News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: korn il Mer 29 Luglio, 2015, 20:23:04
Trento come Mosè.. ;D :-\

Non ci voleva questa.
Vi segnalo il mio articolo di oggi su l'Adige a pagina 17 sullo stato (pessimo) della vegetazione in fondovalle.
Tra l'altro cito anche il nostro Debia (Andrea Debiasi) anche se la sua foto non è stata messa, ma c'è speranza vada sul sito online de l'Adige magari anche domani.
Ciao!

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Luglio, 2015, 21:06:32

Non ci voleva questa.
Vi segnalo il mio articolo di oggi su l'Adige a pagina 17 sullo stato (pessimo) della vegetazione in fondovalle.
Tra l'altro cito anche il nostro Debia (Andrea Debiasi) anche se la sua foto non è stata messa, ma c'è speranza vada sul sito online de l'Adige magari anche domani.
Ciao!

Complimenti per l'articolo!

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi estremi 19,7°C / 28,9°C, quinta giornata consecutiva sotto i 30°C. Media integrale giornata 23,5°C e media mensile ad ora 24,3°C.
Solo qualche goccia di pioggia qui, senza scatto del pluvio.
Attuale 22,6°C ur 75%, 1,5°C in più di ieri con stessa ur, cielo coperto. Tropical in arrivo.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cacchio non pensavo che a Trento foste messi così male.

Come scritto l'altro ieri, anche qui in Busa si nota qualche albero sofferente, ma per fortuna nessun caso davvero drammatico.

Anche come agricoltura mi pare che per ora grossi problemi non ce ne siano, ad esempio il granoturco è bello verde (ricordo invece ancora i campi di grano rinseccati dell'estate 2003).

Non sò se dobbiamo ringraziare la maggior umidità e minor temperatura diurna date dall'Ora ... boh ...

Flavioski

Giuro che ho pensato la stessa cosa quando ho visto il radar prima!!  ;D  Le celle più a nord andavano verso NE, quelle a sud invece verso E-SE: cosa fa pur di non piovere!

Qui naturalmente solo poche gocce con 0.0 mm nel pluvio e 37.6 mm mensili, in linea con quanto scritto da Giacomo nel suo bell'articolo (btw, 5° mese consecutivo sottomedia pluvio, salvo mega nubifragi in zona Cesarini). Ed ennesima accoppiata tropical + trentello, visti gli estremi termici odierni di 22.8°/31.4°; quest'ultima comunque è risultata la minima più bassa di luglio (!), nientemeno...

Ed a proposito di piante in difficoltà, mi ha un po' sorpreso vedere fra queste perfino alcune palme, con diverse parti ingiallite: avete voluto colonizzarci? Tiè, adesso schiattate pure voi allora, visto che ormai è più caldo che a Tunisi!!  ;D

Tornando seri, stasera si respira, dai: 22.7°/68% e un bel venticello che a tratti rinfresca la casa: per ora l'incubo dei trentelli di mezzanotte si è interrotto.  Per ora...

:ciao:

bantu86

Qua alla fine i 7 mm ( ma secondo me almeno 10 in centro) hanno rivitalizzato un pó l aria. Per ora si respira!

Aus den Alpen

Giacomo da Centa

Ho visto, è vero ci sono anche palme gialle! Qui ben 0.2 mm stanotte...minima a 15.8 almeno, 3 gradi pieni inferiore a ieri. Situazione da monitorare, rischia di diventare pesante la prossima settimana. Ciao!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

bantu86

+20 per una settimana....bene....

Aus den Alpen

paganella

Comunque è sbagliato dire che gli alberi muoiono.  La mancanza d acqua provoca uno shock e allora la pianta risponde andando in una sorta di pausa vegetativa e perde la chioma per ovviare alla perdita d'acqua
L anno prossimo la chioma rispunta
per il resto Bell articolo

Brok

oggi potrebbe essere una giornata pro trentino...mentre stamattina incredibilmente l idro segna una minima piú bassa di bz sud con 16,8 rispetto i 17,2. ieri entrambe le stazioni sono rimaste sotto i 30 gradi. intanto bella mattinata con aria fresca, qualche nuvola e cielo blu intenso.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Bernie

L

Teooooooooooooooooooooooooooo................... >:( >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Citazione di: Bernie il Gio 30 Luglio, 2015, 10:12:06

L

Teooooooooooooooooooooooooooo................... >:( >:( >:(
Ottimismo! Vedrete che nn la farà la terza ondata calda...anziiiiiii!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

beh io un'ondata ad agosto l'avevo messa in conto, non so voi. con l'andazzo che abbiamo avuto fino ad adesso mi sembrerebbe comunque strano che il mese più propenso alle africanate passi indenne.

e comunque dobbiamo assolutamente pregare che sabato faccia quantomeno una bella passata di mm tale da non fermarsi a bagnare la polvere prima di rievaporare, altrimenti con un'ondata come quella che mostrano i modelli è una mazzata celestiale.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si ma putei, alla fine si parla di 5-6 giorni a far tanto ... si va sopramedia il 4 e già dal 9 si cala con probabili precipitazioni ...

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 11:02:47
Si ma putei, alla fine si parla di 5-6 giorni a far tanto ... si va sopramedia il 4 e già dal 9 si cala con probabili precipitazioni ...
Ti sembra poco? 5 giorni ben oltre la +20??
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015