News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Luglio, 2015, 08:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

ciao a tutti! massima +37,3°C alle 13:48 prima dell'arrivo delle nubi delle 14 ... ci scappava il record sicuro oggi mi sa. Ovviamente altra tropical stamattina con +20,6°C alle 5:17

ora +33,3°C e 46%
vento non troppo forte da Sud
vedremo se anche stasera saremo lisciati dai nuclei temporaleschi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

A Rovereto incredibilmente niente minima tropical (19.9°C) e massima (provvisoria?) di 36.3°C.
La giornata più calda dell'anno finora è stata ieri (36.8°C).

La stazione di Meteotrentino di San Rocco però finora ha segnato una massimazza di 37.8°C oggi e di 38°C ieri.

Giacomo da Centa

Pioggia battente salendo da Trento a Villazzano.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Heinrich

Citazione di: ross il Lun 20 Luglio, 2015, 15:16:52
Citazione di: Debia il Lun 20 Luglio, 2015, 10:08:39
13º minima tropical a Bolzano 23.1º. E Dieter Peterlin fa sapere che il 2015 ha già più minime tropical del 2003 nello stesso periodo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh ma questo perche' nel 2003 le botte maggiori le fece in giugno e agosto. Luglio fu relativamente normale....aspettiamo a vedere che fa agosto prima

22.4°/35.7° all'aeroporto, prima minima tropicale in sequenza, nr.4 dell'estate.
23.1°/36.7° all'ospedale, tredicesima dell'estate alla rete idro.

Superare già ora il nr. di minime tropicali segnato nell'estate 2003 (12 all'epoca), significa sia che l'estate 2003 fu molto calda a giugno e soprattutto ad agosto, in cui c'è molta più notte su cui confidare per il rilascio del calore; sia che l'attuale estate 2015 presenta un'intensità davvero inusuale nell'apporto di umidità.
Le notti non sono più limpide come prima?
La copertura nuvolosa media nel pianeta è aumentata?

AltoGardameteo

Sgocciola anche qui al Varone adesso ... cmq poca roba ... +31.2°, 59% ...

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Lun 20 Luglio, 2015, 18:01:17
Citazione di: ross il Lun 20 Luglio, 2015, 15:16:52
Citazione di: Debia il Lun 20 Luglio, 2015, 10:08:39
13º minima tropical a Bolzano 23.1º. E Dieter Peterlin fa sapere che il 2015 ha già più minime tropical del 2003 nello stesso periodo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh ma questo perche' nel 2003 le botte maggiori le fece in giugno e agosto. Luglio fu relativamente normale....aspettiamo a vedere che fa agosto prima

22.4°/35.7° all'aeroporto, prima minima tropicale in sequenza, nr.4 dell'estate.

Superare già ora il nr. di minime tropicali segnato nell'estate 2003 (12 all'epoca), significa sia che l'estate 2003 fu molto calda a giugno e soprattutto ad agosto, in cui c'è molta più notte su cui confidare per il rilascio del calore; sia che l'attuale estate 2015 presenta un'intensità davvero inusuale nell'apporto di umidità.

certo ;)
è esploso yellowstone... ;D

mi auguro ameno stasera dei temporali. voglio un po' di brio (oltre che più fresco) :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Tuoni verso sud.
23.8° dopo la rinfrescata avuta con la caduta di solo 0.2 mm.
Cielo coperto ora.
Massima di oggi a 29.4°, un grado meno di ieri.

Lorenzo

A bz cielo coperto e caldo asfissiante, nemmeno tuoni im lontananza...

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 20 Luglio, 2015, 18:31:00

certo ;)
Senza chiamare in causa l'attività vulcanica, si pensi al sole:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_undecennale_dell%27attivit%C3%A0_solare

Ma la mia resta una domanda, non se ne imparano mai abbastanza..

trentinodoc

nemmeno una goccia qui ovviamente ma la "notizia" è che sono sceso sotto ai 30 gradi  ;D ;D ;D
+29,8°C e 50%
spero in notte serena ma ho paura che così non sarà
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Lun 20 Luglio, 2015, 19:09:47
Citazione di: El Bonve il Lun 20 Luglio, 2015, 18:31:00

certo ;)
Senza chiamare in causa l'attività vulcanica, si pensi al sole:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_undecennale_dell%27attivit%C3%A0_solare

Ma la mia resta una domanda, non se ne imparano mai abbastanza..

Quello che mi preoccupa è la gran fatica che le minime notturne fanno a calare a dispetto del cielo sereno, perchè con le nubi già si sa che è una partita persa in partenza. Anche stanotte cielo totalmente sereno, umidità non esagerata (dew point sui 16-17°) ma neppure troppo bassa (niente föhn insomma), però nonostante ciò qui non si è riusciti a scendere sotto i 23.1°, e non è la prima volta che si verifica un fatto del genere quest'anno, come già sottolineavo qualche giorno fa.

Facendo un paragone con eventi simili tipo luglio 1983 o l'estate 2003, insomma, per me il fatto più evidente non sono tanto le max alte, quanto appunto le minime "calde" anche con poca o nulla copertura nuvolosa, come se i bassi strati facessero sempre più fatica a rilasciare il calore in eccesso, a parità di radiazione in entrata. Forse è solo una mia "menata", anche perchè ci vorrebbe un confronto con più località a quote diverse, però la mia sensazione è questa. E resto sempre più convinto (felice di essere smentito) che alla prima notte coperta il record di minima più alta (attualmente i 24.9° del 7/7/15, dal 1977) crollerà clamorosamente.

Purtroppo direi che stiamo pagando a carissimo prezzo lo "zero tropical" dell'estate scorsa, sia mai che per una volta riesce ad andare liscia, maledetto cammello!!!  >:(

:ciao:

El Bonve

Sarà l' umidità. Infatti nel 2003 l' aria era più secca.

E un' altra cosa, determinante per gardolo e più a nord: la ventilazione. Come già detto ultimamebte è un po' anomala, con l' ora che si protrae fino a mezzanotte, con il risultato che non si scendeva sotto i 30 fino alle 23. Non so se è così ancje laggiù, da tn verso sud.

Comunque non è il caso di oggi,  ora più debole chr ha già quasi smesso di soffiare. E a pelle sembra un pelo più fresca dell' uragano di ieri  :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: Lorenzo il Lun 20 Luglio, 2015, 19:08:29
A bz cielo coperto e caldo asfissiante, nemmeno tuoni im lontananza...
3 gocce in numero poco fa giusto per pigliarci in giro...

Aus den Alpen

Simo94

Buonasera a tutti!  Appena tornato dal deserto veronese,  in alcune zone stanno dando l'acqua con le botti per la mancanza d'acqua.
Qui Trento centro segna massima di 36.4°C minima di 22.1, pluvio 0.2 mm.  Massima di ieri 37.8

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Venendo a oggi, i 2-3 brevi rovesci del tardo pomeriggio hanno prodotto 1.2 mm, e si tratta solo della 3^ precipitazione over 0 mm in questo luglio finora molto secco (mese 22.8 - anno 335.6).

Estremi di giornata 23.1°/37.3°, con ad oggi 35 trentelli e 12 minime tropicali, di cui rispettivamente 21 e 8 di fila; il 2003 è ancora lontano per gli over 30° (furono alla fine 92), mentre per le notti tropicali siamo già avanti (come per Bozen), 10 al 20/7/2003 contro 12 al 20/7/2015, vedi altro post...

Simpatica cmq pure la mia sequenza delle max dell'ultima settimana, tutte over 36° (dal 14/7 ad oggi risp. 36.2-36.9-37.4-37.8-39.1-38.6-37.3°), complici ovviamente  lo schermo non ventilato e soprattutto la quasi assenza di brezze in questa zona della città, altra cosa alquanto anomala, considerando poi che invece in zona nord ho letto di ora spesso molto sostenuta: si vede che si è concentrata tutta lì!!  :P

Infine la media integrale ad oggi è di 27.4° (!!), con finora 2 medie giornaliere over 30° (31.2° il 7/7 e 30.2° il 16/7) e solo 3 sotto i 25°...

:ciao: