News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 15:14:39
Citazione di: bantu86 il Gio 06 Agosto, 2015, 14:40:24
Comunque dal 14 sarò a Berlino, vedrete che tornerà il fresco!!! :) Forse sono io che porto sfiga non Enrico!!!! ????????????

Aus den Alpen
probabilmente anche perchè da quando ci sei gli inverni fan schifo :D ;D

e se per caso sono io no problem che dal 31 son giù in toscana fino a ottobre
Da bon, ho lasciato 2 inverni maestosi a Piacenza, nel 2012/2013 circa 100 cm di neve in città e l anno prima il mitico febbraio 2012 (seppur Piacenza fu colpita in parte con 20-30 cm di farina), per :

2013/2014 - UNICO mio inverno a Trento e cosa combina? Nevica più a bz che a tn e neve che dura un paio di giorni.... [emoji16] [emoji16]

2014/2015 - uno schifido per tutti

15/16 ???? Vedremo , non so ancora se sarò a bz o Merano, magari se cambio ancora succederà qualcosa...

Aus den Alpen

Alessandro de Costa

29.0  da me a 2 decimi dal record di quest'anno di 29.2 che sarà superato dato che le massime le faccio verso le 17e30 di solito.
ben 4 gradi più di ieri

Dr_House

Fa un caldo atroce.. Unica consolazione è che potrebbe andare peggio, ur attorno al 30 x cento che fa "respirare"
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

oggi io soffro molto di più il caldo rispetto a luglio comunque, non so perché
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Caldo allucinante, 10 minuti fa ho raggiunto i 36,3°C, precedente massima annuale 35,1°C il 21 luglio.
Ben 1,2°C in più sulla massima annuale e 3,1°C sulla massima di ieri.
Anche a Borgo UR bassa, 32% il minimo odierno.

Vediamo se è la temperatura massima odierna definitiva o no.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Debia

Pazzesco non si muove un filo d'aria oggi è il caldo si fa sentire. Bz aeroporto 36.2ºe idro 37º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Qui invece oggi niente di particolare: max +33.9° nonostante un'Ora piuttosto fiaccotta.

Adesso +32.8°, 53% ... fà innegabilmente caldo, ma fuori non sto malaccio ... sarà che ormai il fisico si è abituato al caldo dopo un luglio simile ...

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:16:22
Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 10:12:59
Giacomo a me questi report lasciano perplesso. Tra un paio di giorni esce un resoconto per luglio 2015 su nimbus con anche i dati di bolzano e rovereto. Per entrambi e' il luglio piu' caldo della serie e di gran lunga il mese in assoluto piu' caldo dall'inizio delle osservazioni (+4 dalla media 1981-2010). E questo vale per gran parte degli osservatori del nord Italia e pure della Svizzera d quanto ho visto.
Da quel grafico pare sia un mese caldo, al limite estremo della distribuzione (ad occhio +3.2 dalla media che non si capisce su che anni e' calcolata, immagino piu' o meno gli ultimi 30 anni) ma non con quei caratteri davvero eccezionali che invece si vedono da altre serie storiche. Boh

Concordo al 100% con te, il tema va approfondito e in generale, per loro stessa ammissione (sì è così, non scherzo) non c'è da fidarsi dei dati di Meteotrentino. Ma quel grafico andava riportato.

Più che altro mi lasciano perplesso i dati della stazione di Rovereto.

Ma avete visto l'agosto 2003 ? massima di 42° e passa e 6-7 massime sui 40° ...

Cmq non mi stupisco che anche loro ammettanno di non essere sicuri al 100% dei dati, d'altronde sanno che alcune stazioni in diversi periodi/anni non hanno forse funzionato al meglio.

Lorenz1982

Oltre i miei 36,3°C di massima faccio un riepilogo delle altre stazioni in valle:

Pergine: 34,5°C
Caldonazzo: 35,0°C
Levico Iasma: 36,8°C
Borgo Sud Iasma: 35,6°C
Borgo Nord Iasma: 37,7°C
Borgo Nord meteotrentino: 36,6°C
Ospedaletto Iasma: 36,6°C

Valori notevoli ma negli archivi di meteotrentino ho trovato un 39,9°C dell'agosto 2003 che non so dire se è la massima assoluta di sempre per Borgo, né se il valore è affidabile. Faccio presente che allora la stazione si trovava all'ingresso del paese vicino alla strada principale a 385m slm e ora la nuova stazione è a 410m slm nelle campagne a nord del paese.
Per la cronaca la minima assoluta presente nei dati della stazione posta a 385m slm (anni 1991-2006) è stata di -18,0°C il 30/12/2005 e me la ricordo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

ciao a tutti! altra splendida performance satanica oggi con massima a +36,7°C
dopo che per un solo decimo è saltata la DICIASSETTESIMA minima tropical (+19,9°C)
quest'anno la soglia dei 35 gradi, che viene generalmente considerata quella del caldo intenso, è stata fin qui superata per 12 volte. In anni non molto remoti (2009) non è stata raggiunta nemmeno una volta  ...
in questo momento +32,9°C e 42% con Ora moderata ma niente di che se considero gli standard lavisani
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Brok

Citazione di: bantu86 il Gio 06 Agosto, 2015, 14:40:24
Comunque dal 14 sarò a Berlino, vedrete che tornerà il fresco!!! :) Forse sono io che porto sfiga non Enrico!!!! ????????????

Aus den Alpen

sei fortunato perché se venivi questo week ti beccavi i 38 gradi cementosi di una metropoli di 4 milioni di persone.

cmq io alla fine sto fino al 16. a berlino ,se vuoi venerdi sera o sabato si puó andare a bere una birra

chiuso ot
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Ecco le massime di oggi in alto adige e dintorni...

trentinodoc

le 8 e 25 di sera e ho ancora +31,9°C
sembra di rivivere quelle merdose serate di luglio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Caldissimo anche qui stasera, +26.0°, siamo quasi 2° sopra a 24 ore fa.
Spaghi stasera molto piallati, di positivo c'è che sembra avviato una sorta di lento declino stagionale, vista la latitanza di perturbazioni organizzate e di "rotture" stagionali.

manolo

Per GFS 12Z il 22 agosto siamo ancora sotto la + 20..non credo alle previsioni a lunga scadenza ma quando si tratta di caldo spesso ci azzeccano
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore