News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20 - 26 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 20 Luglio, 2015, 08:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

paganella

Oggi ho evitato l'evitato il quattordicesimo trentello di fila per un niente 29,9 la massima. La rinfrescata ha portato temperature normali per il periodo. Dal 20 luglio ai primi di agosto è il periodo più caldo dell'anno. Dopo tutto il caldo sofferto ci meritavamo di più invece ci tocca sperare che non torni l'Africa.
Piovuta insufficiente ma molto benefica per un territorio quasi stremato dall'ondata di caldo, sono caduti 9 mm che dureranno qalche giorno poi sarà come prima se non ne arriva dell'altra

Lorenz1982

Giornata più vivibile oggi. A quest'ora sono su una media di 23,1°C, contro i 24,5° mensili.
Estremi 18,2°C / 29,3°C. Niente trentello dopo 11 giorni consecutivi.
Attuale 26,1°C ur 64%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Sab 25 Luglio, 2015, 18:05:44
Citazione di: El Bonve il Sab 25 Luglio, 2015, 17:53:02
ORAGANO in corso.

raffica da 70,7 km/h poco fa

:o comunque è stata una breve sfuriata. Adesso sì è ancora fortina ma niente di che  :D

Ovviamente strisciata di temporali su sarentino. Schifato.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Debia il Sab 25 Luglio, 2015, 19:05:37

Citazione di: Heinrich il Sab 25 Luglio, 2015, 19:02:49

19.1°/31.7° all'aeroporto, rete MTAA: dopo 4 minime tropicali consecutive, sette in totale quest'anno, stamane t°min ca. 2°C più bassa dei giorni scorsi.
20.6°/33.6°C all'ospedale, rete idro: 16esima minima tropicale dell'anno, nona consecutiva. Ha rinfrescato.  :risate: :risate: :risate: :risate:

H 19:00, +32°C alla rete idro: ma ha rinfrescato comunque eh.  :risate: :risate:

Enrico ancora? Impara a contare!!! Bz idro stanotte ha fatto la  ventesima 20 notte tropicale!!!! Mia parola e soprattutto del tuo amico Dieter!

Ancora? Allora me ne son perse parecchie per strada! Benone, meglio anzi!

20 t°min tropicali, nell'estate 2003 furono 12, alla stazione all'aeroporto sono invece otto, o sette. No 8 mi pare, ho perso il conto di una mi sa.

E pure stasera temporali altrove. Bene bene.

Debia

Inizia a piovere bene in piazza walther. Lampi un po tutto attorno ma sopratutto verso la val d Isarco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Bellissimo temporale uscito dalla Val Venosta un oretta fa. Gran acqua verso Marling

Aus den Alpen

bantu86

Dal radar vedo finalmente una bella botta per bz!!!!! Alleluia. Purtroppo non posso aggiornarvi che sono a Merano!

Aus den Alpen

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Sab 25 Luglio, 2015, 22:07:57
Dal radar vedo finalmente una bella botta per bz!!!!! Alleluia. Purtroppo non posso aggiornarvi che sono a Merano!

Mah, a vedere l'animazione non è niente di ché! La cella temporalesca a fondoscala è esplosa sulla V.Ultimo, tagliando la V.Adige altezza Terlano. Appena spostata la cella ha perso energia sulla valle e soprattutto sugli ultimi prati dei Sarentini, dove la bolla di calore della valle ha dimezzato l'intensità dei rovesci.
Le nostre valli si sono surriscaldate in una maniera impressionante.

Questa è la prima volta che una miccia temporalesca comunque traccia una discesa da classico fronte freddo. Notare però come fosse debole. Quanta energia sprecata, se si fosse verificato una settimana fa...

Sec me all'idro segna l'n-esimo liscio dell'angolo di valle, non ne fa più di 3-4mm x me..

inferno bianco

Heinrich

1

2

3

Transito del temporale sulla zona della conca.

Oltre 9mm l'aeroporto. La Davis sottostima, l'idro in liscio a 6mm. Epica sfiga  :D :D

Heinrich

Heinrich

titolo del quadro: "ENERGIA, GHE N'E'?"  ;D ;D

El Bonve

Al volissimo

Ff che sembra costeggiare il renon nel classico dei modi, forti fulminazioni dentro il cb
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

+24,9°C e 51%
vento tornato a soffiare dal nulla e forte girando da NNW
raffiche fino a 51 km/h che mi han costretto a chiudere una delle finestre aperte per far corrente d'aria
volava via tutto
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

meteopine

Pinè (zona di Baselga, Miola, Montagnaga) beccata in pieno da una forte cella del fronte... 10 mm circa in 10-15 minuti... accumulo passato da 4,6 a 14,6... ora pioggia leggera con circa 5 mm/h ..
a Bedollo solo 0.3 mm in questo evento
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada, Costalta e Serraia