News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 3 - 9 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 03 Agosto, 2015, 06:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:14:53
Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 10:07:06
Sinceramente non so dove vediate il trendi in rialzo, io vedo come già detto da paolo male una riduzione degli estremi.

Cmq non so se è una particolarità di tn laste ma questo luglio è superato dal 1951 e seguito di pochissimo da altri due.

Sì, per certi versi molto meno eccezionale di quanto riscontrato a Bolzano (ma sulla cui serie ho fortissime perplessità, l'idro dice che è omogeneizzata - me lo ha scritto su fb, per quel che naturalmente può valere come fonte, a una mia precisa domanda sul dato di luglio 2015 - ma quest'anno è completamente fuori scala risultando  il più caldo dall'inizio delle rilevazioni nel 1865). In tal senso Enrico non so se ha info da darci.

Purtroppo non ho informazioni intorno alla media storica che i ragazzi dell'idro hanno recuperato e che risale al 1865.
Però confermo che il luglio 2015 è stato semplicemente il mese più caldo da oltre 150 anni.
E penso che la cosa possa valere indistintamente anche per le stazioni MT nel capoluogo, per quanto possano essere in zone estremamente adombrate, o fresche o riparate o non.

Che la media storica 1865-1921 fosse omogeneizzata non lo sapevo, non so bene cosa significhi ancora.
So che l'idro originariamente aveva la 1921-2010 come media storica assoluta.
La stazione pare si trovasse sempre a S.Giacomo aeroporto.
Poi dal 1981 la nuova stazione all'ospedale, dal 1930 e qualcosa c'è l'AM all'aeroporto.
Poi è stata ricalcolata questa 1865-2010, dalla quale s'è visto che mai aveva fatto tanto caldo in luglio o in un anno intero come nel 2014.
Vedo a Laste un lugl. 1948 più caldo, anche in molte parti del Nord ritorna questo 1948.. chissà!

19.9° all'aeroporto.
21.4° all'ospedale, aggiungici t°min rovinate negli ultimi 30 anni e la media si rovina.

Quoto il discorso sul grafico di MT.

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Gio 06 Agosto, 2015, 10:37:04
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 10:14:53
Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 10:07:06
Sinceramente non so dove vediate il trendi in rialzo, io vedo come già detto da paolo male una riduzione degli estremi.

Cmq non so se è una particolarità di tn laste ma questo luglio è superato dal 1951 e seguito di pochissimo da altri due.

Sì, per certi versi molto meno eccezionale di quanto riscontrato a Bolzano (ma sulla cui serie ho fortissime perplessità, l'idro dice che è omogeneizzata - me lo ha scritto su fb, per quel che naturalmente può valere come fonte, a una mia precisa domanda sul dato di luglio 2015 - ma quest'anno è completamente fuori scala risultando  il più caldo dall'inizio delle rilevazioni nel 1865). In tal senso Enrico non so se ha info da darci.

io non so come facciate a fare considerazioni statistiche su un grafico simile. Io non ci vedo trends o cambi nella frequenza degli estremi semplicemente perche' non si vede nulla in un grafico simile. Bisogna mettersi li e fare 2 conti per vedere la significativita' di trends e cambi nella distribuzione dei valori. L'unica cosa e' che da questa serie storica questo luglio non sarebbe un record particolarmente estremo, il che e' in controtendenza con altri osservatori

Ma sì certo, le mie considerazioni erano solo alla buona, "da forum" non da ricerca, la cosa che volevo far risaltare era la che le medie hanno una grande variabilità interannuale che pare di gran lunga prevalente rispetto al segnale di un eventuale trend (presunto, esistente o meno).

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Gio 06 Agosto, 2015, 10:47:35

Vedo a Laste un lugl. 1948 più caldo, anche in molte parti del Nord ritorna questo 1948.. chissà!

le estati anni 40 son state parecchio calde... tipo quest'anno al CS italia luglio 2015 è superato da 1945-46-47 e poi da un altro paio di estati di quel decennio.
mica poca roba! (anche se questo luglio non ha avuto caratteri di eccezionalità al sud come qui, ma la dice comunque abbastanza su quel decennio)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Debia il Gio 06 Agosto, 2015, 10:34:37
sta mattina su video Bolzano 33 hanno fatto vedere la conca di Bolzano da una webcam collocata circa a Collepietra, qualcuno la conosce? io non riesco a trovarla
La vista era più o meno questa ma con qualche casa in meno d'avanti.

Forse questa? È bloccata tra l'altro

http://www.bergfex.it/carezza-karersee-rosengarten/webcams/c1860/

Aus den Alpen

Giacomo da Centa

ZT a 5073 m su Milano, record dal 1973!
Record anche a Capanna Margherita ieri con +9.1°.

Panico und paura.

http://www.meteogiornale.it/notizia/39498-1-zero-termico-oltre-i-5000-metri-milano-record-superato-agosto-2003

Paolo-Malè

Citazione di: El Bonve il Gio 06 Agosto, 2015, 10:53:53
Citazione di: Heinrich il Gio 06 Agosto, 2015, 10:47:35

le estati anni 40 son state parecchio calde... tipo quest'anno al CS italia luglio 2015 è superato da 1945-46-47 e poi da un altro paio di estati di quel decennio.
mica poca roba! (anche se questo luglio non ha avuto caratteri di eccezionalità al sud come qui, ma la dice comunque abbastanza su quel decennio)
per Trento Laste si tratta del luglio 1950. Poi c'è il valore più elevato della serie registrato il 6 luglio del 1952. Resta poi strano che, nella stessa serie, l'agosto più caldo sia quello del 1971 e non il 2003. Serie storiche a parte .... ho letto che ieri alla Capanna Margherita sul Monte Rosa si è passato il muro dei +9°C, superando i record precedenti. Comunque sembra che in diverse parti del nostro emisfero in questa stagione 2015 si stiano verificando ondate di calore di portata eccezionale (a partire dall'India e dalla Spagna già in primavera ....)

Paolo-Malè

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 06 Agosto, 2015, 11:01:37
ZT a 5073 m su Milano, record dal 1973!
Record anche a Capanna Margherita ieri con +9.1°.

Panico und paura.

http://www.meteogiornale.it/notizia/39498-1-zero-termico-oltre-i-5000-metri-milano-record-superato-agosto-2003
... abbiamo visto insieme .... sì, certo che sono dati preoccupanti, si battono sempre record verso l'alto ...

Bernie

Citazione di: teuz il Gio 06 Agosto, 2015, 09:49:00
A parte gli scherzi prima di fare uno studio sul rapporto mm giorni feriali/festivi.. che tanto non ci potremmoo fare nulla cmq.. davvero vorrei capire e sapere molto di più dello spago ufficiale. È da un anno ormai che è un mondo a parte rispetto agli altri.. attenzione non ovunque, ma specie nelle nostre zone...e sappiamo perché. a volte ci sono differenze che sono quasi opposte x sapere che tempo farà e quindi fare una previsione. È sbagliato o sballato? Va guardato solo quello? Va vista la media? Io una idea me la sono fatta, ma mi rimangono vari dubbi e interrogativi

Puoi esplicitare la tua idea? Sono curioso...

Per il resto che schifo questi record dell'oscenità.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Non saprei da dove iniziare..  ;D invece x coincidenza ho trovato 2 minuti fa a caso in un altro forum una bella analisi proprio a riguardo dello spago ufficiale.

del buon Pierluigi Randi a riguardo della "misteriosa" divergenza tra la corsa ufficiale e le GEFS:

"Vedo che comunque aleggia ancora una sorta di mistero sull'operazionale GFS, per cui ritorno sull'argomento:
la corsa operazionale GFS ha risoluzione maggiore e simula meglio orografia e PBL e relative dinamiche, ciò comporta che il il livello isobarico degli 850 hpa intercetta un PBL in modalità "volcano heat" e gonfiato dalle severe onde di calore occorse già a partire da giugno.
Quando si va verso il medio-lungo termine la tendenza delle ensemble GEFS a ridimensionare molto spesso il dominio anticiclonico poggia su altri fattori: intanto il gravity wave drag orografico è simulato alla viva il parroco su GEFS che favorisce la tendenza ad ipotizzare una più rapida propagazione occidentale delle Rossby; inoltre in condizioni simili i parametri di rugosità e di turbolenza entro il PBL sono molto meglio simulati su operazionale che su ensemble.Siccome l'avanzamento di qualche refolo fresco nei bassi strati in condizioni di un PBL così rovente e quindi "dilatato" richiede forzanti sinottiche di un certo peso, avremo che il GFS, almeno nel range 5-6 giorni, avrà la meglio, poichè legge meglio la pignatta a pressione che ci ritroviamo in basso.
La simulaizione GEFS essendo molto semplificata a livello di struttura modellistica, fa passare quasi tutto, mentre in realtà essendo in questa orrida estate in un regime di "barbecue" come quello attuale, i deboli spifferi freschi atlantici senza decise saccature che li sostengano si suicidano non appena entrano in Mediterraneo.
Fin quando non mollerà questo ostinato modello di circolazione, e quindi lo strato limite planetario non si sarà un pelo rinfrescato e contratto verso il basso, si avrà sempre una notevole divergenza tra i due modelli. Prova ne sia che quando un colpetto fresco un pò più deciso riesce ad entrare, ensemble ed operazionale come per incanto si "riavvicinano".
Peraltro nei mesi di giugno e luglio (60 gg) la temperatura media ad 850 delle ore 00z è stata di 16.0°C (RS SP. Capofiume), con operazionale GFS che in reforecast (72 ore) mostra un valore di 16.1°C, mentre il reforescast ensemble GEFS (sempre 72 ore) mostra un dato di 14.0°C, ovvero alquanto sottostimato.
Questo problema non sussiste su ECMWF giacchè operazionale ed ensemble fanno riferimento a modelli molto più vicini (in senso lato) ad affini."

"Dopo l'infornata di giugno e soprattutto luglio, anche su diverse zone europee, specie continentali, siamo alle prese con un PBL enormemente dilatato che incrocia il piano isobarico di 850 hPa con un filo di gas. Tanto è vero che se plottiamo le ensemble di una zona che non abbia particolarmente risentito di questa condizione (Londra), operazionale ed ensemble sono molto vicini (allegato).
Il problema riguarda essenzialmente GFS/GEFS poichè a livello di caratteristiche c'è una notevole differenza tra il modello che calcola l'operazionale e quello che calcola le ensemble. Differenze che sono molto più limate per quanto concerne ECMWF ed UKMO ad esempio. Rimanendo solo sugli operazionali il nuovo GFS ha visto notevoli modifiche rispetto alla versione precedente (sotto certi aspetti è, mi si passi il termine, un poco imparentato con un LAM, con i pro ed i contro, anche se non sto ad addentrarmi nei dettagli tecnici), per cui soprattuto in relazione alle simulazioni inerenti le dinamiche entro il PBL si hanno risultati assai diversi rispetto a prima, e visto che la mongolfiera che abbiamo sulle cape intercetta il piano isobarico di 850 hPa (specie diurnal PBL) i risultati sono questi (mica poi così lontani dalla realtà; ci possono essere alcune discrepanze in parte dovute alla non perfetta simulazione del bilancio radiativo e della turbolenza sempre entro il PBL).
In ECMWF la simulazione delle dinamiche interne al PBL (operazionale) poggia su schemi più datati rispetto al nuovo GFS (poi non è detto che sia uno svantaggio), da qui le discrepanze, a volte maggiori a volte trascurabili.
Questo in sintesi."
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

ivano1975

Heinrich

Giornata bruciante oggi.

H 12:50, +31°C alla rete idro.

Citazione di: bantu86 il Gio 06 Agosto, 2015, 10:59:36
Citazione di: Debia il Gio 06 Agosto, 2015, 10:34:37
sta mattina su video Bolzano 33 hanno fatto vedere la conca di Bolzano da una webcam collocata circa a Collepietra, qualcuno la conosce? io non riesco a trovarla
La vista era più o meno questa ma con qualche casa in meno d'avanti.

Forse questa? È bloccata tra l'altro

http://www.bergfex.it/carezza-karersee-rosengarten/webcams/c1860/
Non male una webcam lì con puntamento W.
Si vede di profilo tutta la conca così.

Citazione di: ivano1975 il Gio 06 Agosto, 2015, 12:25:18
+33.9° ... òra fiacca.....
Ora fiocca..... sta a vedere!!  ;D ;D

bantu86

Comunque dal 14 sarò a Berlino, vedrete che tornerà il fresco!!! :) Forse sono io che porto sfiga non Enrico!!!! ????????????

Aus den Alpen

meteopine

29.7 .. max parziale 29.8 ... quasi trentello anche a pinè
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 06 Agosto, 2015, 14:40:24
Comunque dal 14 sarò a Berlino, vedrete che tornerà il fresco!!! :) Forse sono io che porto sfiga non Enrico!!!! ????????????

Aus den Alpen
probabilmente anche perchè da quando ci sei gli inverni fan schifo :D ;D

e se per caso sono io no problem che dal 31 son giù in toscana fino a ottobre
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)