News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Ho una grigliata sabato sera in vallagarina. .. mi bagno volentieri
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Anche oggi niente trentello, per il 7° giorno consecutivo, grazie alla nuvolosità pomeridiana.
Estremi odierni 16,7°C / 28,2°C e attuale 24,5°C ur 46%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Sghirlat86

Citazione di: trentinodoc il Gio 30 Luglio, 2015, 19:50:49
comunque putei la prossima sarà la QUARTA ondata calda stagionale visto che ne abbiamo avuta una nella prima decade di giugno e 2 in luglio, separate da un lieve break meno caldo tra l'8 e l'11..
oggi qui ventinovesima massima over 30 (+30,4°C) quei 29,9°C di domenica suonano davvero come una presa per il culo totale dato che l'en plein completo mensile, che mai è avvenuto qui (almeno dal Mesozoico credo), salterà per un solo decimo di grado. Andrà a chiudersi il mese più anomalo di sempre

questa valle sta diventando una vera Death Valley quest'anno ... caldo pazzesco e assenza di piogge. Dramma

puoi sempre provarci ad agosto, se superi i prossimi 2-3 giorni...

giuliacci comunque ha detto che il caldo dura la prima decade, poi al nord siano sotto media e sovrapluvio... spetante e sperante  :P

Alessandro de Costa

finalmente da me una massima sotto i 20 gradi, unica del mese di luglio, l'anno scorsa 13 massime sotto i 20

trentinodoc

massima +29,8°C  ;D
current +24,6°C e 50%
solito vento forte di Ora con media 19,2 km/h e raffica max 53,1 km/h
da quando ho tolto il pino davanti casa (direzione Nord) ho notato un incremento della velocità media giornaliera del vento
cosa tutt'altro che scontata se consideriamo che ho quasi e solo vento da S o SW. Giacomo però oggi mi ha
spiegato che la presenza del pino influenzava comunque la velocità del vento rilevata sul mio tetto
negli ultimi 15 giorni ho superato molte volte i 10 km/h medi giornalieri, oggi è il quarto giorno consecutivo, con una punta di 15,3 km/h il giorno 26
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Citazione di: trentinodoc il Ven 31 Luglio, 2015, 20:23:07
massima +29,8°C  ;D
current +24,6°C e 50%
solito vento forte di Ora con media 19,2 km/h e raffica max 53,1 km/h
da quando ho tolto il pino davanti casa (direzione Nord) ho notato un incremento della velocità media giornaliera del vento
cosa tutt'altro che scontata se consideriamo che ho quasi e solo vento da S o SW. Giacomo però oggi mi ha
spiegato che la presenza del pino influenzava comunque la velocità del vento rilevata sul mio tetto
negli ultimi 15 giorni ho superato molte volte i 10 km/h medi giornalieri, oggi è il quarto giorno consecutivo, con una punta di 15,3 km/h il giorno 26

un ostacolo perturba comunque il campo di moto se relativamente vicino. hai presente quando vai in macchina e incontri un oggetto leggero tipo delle foglie? queste  non sbattono sul parabrezza, perché la macchina "piega" le linee di flusso, anche davanti

Dany79snow

Nessuno commenta i modelli? L'ottimismo di qualcuno si e sciolto come il grasso del suino in padella.....paura meteo per le prossime due settimane
...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Bene Reading, confermano gran caldo solo per 3-4 giorni al massimo da mercoledì, con poi già sabato-domenica aria più mite da NW con probabili temporali.

Intanto quasi sereno, +24.1°, 61%

Buona serata !

Dany79snow

E gfs?bene bolle il lago per due settimane. ..situazione non delineata poche balle

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Va detto che comunque reading ha dato una bella tagliata negli ultimi due run.

Vediamo domattina ma se ricalca la linea di stasera penso che si ridimensionerà l' ondata :ciao:
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Ven 31 Luglio, 2015, 21:33:59
Va detto che comunque reading ha dato una bella tagliata negli ultimi due run.

Vediamo domattina ma se ricalca la linea di stasera penso che si ridimensionerà l' ondata :ciao:

beh insomma dai ... con Reading sembra un'onda mobile veloce ma intensa lo stesso. Comunque entro venerdì avremmo isoterme tostissime anche con gli inglesi. Le differenze partono da sabato in poi. GFS vede l'affondo troppo occidentale con l'afflusso africano che continua fino almeno al 14, per Reading invece arriverebbe un break temporalesco sufficiente a rispedire al mittente Satana
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

il WRF di Meteonetwork mette già le mani avanti per la Death Valley dell'Adige  ;D ;D ;D ;D

www.meteolavis.it

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Ven 31 Luglio, 2015, 20:23:07
massima +29,8°C  ;D
.....................

Io son riuscito a fare ancora meno con 29.3° grazie alle inutilissime nubi, proprio oggi che puntavo all'en plein di trentelli per luglio... za che gh'ero!

Mai una soddisfazione 'sta meteo ultimamente, manco col caldo, che di questi tempi è il colmo!! Ma ci sarà tempo per rifarsi a breve, sia mai che la caldazza abbassa la guardia per più di qualche giorno, maremma cammellosa!!!

La minima invece si è fermata a 18.3°, scongiurando così ancora una volta la notte tropicale; negli ultimi 8 giorni ne ho registrate solo 3, dopo una serie di 11 di fila, e questa almeno è una discreta notizia.

La media integrale mensile di luglio alla fine si è assestata sui 27.0°, dopo aver toccato un picco di 27.6° il giorno 23; non ho ancora controllato, ma credo sia il valore più elevato da quando ho la stazione DVV.

Attualmente registro 22.3°/58% e dp sui 14°, anche stasera si respira.  :)

:ciao:

Debia

27281 fulmini questo mese in alto Adige. Altro record di luglio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Buona minima stamane, 15,2°C alle 5:40, pari alla minima dell'intero mese di luglio.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo