News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Luglio, 2015, 08:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Mauro il Mer 22 Luglio, 2015, 20:40:59
Una buona serata a tutti. Mi perdonerete qualche errore informatico nel postare tale messaggio, ma sto facendo il mio primo ingresso ufficiale in questo gruppo dopo aver messo in linea con il Presidente la mia nuova stazione meteo. Sono orgoglioso di averla potuta installare in centro città a Trento, all'interno del Collegio Arcivescovile. Il sito di riferimento è ancora in fase sperimentale, ma i dati meteo giornalieri sono disponibili (http://www.meteotrento.it). Intanto, nel capoluogo, tuoni in lontananza e solo qualche sporadica goccia di pioggia che non ha intaccato la calura. Attualmente 32°,3, dew point 19°,6.

Benvenutissimo Mauro  ;)

Flavioski

Estremi odierni quaggiù 22.3°/37.3°; recentemente ho fatto di peggio, ma probabilmente il mio angolino a SE della città si è salvato per la precoce crescita cumuliforme proprio in quella direzione. Alla fine solo poche gocce stasera verso le 20 nonostante il continuo brontolio dai cb ad est: nell'ultima settimana per 4 volte su 5 i brevi piovaschi quaggiù non hanno dato accumulo (ha fatto qcs solo quello del 20/7, con soli 1.2 mm fra l'altro).

La media integrale mensile frattanto è salita a 27.5°, e i 30elli/tropical sono saliti a 37-14, di cui 23-10 di fila; attualmente 25.2°/69% con dew point calato gradualmente fino agli attuali 19° dal picco di inizio serata di 23.9°, speriamo sia di buon auspicio per la nanna notturna.

Una precisazione su quanto detto ieri per la prima decade di agosto, quando ipotizzavo che potesse essere "epocale": non mi riferivo tanto agli spaghi (che a 15 gg di distanza non hanno gran valore), ma al fatto che a partire da maggio abbiamo sempre avuto un picco di calore nella prima decade del mese; prendendo in esame le mie medie integrali giornaliere vedo per maggio un 20.9° il giorno 6 (poi superato 3 volte a metà mese, ma siamo ancora in primavera), a giugno un 26.8° il giorno 5, mai più superato nel mese, e per luglio un pazzesco 31.2° il giorno 7, tuttora imbattuto anche in questi ultimi giorni di caldazza.

Considerando una certa ciclicità che si evidenzia soprattutto nelle stagioni estreme (vedi ad esempio l'inverno 2005-2006, per parlare di una stagione opposta, con le nevicate principali ad un mese di distanza l'una dall'altra fra novembre e gennaio), personalmente riterrei tutt'altro che improbabile una nuova onda calda in quel periodo, e considerando che il calore tende ad aumentare ad ogni onda successiva (vedi 2003), ecco spiegato il mio timore.
Se poi mi sbaglierò, sarò ben felice di farlo ovviamente! Anche perché poi dopo metà agosto le nottate si allungano considerevolmente, ed eventuali record diventano sempre più improbabili quassù da noi, al contrario delle zone di mare e più a sud, speriamo dai.

P.s.: benvenuto Mauro!!  :)

:ciao:

meteopine

Citazione di: Cianacei il Mer 22 Luglio, 2015, 20:51:38
grandine + forte pioggia oggi pomeriggio
+11.9°C  alle 14:00

30 mm  ;)
fortunato te :) quella temperatura alle 14 è un sogno!! peccato per la grandine
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

den8787

Anche Arco non scherza con +26.5° alle 1...Dew al 19.8%

Altra notte pressoché insonne...

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

meteopine

Vento da nord da circa 1 ora, con intensità fino a 16.1 km/h medi, e raffica max di 29. temperatura aumentata da 19.4 a 20.9, ancora in aumento ...
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia

Debia

Passiria Ridanna e Wipptal colpite bene la notte scorsa. Inutile dirlo bassa atesina 0.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Minima 18.4, di 2.6 inferiore a ieri. Forse oggi si scollina

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Gio 23 Luglio, 2015, 00:43:09
Estremi odierni quaggiù 22.3°/37.3°; recentemente ho fatto di peggio, ma probabilmente il mio angolino a SE della città si è salvato per la precoce crescita cumuliforme proprio in quella direzione. Alla fine solo poche gocce stasera verso le 20 nonostante il continuo brontolio dai cb ad est: nell'ultima settimana per 4 volte su 5 i brevi piovaschi quaggiù non hanno dato accumulo (ha fatto qcs solo quello del 20/7, con soli 1.2 mm fra l'altro).

La media integrale mensile frattanto è salita a 27.5°, e i 30elli/tropical sono saliti a 37-14, di cui 23-10 di fila; attualmente 25.2°/69% con dew point calato gradualmente fino agli attuali 19° dal picco di inizio serata di 23.9°, speriamo sia di buon auspicio per la nanna notturna.

Una precisazione su quanto detto ieri per la prima decade di agosto, quando ipotizzavo che potesse essere "epocale": non mi riferivo tanto agli spaghi (che a 15 gg di distanza non hanno gran valore), ma al fatto che a partire da maggio abbiamo sempre avuto un picco di calore nella prima decade del mese; prendendo in esame le mie medie integrali giornaliere vedo per maggio un 20.9° il giorno 6 (poi superato 3 volte a metà mese, ma siamo ancora in primavera), a giugno un 26.8° il giorno 5, mai più superato nel mese, e per luglio un pazzesco 31.2° il giorno 7, tuttora imbattuto anche in questi ultimi giorni di caldazza.

Considerando una certa ciclicità che si evidenzia soprattutto nelle stagioni estreme (vedi ad esempio l'inverno 2005-2006, per parlare di una stagione opposta, con le nevicate principali ad un mese di distanza l'una dall'altra fra novembre e gennaio), personalmente riterrei tutt'altro che improbabile una nuova onda calda in quel periodo, e considerando che il calore tende ad aumentare ad ogni onda successiva (vedi 2003), ecco spiegato il mio timore.
Se poi mi sbaglierò, sarò ben felice di farlo ovviamente! Anche perché poi dopo metà agosto le nottate si allungano considerevolmente, ed eventuali record diventano sempre più improbabili quassù da noi, al contrario delle zone di mare e più a sud, speriamo dai.

P.s.: benvenuto Mauro!!  :)

:ciao:

io prima della fine dell'estate un'altra ondata calda la do quasi per certa....

Fresco vento da nord.

Iniziano i problemi per pa mancanza d' acqua, qua e la i comuni cominciano a limitare l' uso per l' irrigazione, cosa impensabile con un caldo del genere (specie sui versanti)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Arcivescovile - 195 m s.l.m. - contatto alle 10:06 del 23/07/2015      

Temperatura
           27.8°C   
Minima   22.3°C   
           05:46   
Um. relativa   53%   
Dew Point   17.3°C   
Press. relativa   1010.7 hPa
in diminuzione
Raffica odierna   17.7 km/h da ENE 06:22

Lorenz1982

Qui a Borgo minima di 19,0°C alle 6:10, ossia 2°C esatti in meno di ieri.
Attuale 26,5°C ur 57%, 2,3°C in meno di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Valle dell'Adige da Merano a Ala in questo momento spazzata dal venticello di drenaggio da nord legato ai temporali altoatesini di ieri, tutta da 1° a 2.5° più fresca di ieri.
Cima della Paganella tuttavia su valori pari a quelli 24 ore fa: non è cambiata la massa d'aria.

Simo94

Ciao Mauro!! :) prossimo obbiettivo radar meteorologico ???? http://www.eldesradar.it/RmS.htm
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

yakopuz

Citazione di: Mauro il Mer 22 Luglio, 2015, 20:40:59
Una buona serata a tutti. Mi perdonerete qualche errore informatico nel postare tale messaggio, ma sto facendo il mio primo ingresso ufficiale in questo gruppo dopo aver messo in linea con il Presidente la mia nuova stazione meteo. Sono orgoglioso di averla potuta installare in centro città a Trento, all'interno del Collegio Arcivescovile. Il sito di riferimento è ancora in fase sperimentale, ma i dati meteo giornalieri sono disponibili (http://www.meteotrento.it). Intanto, nel capoluogo, tuoni in lontananza e solo qualche sporadica goccia di pioggia che non ha intaccato la calura. Attualmente 32°,3, dew point 19°,6.

Non cé´benvenuto migliore che avere una nuova stazione a Trento Centro! Grandissimo risulatato!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Gio 23 Luglio, 2015, 11:01:58
Ciao Mauro!! :) prossimo obbiettivo radar meteorologico ???? http://www.eldesradar.it/RmS.htm
Sarebbe fantastico! Un radar che funziona quando piove o nevica!  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: El Bonve il Gio 23 Luglio, 2015, 12:20:26
Citazione di: Simo94 il Gio 23 Luglio, 2015, 11:01:58
Sarebbe fantastico! Un radar che funziona quando piove o nevica!  ;D
20'000 € range da 120 km quindi diametro 240 km non male :) così anche le manutenzioni non vengono fatte quando serve il radar [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/