News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 01 Agosto, 2015, 15:22:38
Ecco alcuni dato della stazione di Villazzano per questo luglio.
Riuscito il record di trentelli tutto il mese (ieri max 30.0)
Notevole massima di 38.7 il 21 Luglio, seguita da un 38.6 il 18 Luglio.
Minima piu alta il 7 con 24.8
Ben 16 minime sopra i 20.
Media integrale di 26.8
34 i mm di precipitazione.

Villazzano batte Trento sud!! Io come dicevo ieri mi sono limitato a 30 trentelli su 31 gg "grazie" alla max di ieri, che si è fermata a 29.3°, risultando di conseguenza la massima più bassa del mese; per il resto:
minima più alta  24.9° il 7/7 (record dal 1977);
minima assoluta  15.7° l'11/7;
massima assoluta  39.1° il 18/7;
media integrale mensile  27.0° (credo record, ma non ho ancora verificato);
media giornaliera più alta  31.2° il 7/7
media giornaliera più bassa  23.9° il 3/7  (valore che + o - dovrebbe invece essere quello medio mensile, per capire l'assurdità di questo luglio!)
30 massime over 30°
18 minime over 20°
37.6 mm di pioggia (media 1982-2010 di 105.8 mm), con ben 5 gg di "pioggia bagnastrada", cioè in cui è piovuto senza che il pluviometro scattasse (il 16,17,21,22 e 29/7).

In questo momento però sono addirittura sotto i 20° in pieno pomeriggio, grazie alla pioggia che cade ad intermittenza da un paio d'ore: 19.7°/87% e 2.4 mm cumulati finora, finalmente il pluvio si è mosso!!

:ciao:

Heinrich

Luglio 2 0 1 5: il mese più caldo da inizio registrazioni.

Doppio record assoluto per luglio: è il mese più caldo mai registrato nelle stazioni della rete idrografico da quando si hanno dati in provincia (1850) ed è il luglio più caldo di sempre. Circa +27°C è stata la t°media mensile alla stazione di Bolzano ospedale. +26°C dell'agosto 2003 era il precedente record di mese con la media più elevata.

A Bolzano 27 giorni su 31 hanno registrato t°max >30°C.
Addirittura 15 giorni su 31 hanno superato t°max >35°C.

A Bolzano 21 minime su 31 hanno registrato valori >20°C, cioè minime tropicali. Ben 8 t°min >20°C si sono registrate in sequenza. La t°min assoluta da record per Bolzano e l'A.Adige è stata segnata il 16.07, giorno con la media termica più elevata degli ultimi 2 secoli, con +25.7°C alle 07:40.

Nel luglio 2015 tuttavia non è stato segnato alcun nuovo valore estremo di t°max, intoccati restano i +40.1°C registrati a Termeno in Unterland nell'agosto 2003.
A marcare però il calore in questo mese sono state le nottate senza ricambio d'aria e la lunga serie di minime tropicali, spie delle tre lunghe ondate di calore caldo-umide, con tanta umidità in più e disagio fisico per l'organismo umano.

Il giorno più caldo del mese e dell'anno è stato segnato il 07.07, ma la t°max dell'anno è del 21.07, con +38.3°C, a Bolzano ospedale. Dall'agosto 2003 non si raggiungevano simili valori termici.
La t°min del mese nelle stazioni a bassa quota è +4.1°C segnati il 10.07 a Monguelfo in Val Pusteria.
La t°min assoluta dalle stazioni ad alta quota è -4.8°C segnati il 26.07 alla Cima Beltovo, a 3300mt.

In alta quota, oltre i 3000mt., per 7 giorni le t°max sono state >10°C, con +12.2°C a oltre 3300mt. del Beltovo. La fusione dei ghiacci superiori è stata rapidissima, portando il bilancio dei ghiacciai subito in negativo.

Non soltanto di giorno l'aria era molto calda, anche di notte le temperature restavano elevate.
A causa del ristagno d'aria umida e di nubi basse, nelle fondovalli a bassa quota, da Merano a Salorno lungo tutta la Val d'Adige, si sono registrate numerose minime tropicali.
Dall'inizio dell'anno si contano molte t°min >20°C presso la rete provinciale:
5 a Bressanone,
8 a Merano Gratsch,
10-20 lungo la valle e in Bassa Atesina,
23 a Bolzano ospedale: nuovo record assoluto di minime tropicali in A.Adige, battuto il precedente record del 2010 con 22 t°min >20°C in un anno.
+25.7°C e il nuovo record assoluto di minima tropicale a Bolzano, battuto il precedente +24.9°C del luglio 2010.

Notevoli le minime tropicali segnate fin oltre i 500mt. s.l.m., sui versanti attorno alla Val d'Adige in alcune notti particolarmente umide e fosche: il 07.07, il 16.07 e il 21.07 località come S.Martino in Passiria, Silandro, Bressanone o Pochi di Salorno hanno segnato t°min >20°C.

Con oltre 27280 fulminazioni, il luglio 2015 è da record assoluto. Batte il precedente record del luglio 2012 con all'epoca oltre 22800 fulmini.
Il bilancio delle precipitazioni è molto vario.
La media pluviometrica mensile in provincia si attesta sui 90mm in Bassa Atesina fino ai 130mm nelle valli di confine.

Media mensile che è stata superata proprio grazie a violenti temporali in Val Senales, Val Passiria, Valli di Giovo, Fleres e Ridanna, in Val di Vizze, in Val Pusteria e in Val d'Isarco da Bressanone al Brennero.
In cima alla Val Sarentino, a Pennes 1450mt., un temporale auto-rigenerante il 21.07 ha scaricato oltre 90mm in poche ore.

Al contrario in Bassa Atesina e dalla fondovalle di Merano verso Bolzano è piovuto pochissimo: l'aria molto calda ha impedito il transito di temporali e il clima submediterraneo della zona è stato amplificato.
Al 28 luglio in molte località erano caduti appena 15mm-20mm a fronte di 90mm mensili.
A Bolzano ospedale il valore più secco in tutta la città con appena 35.5mm. Peggio è andata nel luglio 2010 o 2013.
Nelle ultime 48h però in Bassa Atesina e attorno a Bolzano è caduta più pioggia che in tutto il mese, apportando 15-20mm.

Soprattutto la vegetazione boschiva dei versanti più soleggiati e secchi ha iniziato a dare segni estesi di rinsecchimento e ingiallimento.
Fenomeno questo sempre più frequente nelle ultime estati alpine, ma del tutto inusuale per queste zone. L'ultima volta era avvenuto nel luglio 2010.

(bilancio mensile, fonte ufficio idrografico provinciale)

Luglio 2015 è stato un mese climaticamente nuovo. Nuove sinottiche, nuove dinamiche microclimatiche locali. Estesi fenomeni di siccità.
Mai più, mi auguro. Mai più!

Le medie rispetto alla rete idrografico sono meno estreme alla stazione dell'aeroporto rete MTAA.
A Bolzano aeroporto, stazione privata Davis Vantage Pro 2, questi gli estremi mensili:

T°media mese: +25.8°C

T°min mese: +13.8°C
T°max mese: +36.9°C

Tot. piogge: 52.1mm (-45%, sottostime pluviometro)

T°min >20°C, 10 su 31
T°min max: +24.8°C (07.07, record staz., giorno più caldo dell'anno)
T°max min: +25.7°C (31.07, t°max = t°min Bz rete idro del 16.07)
Tot. t°max >30°C, 26 su 31

Con oggi inizia agosto.
Con un'ondata di calore in vista, la nr.5 dell'attuale estate. Una +21°C a 850hPa nelle ore più calde sopra le Alpi per oltre 66h. Anormale.

Intanto oggi, 01.08, s'inizia come se il luglio trascorso non fosse esistito.

17.1°/25.3° estremi odierni all'aeroporto, rete MTAA,
18.7°/25.3° estremi odierni all'ospedale, rete idro.

Cielo coperto e compatta linea nuvolosa spinta dal SW sull'arco alpino intero.

Nuclei -anche temporaleschi- lavano il basso Trentino e le Prealpi, qualche corridoio di rovesci potrebbe riuscire a risalire le valli fin oltre la conca e le Dolomiti.

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Sab 01 Agosto, 2015, 16:29:21
Citazione di: yakopuz il Sab 01 Agosto, 2015, 15:22:38
Ecco alcuni dato della stazione di Villazzano per questo luglio.
Riuscito il record di trentelli tutto il mese (ieri max 30.0)
Notevole massima di 38.7 il 21 Luglio, seguita da un 38.6 il 18 Luglio.
Minima piu alta il 7 con 24.8
Ben 16 minime sopra i 20.
Media integrale di 26.8
34 i mm di precipitazione.

Villazzano batte Trento sud!! Io come dicevo ieri mi sono limitato a 30 trentelli su 31 gg "grazie" alla max di ieri, che si è fermata a 29.3°, risultando di conseguenza la massima più bassa del mese; per il resto:
minima più alta  24.9° il 7/7 (record dal 1977);
minima assoluta  15.7° l'11/7;
massima assoluta  39.1° il 18/7;
media integrale mensile  27.0° (credo record, ma non ho ancora verificato);
media giornaliera più alta  31.2° il 7/7
media giornaliera più bassa  23.9° il 3/7  (valore che + o - dovrebbe invece essere quello medio mensile, per capire l'assurdità di questo luglio!)
30 massime over 30°
18 minime over 20°
37.6 mm di pioggia (media 1982-2010 di 105.8 mm), con ben 5 gg di "pioggia bagnastrada", cioè in cui è piovuto senza che il pluviometro scattasse (il 16,17,21,22 e 29/7).

In questo momento però sono addirittura sotto i 20° in pieno pomeriggio, grazie alla pioggia che cade ad intermittenza da un paio d'ore: 19.7°/87% e 2.4 mm cumulati finora, finalmente il pluvio si è mosso!!

Come ho notato in precedenza le nostre stazioni sono ben correlate. Io sono nella zona "calda" di Villazzano, esposta a sud e la situazione e' simile a Madonna Bianca.

Molto interessante la nuova stazione di Gabbiolo a 500 m (praticamente alla Grotta). Li e' molto piu fredda. Sara interessante specialmente quest' inverno per monitorare le nevicate altimetriche.
Abbiamo quasi un transetto sulla Collina Est.

Non e' che con uno sforzo riesci a mettere on-line la tua stazione? In caso penso che l'associazione ti possa dare una mano!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

meteopine

Da me luglio chiuso con 18 max superiori ai 27° (di cui 4 superiori ai 30).

Massima assoluta di 30.6° il giorno 21
Minima assoluta di 11.5° il giorno 10
Minima piu' alta: 19.4° il giorno 07
Massima piu' bassa: 22.3° il giorno 31
Giorno piu' caldo: il 7 luglio con 24.2° di media
Giorno piu' freddo: il 31 luglio con 17.3° di media

Medie (min/med/max): 16.0°/21.1°/27.2°

Giorno più piovoso: l'8 luglio con 18.4 mm
Pioggia totale mensile: 55.8 mm

PS: da estremofilo conto le max superiori al 27°, perchè da me si superano raramente i 30 :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

El Bonve

E dopo un paio d' ore abbondanti passate coi parenti a parlare delle nevicate sia dell' 85 che 86 (incredibile come si appassionino a parlar via di neve certe volte forse più di me  ;D) mi rendo conto anch' io che c' è qualcosa che tenta di cadere dal cielo.

Ad ogni modo anche mia zia passando nella bassa atesina per andare a bz ha notato i boschi ingrigiti dei bersanti attorno a egna...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Sab 01 Agosto, 2015, 17:15:56
.......................................
Come ho notato in precedenza le nostre stazioni sono ben correlate. Io sono nella zona "calda" di Villazzano, esposta a sud e la situazione e' simile a Madonna Bianca.

Molto interessante la nuova stazione di Gabbiolo a 500 m (praticamente alla Grotta). Li e' molto piu fredda. Sara interessante specialmente quest' inverno per monitorare le nevicate altimetriche.
Abbiamo quasi un transetto sulla Collina Est.

Non e' che con uno sforzo riesci a mettere on-line la tua stazione? In caso penso che l'associazione ti possa dare una mano!

Chissà, prima o poi lo farò probabilmente, però non prima di quest'inverno perché ho dei lavori in vista. E a proposito di inverno, speriamo veramente ci possano essere occasioni nevose perché con l'aria che tira, fra super-niño e il resto... boh!! E se proprio, spero che almeno la nostra ancora di salvezza Grotta si salvi!!!  ;D

Qui intanto continua a piovere a tratti anche con una certa intensità (rain-rate massimo di 29.0 mm/h) con 19.1°/91%, cumulati finora 8.2 mm. Sto facendo scorta di fresco in casa, mi sembra di essermi risvegliato da un incubo... non durerà molto, ma intanto va bene così!!

El Bonve

io avrei il bisogno fisico di una bella nevicata, di una soddisfazione che da troppo tempo il meteo non si degna di darci.

ma non nevicherà mai più.

moriremo tutti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 01 Agosto, 2015, 19:25:00
io avrei il bisogno fisico di una bella nevicata, di una soddisfazione che da troppo tempo il meteo non si degna di darci.

ma non nevicherà mai più.

moriremo tutti.
;D ;D

H 19:30, +19°C

A Bolzano piove, 1.5mm cumulati alla rete idro.

Flavioski

Superata ormai la doppia cifra, 11.2 mm caduti e continua che è un piacere. Con 18.7°/92% fa quasi freddo, uscendo da un luglio del genere !!  :)

AltoGardameteo

+18.2°, 18.2 mm  ... mi sto dando pizzicotti ...

bantu86

Diluvio atomico ... Qua a Rimini[emoji1]

Aus den Alpen

Lorenzo

Signori a bz piove... autunno time e bel fresco

Giacomo da Centa

Goduria anche qua a Centa, prato che è cresciuto di più negli ultimi 2 giorni che nei 20 prima!
Piove (7.8 mm, non tanti ma piove ancora) 15.0° vicini alla minima di oggi di 14.5°.
Molto bene, in attesa della scaldata.

Vedo Trento e Trento Nord fra i 10 e i 15 mm, bene dai!

trentinodoc

+18,2°C e 93%
pioggia più debole ora
comunque ottimi 12,4 mm di parziale, un valore che supera il massimo accumulo giornaliero di luglio (!!!!)  ::) ::) ::)
carte abbastanza orripilanti invece con Reading che sembra prolungare l'ondata calda anzichè riproporre il break di ieri ... GFS è semplicemente incommentabile
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Tuoni e lampi e gran acqua qua in Romagna.
Vedo 8 mm a bz non male

Aus den Alpen