News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Minima di 19,8°C alle ore 6:30.
Tropical saltata per un pelo sia oggi che mercoledì poco prima dell'arrivo del sole. Se fosse stato luglio con il sole che sorge 30 minuti prima avrei due tropical in più.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Anche questa ondata calda picchia duro. E sembra durare. ... l ottimismo di Matteo non è bastato.  I peggiori scenari di caldo a oltranza si stanno realizzando
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ieri ero in venosta vedevo bene il versante nord dell Ortles e la cima della palla bianca sono I ghiacciai piu elevati in regione.  C era ancora neve residua ma si vedevano un sacco di rocce che non ho mai visto scoperte. Ormai tutti I ghiacciai sono al collasso.  È solo questione di tempo e rimarrà solo qualche piccolo ghiacciaio in qualche conca riparata. Spero di sbagliarmi ...

bantu86

Mamma che ottimismo stamattina Giacomo!!!
Vedremo dai , l'anno scorso sembrava esserci stata una svolta positiva, ma è stata passeggera. Speriamo in un autunno proficuo per le montagne.

Aus den Alpen

El Bonve

Ma cosa vuoi autunni profiqui se le estati son così. ..

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: Flavioski il Gio 06 Agosto, 2015, 23:09:54
Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 16:34:35
oggi io soffro molto di più il caldo rispetto a luglio comunque, non so perché

Io invece stavo facendo la considerazione inversa, nel senso che almeno finora (domani magari schiatto, eh!  ;D ) mi sta dando meno fastidio questa ondata delle precedenti; può essere che sia l'umidità fin'adesso un pochino più bassa, o forse le notti già un po' più lunghe, ma più probabilmente penso l'abitudine.

Ricordo qualcosa di simile nel 2003: l'ondata di giugno, con scarti mostruosi dalla norma ma un po' meno caldo di agosto in assoluto, mi aveva stroncato, mentre in agosto (dove pure passai nella mia fornace cittadina la prima metà del mese, quella più tosta, e poi una settimana al mare dove c'erano 36° di giorno e 32-33° di notte) resistevo molto meglio, e sì che giù da me si toccarono i 40°; boh!

Quanto al luglio 1950 mi piacerebbe sapere cosa fece nell'intera estate per fare un confronto (nel 1983 ad esempio luglio fu tropicale, ma gli altri 2 mesi molto meno); l'unico precedente ben augurante è che l'inverno che seguì da lì a pochi mesi fu uno dei migliori di tutto il secolo (e in molte zone il migliore in assoluto) come precipitazioni nevose... ma magari!!!  ::)

La vedo un po' dura cmq, col super-niño che sembra incombere...

:ciao:
L'uomo è un animale che s'adatta a tutto  :)
più di tutti gli altri animali....
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Ven 07 Agosto, 2015, 09:21:43
Ma cosa vuoi autunni profiqui se le estati son così. ..

Boh da quel punto di vista mi viene da dire piu caldo piu umidita piu piogge!

teuz

dai non è un problema sto caldo.. colonizzeremo la fascia tra i 2000 e i 2500 metri.. oppure io punto sulla groenlandia come nuova terra promessa...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

21.6° all'aeroporto, 10a t°min tropicale
22° all'ospedale, 26esima t°min tropicale.

NGS!

teuz

non so se è più lo sconforto per l'azzeramento del break del weekend con caldo previsto fino in pratica a ferragosto oppure la speranza di un vero cambio di rotto da metà mese in poi...
deve esserci un cambio di circolazione importante altrimenti cavetti e goccette aldilà di pause di 48 ore fanno ben poco contro un bacino del mediterraneo che è diventato una pentola a pressione..

teuz

se oggi va come si spera non dovrebbe andare, massime in ulteriore rialzo di un paio di gradi e poi copertura del pit in nottata. l'incubo 7 luglio con nottate e minime equatoriali è vicinissimo.

El Bonve

Eppure "la" in atlantico le saccature premono verso est... Prima o poi qualcuna passerà cazzarola.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

H 11:20, +30.4°C all'ospedale rete idro.

Oggi scalda ad un ritmo pericoloso! Ci scappa qualche record di t°max da qualche parte, o almeno vengono ripresi i record dell'agosto 2003.
TEMPI DI RITORNO CENTENNALI MI RACCOMANDO

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Ven 07 Agosto, 2015, 09:18:55
Mamma che ottimismo stamattina Giacomo!!!
Vedremo dai , l'anno scorso sembrava esserci stata una svolta positiva, ma è stata passeggera. Speriamo in un autunno proficuo per le montagne.

Aus den Alpen

Devo dire che vedere i ghiacciai messi cosi mi ha messo un po di tristezza. Anche la piccola vedretta dell´Orecchia di Lepre che si vede bene da Silandro e che si era un po ripresa negli ultimi 2 anni praticamente sparita ...

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Ven 07 Agosto, 2015, 08:45:48
Ieri ero in venosta vedevo bene il versante nord dell Ortles e la cima della palla bianca sono I ghiacciai piu elevati in regione.  C era ancora neve residua ma si vedevano un sacco di rocce che non ho mai visto scoperte. Ormai tutti I ghiacciai sono al collasso.  È solo questione di tempo e rimarrà solo qualche piccolo ghiacciaio in qualche conca riparata. Spero di sbagliarmi ...
Ecco, queste sì che sono pessime notizie.

Allucinante con che rapidità siano spariti metri cubi di ghiaccio in un mese!! Un trend di 2 anni fatto di toppe, nevai, glacio-nevati e coperture nevose bonus è stato cancellato con questa estate, praticamente dal 07 luglio al 07 agosto, con 2 brevissime pause con ZT sotto i 3500mt.

Fa pensare.
Fra 20 anni? Quando la generazione dei miei genitori sarà -finalmente- pensionata da qualche anno, come sarà? Evacuazioni massive della fondovalle per ondate di calore con la +28°C?
Non capisco.... ?*?*? :-X