Bassa atesina.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk