News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Tra l' altro è la media che scende dopo, l' ufficiale va ancora su. Il che mi fa pensare che la media e l' ufficiale si vadano a convergere in una via di mezzo, prolungando la scaldata.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Ragazzi è una botta monster quella prevista!!! Speriamo piova prima ma la vedo dura, ce la giochiamo stasera.

Giacomo da Centa

Citazione di: paganella il Gio 30 Luglio, 2015, 09:26:00
Comunque è sbagliato dire che gli alberi muoiono.  La mancanza d acqua provoca uno shock e allora la pianta risponde andando in una sorta di pausa vegetativa e perde la chioma per ovviare alla perdita d'acqua
L anno prossimo la chioma rispunta
per il resto Bell articolo

Hai assolutamente ragione in linea generale. Ma ci sono esemplari che credo siano morti in piedi come il cedro e secondo me anche il sorbo in via Pranzelores; so che di solito gli alberi si defogliano per diminuire l'evapotraspirazione (e si vedono molti di questi casi) ma il sorbo ad esempio è rimasto lì con tutte le foglie su bruciate, per me è andato.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Gio 30 Luglio, 2015, 11:21:06
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 11:02:47
Si ma putei, alla fine si parla di 5-6 giorni a far tanto ... si va sopramedia il 4 e già dal 9 si cala con probabili precipitazioni ...
Ti sembra poco? 5 giorni ben oltre la +20??

Dove li vedi i "ben oltre 20°" ?

Reading ci vede con la +20° il 6, 7 e 8, poi già fra l'8 ed il 9 l'aria fresca da NW preme sulle Alpi.

Poi intendiamoci, caldo farà caldo ... ma io per ora non vedo mostruosità ...

Mauro

In attesa di qualche scroscio o temporale tra metà pomeriggio e la nottata, questa la situazione attuale a Trento urbe:

Lorenz1982

Alla fine niente minima tropical stanotte, forse grazie ai 0,3mm caduti verso l'una.
Minima 19,1°C alle 6:30 con cielo coperto e attuale 24,1°C ur 61% con sole che va e viene.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

paganella

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 30 Luglio, 2015, 11:53:10
Citazione di: paganella il Gio 30 Luglio, 2015, 09:26:00
Comunque è sbagliato dire che gli alberi muoiono.  La mancanza d acqua provoca uno shock e allora la pianta risponde andando in una sorta di pausa vegetativa e perde la chioma per ovviare alla perdita d'acqua
L anno prossimo la chioma rispunta
per il resto Bell articolo

Hai assolutamente ragione in linea generale. Ma ci sono esemplari che credo siano morti in piedi come il cedro e secondo me anche il sorbo in via Pranzelores; so che di solito gli alberi si defogliano per diminuire l'evapotraspirazione (e si vedono molti di questi casi) ma il sorbo ad esempio è rimasto lì con tutte le foglie su bruciate, per me è andato.

prova ad incidere leggermente la.corteccia con l unghia.  Se vedi del verde è ancora vivo
In val di Cembra ho notato i larici che iniziano ad ingiallire ma non è la prima volta che li vedo così.
Poi spero di vedere un po di acqua sta settimana

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Dr_House

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 12:04:49
Citazione di: Dr_House il Gio 30 Luglio, 2015, 11:21:06
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Luglio, 2015, 11:02:47
Si ma putei, alla fine si parla di 5-6 giorni a far tanto ... si va sopramedia il 4 e già dal 9 si cala con probabili precipitazioni ...
Ti sembra poco? 5 giorni ben oltre la +20??

Dove li vedi i "ben oltre 20°" ?

Reading ci vede con la +20° il 6, 7 e 8, poi già fra l'8 ed il 9 l'aria fresca da NW preme sulle Alpi.

Poi intendiamoci, caldo farà caldo ... ma io per ora non vedo mostruosità ...
Gfs tocca la +25
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Ma dove, che tutti gli spaghi sono al di sotto o al massimo sulla +20° ?

Ancora guardate quello spago "impazzito" dell'ufficiale ?

Devo ancora capire questa cosa, ma credo di aver compreso l'arcano: l'ufficiale (come la mappa relativa) come sappiamo sulle Alpi tende a sovrastimare le termiche a 850 hPa perchè leggendo bene le Alpi, risente del fatto che la temperatura a 850 hPa in verità non è quella in libera atmosfera, bensì praticamente quella al suolo.
E' la sovrastima che si vede bene da un paio di anni, con quelle "isole di calore" diurne sulle Alpi, che ovviamente non mostrano la temperatura a 850 hPa "reale", bensì la temperatura al suolo in pratica.

Non so se mi sono spiegato bene ... chiedo aiuto (e conferma o meno) dai più esperti in modellistica.

El Bonve

teo secondo me hai il prosciutto sugli occhi.

non metto in dubbio che l'ufficiale sovrastimi ma è anche vero che per quanto sia tra le nuvole va sempre a finire che comunque tira su, magari di un paio di gradi e basta, tutti gli altri. risultato ci troveremo sotto la +20 per un po'.

ad ogni modo volessimo lasciar perdere gfs ecco reading

io vedo 6 giorni di caldo africano con una +18/20 i primi due giorni e dopo >20 gli altri 4. dighe poc.

ho letto scleri apocalittici di chi odia il caldo per molto meno, con gente che dispera per 2 giorni con la 20. sinceramente non riesco proprio a spiegarmi questo cambio di atteggiamento, sarà la rassegnazione-dudeismo, boh.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

a vedere gli spaghi manca poco che debbano spostare la legenda... (e partendo da una situazione idrica critica)...
secondo me siamo nella m.

bantu86

Senza fine sta merda. Io sono tre giorni che lo dicevo comunque....ma con il caldo si vince sempre facile....

Aus den Alpen

AltoGardameteo

Putei, allora fino al 4 siamo in media, poi aumenta a 850 hPa ma per andare su valori davvero "brutti" in valle ci vogliono almeno un paio di giorni ... lo sapete, non si passa da 17°/28° a 22°/35° in 24 ore ...
Ricordate anche l'ondata di inizio luglio ? gente che parlava già di 38° al giovedì, quando siamo arrivati al venerdì e sabato ancora sui 32°/33° ...

Primo.

Secondo: quindi per avere in valle caldo davvero fastidioso probabilmente ci sarà da aspettare giovedì 6, e  guardate poi l'8 già con Reading dove si spinge l'aria fresca da NW ...

Basta un soffio e sfonda le Alpi con temporaloni (anzi, se guardate bene un pò di aria fresca si vede entrare da nord il 9).

Quindi allo stato attuale si potrebbero avere si e no 3 giorni davvero caldi.

E dopo l'inferno delle ultime 3 settimane ci spaventano 3-4 giorni 4°/5° sopramedia ?

La situazione è ancora tutt'altro che delineata, sia come intensità che durata.

yakopuz

Mah con questi suoli secchi e montagna gia bella scaldata penso le temperature schizzeranno subito in alto.  Semmai ci sarà un po meno afa.  Anche oggi che siamo quasi sotto media in quota è gia fastidiosamente caldo per I miei gusti. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

È evidente che abbiamo modi diversi di prenderla questa scaldata,  quindi è inutile portare avanti la discussione. Cmq concordo con yakopuz ;)
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)