News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

RECORD DI CALDO OSCENO: 11/08/2003 e il 2015

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 22 Luglio, 2015, 00:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Anche io temo ( o auspico se non rsagera) un autunno piovoso.  Invece si con I mari caldi da noi è più difficile fare caldissimo ora con lr notti Lunge.  Si vede nel piccolo ora fa più caldo a riva. ..
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Agosto, 2015, 10:13:30
Avete sentito dei record di caldo a Genova (prima volta oltre i 38°) e Trieste? Non so quanto incida l'anomalia termica nei mari, a naso direi molto ma se qualcuno se ne intende (Ross?) dica pure.
Luglio non è che sia stato caldissimo "attorno a noi", se questo mappa NCEP – CFSv2 di Weatherbell è affidabile. Mi incuriosisce la situazione attuale che vede il Mediterraneo rovente ma il nord Atlantico freddo, potenzialmente mi verrebbe da dire che è una situazione pericolosetta in vista dell'autunno, ma anche in questo caso meglio parlino i nostri modellisti. a volte non basta la benzina, ci vuole anche l'innesco.
Ciaooo

ciao Giacomo! in effetti le temperature del Mediterraneo sono notevoli e certamente da tenere d'occhio. Non sarei cosi' sicuro sul link diretto con potenziali eventi alluvionali in autunno pero', nel 2003 ad esempio non mi pare fecero molto le pur alte sst del mare.
Quell'anomalia fredda nel Nord Atlantico pure e' interessante e staziona li da parecchio. Come dicevo qualche tempo fa, qui hanno pure provato a vedere se ha influenzato in qualche modo le anomalie di circolazione sull'Europa in questi anomali mesi estivi ma pare non piu' di tanto. Puo' darsi si faccia sentire di piu' quando pian piano il gradiente termico tra i poli e le medie latitudini comincera' a crescere alla fine dell'estate.

Cmq per le sst nel mediterraneo co sono un po' di servizi sparsi in giro, tipo qui http://medforecast.bo.ingv.it/ e qui http://gosweb.artov.isac.cnr.it/viewer/viewer.php

Pippo pare che ti stai sbrodando in acque sui 30 gradi  :o
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

ah tralaltro leggevo che quella botta di Genova sia piu' dovuta al fatto che le brezze dal mare si siano spente ed il vento sia girato dall'interno, facendo schizzare le temperature in su...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Lun 10 Agosto, 2015, 15:00:05
ah tralaltro leggevo che quella botta di Genova sia piu' dovuta al fatto che le brezze dal mare si siano spente ed il vento sia girato dall'interno, facendo schizzare le temperature in su...
Ok, come sempre preziosissimo Ross! Si, chissà, magari le brezze sono più deboli proprio per via del mare molto caldo, difficile da dire cmq.
Buona giornata, ciao!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

yakopuz

Vedo anche una notevole anomalia negativa in gran parte degli states ... non e' giusto, sono quelli in inquinano di piu e quelli che sentono meno in danni del GW.
Chi vive nel' est americano con le fortissima variabilita che hanno e' praticamente possibile notare ogni cambiamento ... diverso il discorso della costa overst dove vivono problematiche climatiche molto simili alle nostre ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

quello che mi lascia perplesso è l'enorme e costante anomalia negativa sull'antartico. dovuto all'estensione record della banchisa?

rovesciata poi la russia che dopo mesi e mesi di anomalie monstre positive ha una grossa anomala negativa dall'inizio di luglio.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Citazione di: El Bonve il Lun 10 Agosto, 2015, 15:23:25
quello che mi lascia perplesso è l'enorme e costante anomalia negativa sull'antartico. dovuto all'estensione record della banchisa?

Per quanto riguarda luglio, l'anomalia negativa di temperatura è legata ad una AAO in fase ultra-positiva. Tra l'altro questa configurazione barica, che intensifica i westerlies e favorisce forti tempeste, ha contribuito a cancellare in un attimo la forte anomalia nell'estensione della banchisa antartica:  l'area coperta dal ghiaccio marino è rimasta quasi costante nelle ultime settimane ed è passata dalle forti anomalie positive in giugno addirittura a sottomedia ad inizio agosto, il primo sottomedia dal 2011!

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org