News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Adesso piove bene. Ottimo.

Aus den Alpen

Debia

Pineta ancora nemmeno una goccia. Piove circa fino a metà di oltrisarco. Poi il nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Heinrich

Dalle webcam-reflex del Macaion e di S.Paolo d'Appiano s'intuisce che il nucleo s'è quasi completamente scaricato alle porte di Bz, esattamente da Terlano alla conca, come descritto sopra.
Poi è ripartita della convezione, testimoni questi nuovi 3-4 fulmini registrati dopo le 23:05

L'ultimo loop radar è l'esempio perfetto degli effetti inibitori della geografia dell'area di Bolzano su una cella convettiva in discesa.
Inizialmente la consuma, poi appena ritrova l'aggancio orografico si rigenera velocemente, diventando potenzialmente anche più intensa: la conca è un calderone, le fondovalli tutte lo sono ancora.
La Val di Non di là dal passo Mendola sta generando celle ora ad es.

Heinrich

Come sempre liscione epico all'idro.  ;D ;D

Negli ultimi giorni comunque la V.Adige da Bz a Merano, il cosiddetto Burgrafenamt, ha ricevuto ripetute lavate d'acqua e -stando alle webcam-reflex lì in giro- quelle fondovalli sembrano meno in sofferenza che da Bz verso Sud.

Radar di Valluga nel Vorarlberg in Tirol, mostra dal loop l'azione rallentante della conca rispetto alla discesa del fronte. Si tratta proprio di un debole fronte freddo questo:

yakopuz

Ora qui a Trento sta arrivando l'outflow della cella bolzanina, che qui secca l'aria per poi generare invece temporali stanotte allo sbocco della pianura padana.
Mi sa che la zona piu colpita dalla siccita rimane la zona intorno a Trento.
Tra ieri e oggi in Alto Adige sono arrivati un po di mm. Del resto questa e' la stagione (unica dell'anno) dove climaticamente a Bolzano piove di piu.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

E in.arrivo l ennesima scaldata distruttiva e c è chi sostiene il contrario... Mi.autocensuro che è meglio!!

+23 ventone da nord

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Reading distruttive...ad un passo dalla.catastrofe...
Shit!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Ma finiscila che sono 2 mesi che rompi le scatole dicendo w il caldo, fa bene all'orto, w il climatizzatore, che faccia 40° tanto io sto a 23° etc ...

Adesso solo perchè sono io, te ne esci così.

Intanto gli aggiornamenti confermano la brevità dell'ondata calda: alla fine saranno si e no 4 o 5 giorni.

anche le Reading confermano verso l'8-9 l'aria fresca che preme da NW sull'Europa; basta ancora qualche aggiustamento e si torna in media o quasi già entro il 10.

Heinrich

La terza o quarta lavata ai boschi e prati degli altopiani nell'ultima decade del mese, questa:

Alla fine lo sviluppo temporalesco s'è rigenerato in fretta proprio con la Mendola, che ha fornito rovesci localizzati ma moderati/forti su tutta la conca, le webcam lo mostrano.
Il loop satellitare dà un fronte esteso dalle Langhe al Ticino, Alta Tellina e A.Adige proprio, lentamente si sposterà ben..

teuz

Teo te le cerchi ;D si torna in media o quasi già entro il 10  ;D ::)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Dani incomincia a temere che finisca l acqua dell orto. ... in effetti le previsioni fanno paura
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Gio 30 Luglio, 2015, 19:50:49
comunque putei la prossima sarà la QUARTA ondata calda stagionale visto che ne abbiamo avuta una nella prima decade di giugno e 2 in luglio, separate da un lieve break meno caldo tra l'8 e l'11..
oggi qui ventinovesima massima over 30 (+30,4°C) quei 29,9°C di domenica suonano davvero come una presa per il culo totale dato che l'en plein completo mensile, che mai è avvenuto qui (almeno dal Mesozoico credo), salterà per un solo decimo di grado. Andrà a chiudersi il mese più anomalo di sempre

questa valle sta diventando una vera Death Valley quest'anno ... caldo pazzesco e assenza di piogge. Dramma

Qui mi capitò nel giugno 2003, proprio il 29.9° del giorno 1 mi impedì l'en plein di trentelli in quell'occasione. Quest'anno invece mi rifarò alla grande (salvo "catastrofi domani"), anche se in luglio e non giugno (e meno male, se non altro c'è un mese in meno votato a satana davanti a noi).

Estremi odierni infatti 19.9°/31.5°: per un decimo quindi ho mancato il 19° ventello "tropical", mentre per le max 30 su 30 over 30° in luglio e 45 totali, alla grande!! 'Na roba, proprio.....  >:(

Velo pietoso sul confronto delle prp fra il 2014 e il 2015, due poli opposti: al 30/7 ben 1.087 mm contro 350, una via di mezzo no, eh?!!

In questo momento sta rinforzando il vento da N dei temporali sudtirolesi, 23.3°/53° e dew-point quasi crollato a 13°, almeno quello.

P.s.: sempre più convinto che la prima decade agostana "epocale" di cui parlavo qualche tempo fa rischi seriamente di materializzarsi, 'tacci sua!!  :-X

:ciao:

bantu86

Qua continua a piovere. Non male

Superati i 10 mm

Aus den Alpen

bantu86

Se non si sfalda in arrivo una bomba dal Roen. Notte

Aus den Alpen

Heinrich

Ancora mi chiederò come sono potuti verificarsi SU BOLZANO temporali come la sequenza da 40+60+30mm in tre nottate consecutive a fine luglio 2006. Esattamente 9 anni fa.
Ho un veccho loop radar di una di quelle nottata. Il fondoscala della vecchia risoluzione radar era rosa fluo e ricopriva una vasta area della conca. -posterò qlcs in futuro-

H 00:55, +17°C alla rete idro, 10.5mm parziale.

Altri rovesci, ormai non più temporaleschi, si ricaricano su V.Ultimo e V.Non.
Stimo sui 20mm in città, a vedermi gli scatti serali delle webcam. Discrete lavate, ripigliano almeno un attimo dall'enorme deficit, siamo sui 35-40mm mensili in città, l'idro è fra le zone più secche della valle intera è povo oltre i 30mm mensili, come i peggiori lugli anni '00.
Con l'aggiunta questo anno del danno termico da record, oltre alle scarse piogge.