News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Sembra che segua la val d'Adige autorigenerandosi con i downburst, caso didattico già visto altre volte.
In questi casi la Val d'Adige funge da binario per lo spostamento del temporale.
Esattamente come uno che si butta lungo uno scivolo d'acqua e alza l'acqua davanti a sè con i piedi.

Heinrich

La zona dell'idro sta veramente messa male. Non vede un temporale con accumuli >10mm da giugno!  >:( >:( Ignobile!

Appena ricevuto l'sms da casa: 24mm e piove ancora, in via Roen un fulmine ha centrato un cedro, 4 tuoni almeno sono finiti sui parafulmini in zona ospedale - pompieri. Ancora poca pioggia lì.

La volta che cadranno 40mm in 20 min. all'ospedale, così come ad Ora, non sarà un liscio, sennò finora lì è un disastro!

Comunque l'energia che ha dato la conca di Bz e la fondovalle a sud è immane, 40mm diffusi in Bassa Atesina mi aspetto, ci voleva per quella zona!

bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Agosto, 2015, 00:10:47
Sembra che segua la val d'Adige autorigenerandosi con i downburst, caso didattico già visto altre volte.
In questi casi la Val d'Adige funge da binario per lo spostamento del temporale.
Esattamente come uno che si butta lungo uno scivolo d'acqua e alza l'acqua davanti a sè con i piedi.
Cioè in soldoni tira su l aria calda che lo precede e si ricarica mangiandola?

Aus den Alpen

Debia

Appena scappato dalla famosa Laubenfest di Egna dove in mezzo a migliaia di persone è scesa una saetta che ha colpito una antenna di una casa li in cento scatenando il panico piu totale e il fuggi fuggi generale! Tempo di arrivare alla macchina e è venuto giu il finimondo, vi giuro che non ho mai visto piovere in quella maniera, le strade trasformate in veri e propri torrenti e la gente mezza brilla e mezza impanicata non sapeva piu cosa fare! Io mi godevo ovviamente tutto lo spettacolo dalla macchina  8-)
Verso Ora però l'intensità era tale che proseguire era veramente impossibile, aspettato che si calmasse siamo ripartiti. Ora qui a pineta piove leggermente ma i tuoni sono ancora belli vicini in direzione Nova Ponente

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 08 Agosto, 2015, 00:12:22
La zona dell'idro sta veramente messa male. Non vede un temporale con accumuli >10mm da giugno!  >:( >:( Ignobile!

Appena ricevuto l'sms da casa: 24mm e piove ancora, in via Roen un fulmine ha centrato un cedro, 4 tuoni almeno sono finiti sui parafulmini in zona ospedale - pompieri. Ancora poca pioggia lì.

La volta che cadranno 40mm in 20 min. all'ospedale, così come ad Ora, non sarà un liscio, sennò finora lì è un disastro!

Comunque l'energia che ha dato la conca di Bz e la fondovalle a sud è immane, 40mm diffusi in Bassa Atesina mi aspetto, ci voleva per quella zona!
Ecco spiegato il sibilo della saetta che ho sentito vicino a casa....sono a 200 m da via Roen...

Aus den Alpen

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Sab 08 Agosto, 2015, 00:13:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Agosto, 2015, 00:10:47
Cioè in soldoni tira su l aria calda che lo precede e si ricarica mangiandola?

Aus den Alpen

Sì, la solleva con i downburst che scivolano seguendo il solco vallivo.
Aggiungo che non è un caso che il calo di gpt sia maggiore nei bassi strati come diceva ieri Arabba, questi sono temporali molto legati al "suolo", non sono comandati da correnti in quota (che non ci sono, e per questo il moto è davvero lento e i totali di pioggia elevati).

Heinrich

Citazione di: Debia il Sab 08 Agosto, 2015, 00:13:27
Appena scappato dalla famosa Laubenfest di Egna dove in mezzo a migliaia di persone è scesa una saetta che ha colpito una antenna di una casa li in cento scatenando il panico piu totale e il fuggi fuggi generale! Tempo di arrivare alla macchina e è venuto giu il finimondo, vi giuro che non ho mai visto piovere in quella maniera, le strade trasformate in veri e propri torrenti e la gente mezza brilla e mezza impanicata non sapeva piu cosa fare! Io mi godevo ovviamente tutto lo spettacolo dalla macchina  8-)
Verso Ora però l'intensità era tale che proseguire era veramente impossibile, aspettato che si calmasse siamo ripartiti. Ora qui a pineta piove leggermente ma i tuoni sono ancora belli vicini in direzione Nova Ponente

Woah!! Rischio, ma cheffigata da brilli con un temporale  ;D ;D

A Bolzano dal Talvera-Isarco verso est si va >20mm, penso anche >30mm verso Cardano, la V.Ega.
Tanta utile acqua almeno!

Giacomo da Centa

Si nota benissimo come anche quello della Val di Non vada a confluire in piana Rotaliana.
Il moto è fortemente legato all'orografia!

Heinrich

EDIT: in realtà celle d'acqua così per il suolo riarso non sono il top, l'assorbimento è minimo.

(molto didattico il loop radar stasera!)

Flavioski

Il vento da N-NE è rinforzato notevolmente, e la temperatura dopo aver raggiunto i 28.8° ora sta nuovamente calando, 28.0°/60% adesso. 

Sta cominciando a lampeggiare anche a W-NW, dietro il Bondone in pratica, mi sa che si sta generando un nuovo nucleo lì, con tuoni ora molto più udibili anche da qua, pur se ancora piuttosto lontani.

:)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Sab 08 Agosto, 2015, 00:21:30
EDIT: in realtà celle d'acqua così per il suolo riarso non sono il top, l'assorbimento è minimo.

(molto didattico il loop radar stasera!)

Vero sì e no, 30 mm di botto non si fermano sulle chiome, non evaporano e con i suoli sabbiosi buona parte va giù comunque.
Chiaro che sarebbe meglio venissero in 24 ore ma meglio che niente dai...speriamo!!!

Lorenzo

Citazione di: Debia il Sab 08 Agosto, 2015, 00:13:27

Anch'io ero alla festa! Ma sono scappato prima che arrivasse il temporale, mamma che degenero che sarà stato!

teuz

Io non la vedo così certa.. forse fino a trento nord arriva ma più a sud poca cosa...

Poi ho per lo più ricordi negativi di episodi con numerosissime fulminazioni lontane.. nel senso che poi non arriva nulla.. le peggiori sono quelle da caldo verso il baldo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Notare come s'è acceso il loop radar negli ultimi 3 scatti in Trentino: la geografia diversa favorisce i moti verticali. Quel che non succede attorno alla conca di Bz e che descrivo ogni volta.

Questo loop è esattamente una di quelle circostanze.

Nella conca di Bolzano sta terminando un passaggio temporalesco comunque molto intenso.
Forti raffiche in centro, 4-6 fulmini sui parafulmini in città, 7mm parz. ad ovest, 24mm parz. in centro ad est, 20mm a Bz sud lungo il Colle, poi da Bronzolo in giù cateratte aperte fino a Ora-Egna e oltre, 53mm parz. a Ora.

L'aria buttata giù all'idro pare sia comunque aria calda....

Qui l'ultimo lampo catturato dal Macaion, verso Fiemme...

Dr_House

Fantastico... 2 mm di pioggia. E il dp che si è addirittura alzato. E per finire lo spago verde continua a sfornare run assurdi. E SFORNARE  è proprio la parola più appropriata!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015