News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Zio porco e arrivo dai 12 13 gradi di Dublino... Impazzirò
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

I suoli non sono più così secchi come 10 giorni fà, inoltre vediamo cosa fà stanotte e poi nella notte fra sabato e domenica.

Quanto al "montagna già bella scaldata" , non capisco il senso Yakopuz.

Già oggi in quota c'è stata una bella rinfrescata e domani si andrà giù ancora.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 14:26:27
I suoli non sono più così secchi come 10 giorni fà, inoltre vediamo cosa fà stanotte e poi nella notte fra sabato e domenica.

Cosa Teo? Assolutamente sì invece, il terreno non è mai stato così secco come adesso a tutte le profondità.

Ti ho plottato i dati degli ultimi 60 giorni (30 maggio-30 luglio) dell'umidità del terreno ai 393 m di Villa Margon (cantine Ferrari).
Gli andamenti a tutte le profondità (-10, -30, -50, -80 cm) mi sembrano eloquenti.

Aggiungo che il terreno anche per questo è ora molto più caldo che a inizio luglio, specie in quota vista anche la fase estiva ormai sviluppata, e sono convinto che l'ondata prevista da lunedì farà schizzare i termometri molto, molto in alto. Credo sarà un'ondata dai connotati simili al 2003, nel senso che le notti ormai un filo più lunghe e appunto la secchezza dei suoli dovrebbero contribuire a un certo calo notturno delle minime (e di pari passo, a un aumento delle massime).
Io i 38°/39° a Trento me li aspetto di nuovo ma anche l'Ora non sarà più così fresca come un mese fa, ormai.

Paradossalmente fa caldo anche oggi, cioè con una +13° a 850 hPa facciamo massime sui 29°/30° in valle.
Con una +20° andante, sole pieno e flussi da nord arriviamo dove dicevo.

El Bonve

anch'io voglio i 398° a trento! ;D ;D

comunque sì, all'inizio dell'ondata d'inizio luglio le t han faticato a salire per via dell'umidità più alta del terreno, per via della t del suolo stesso più bassa, e aggiungo due ulteriori cose: l'ur era alta e la vegetazione era più rigogliosa.

con la vegetazione di adesso, molto più secca, mi aspetto minor traspirazione, minor rilascio d'umidità, quindi un'ulteriore elemento a sfavore.

comunque vedremo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 30 Luglio, 2015, 15:49:36
anch'io voglio i 398° a trento! ;D ;D

comunque sì, all'inizio dell'ondata d'inizio luglio le t han faticato a salire per via dell'umidità più alta del terreno, per via della t del suolo stesso più bassa, e aggiungo due ulteriori cose: l'ur era alta e la vegetazione era più rigogliosa.

con la vegetazione di adesso, molto più secca, mi aspetto minor traspirazione, minor rilascio d'umidità, quindi un'ulteriore elemento a sfavore.

comunque vedremo.

Sottoscrivo, a parte la prima riga! :o ;D

Bernie

Teooooooooooo ogni volta che scrivi è peggio!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

ma guarda un po' te cosa sta accadendo sui sarentini :D >:( >:( >:( :-X :-X :-X

secondo voi su 30 giorni di luglio quanti hanno fatto temporali rigeneranti sui sarentini? 32? ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 30 Luglio, 2015, 17:43:10
ma guarda un po' te cosa sta accadendo sui sarentini :D >:( >:( >:( :-X :-X :-X

secondo voi su 30 giorni di luglio quanti hanno fatto temporali rigeneranti sui sarentini? 32? ;D
Medie annue con punte di 14-1500mm d'altronde. Almeno un paio di località moderatamente piovose ci sono.
Sopra una certa latitudine i monti reagiscono alle correnti fresche atlantiche che altrimenti poco più a sud si sfaldano.

Estremi odierni in conca di Bz:

17.2°/29.3° all'aeroporto, rete MTAA
16.6°/30.2° all'ospedale, rete idrografico.

Una netta rinfrescata dopo il rapido fronte temporalesco pomeridiano di ieri 29.07.

6.8mm alla rete idro.
4-5mm alla rete MTAA, ma la DVP2 sottostima.
8.5mm presso il pluviometro dai miei, in città.

Come sempre, con rapidi fronti temporaleschi da NW verso Est, l'area del centro città è stata maggiormente colpita rispetto alle altre zone + ad Ovest.

Con domani si chiuderà un luglio 2015 semplicemente da record, pazzesco sotto moltissimi aspetti!

Heinrich

Citazione di: Brok il Gio 30 Luglio, 2015, 09:33:21
oggi potrebbe essere una giornata pro trentino...mentre stamattina incredibilmente l idro segna una minima piú bassa di bz sud con 16,8 rispetto i 17,2. ieri entrambe le stazioni sono rimaste sotto i 30 gradi. intanto bella mattinata con aria fresca, qualche nuvola e cielo blu intenso.
Finora il radar mi pare non si sia acceso molto, se non nelle solite aree attraversate da rapide celle in questo luglio allucinato.

Stamane presto, h 07.20, l'ultimo scatto dell'idro mi ha dato due decimi in meno della minima tuttora segnata. Siamo lì comunque: sui 16°C è un ottimo ricambio d'aria per la conca.
Il suolo ne abbisogna, okay che negli ultimi anni ha vissuto lunghi periodi siccitosi ed è un terreno un po' più secco delle altre zone della V.Adige, ma siamo comunque a livelli imbarazzanti e soprattutto si esce da situazioni di caldo stremante per la biosfera tutta.

manolo

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 14:26:27

avra' anche rinfrescato in quota ma oggi qua a Gardolo dall'Oscar ha fatto + 31.8° di massima,la prossima settimana ci avvicineremo ai 40° tranquillamente  :(
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

paganella

una cosa simile successe nel luglio 2013 in alta val di fassa. Ricordo di aver letto un articolo sull'adige che parlava di una grossa grandinata a Moena dicendo che a luglio i temporali funestarono la valle tutti i giorni del mese

Heinrich

P.S.: 240.6mm parz. pluvio annuo all'idro Bz W, netto valore sottomedia per il periodo.

teuz

Paura x tendenze future e assenza pesante di mm a trento. Teo mi sembra che stai un po' forzando per difendere la tua posizione, ma fino ad adesso davvero la bella rinfrescata con un bel tot di mm non c'è stata, già il landi ha tolto molto per stanotte su trento, ma se per caso non facesse nulla entro domenica, visto perciò come  ci arriveremmo, rischierebbe la prossima di essere l' ondata calda più tosta delle tre.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Gio 30 Luglio, 2015, 19:37:39
Paura x tendenze future e assenza pesante di mm a trento. Teo mi sembra che stai un po' forzando per difendere la tua posizione, ma fino ad adesso davvero la bella rinfrescata con un bel tot di mm non c'è stata, già il landi ha tolto molto per stanotte su trento, ma se per caso non facesse nulla entro domenica, visto perciò come  ci arriveremmo, rischierebbe la prossima di essere l' ondata calda più tosta delle tre.
Assolutamente d'accordo.

Tener sempre presente le condizioni del terreno per i valori estremi di t°max....  :-X :-\

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 30 Luglio, 2015, 19:41:04
Citazione di: teuz il Gio 30 Luglio, 2015, 19:37:39
Assolutamente d'accordo.

Tener sempre presente le condizioni del terreno per i valori estremi di t°max....  :-X :-\
Questo giro allora rischia più Trento che bz almeno che stanotte non piova di brutto.

Aus den Alpen