News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Simo94

Trento centro 30°C ur 52%.. Stessa temperatura della foresta congolese.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Luglio, 2015, 22:45:02
Sventagliate belle potenti, ma potrebbero dipendere dal riversamento di aria "fredda" di tutti i temporali a nord di Bolzano?
Beh certo ovvio. Sto aspettando anch' io qualche refolo da nord, che arriverà durante la notte  ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Luglio, 2015, 22:31:59
Citazione di: Debia il Gio 16 Luglio, 2015, 22:28:28
Vento minaccioso in città, spazza via dei portici e il talvera!

caldo

Comunque è da 10 giorni che si ripete SEMPRE la stessa linea temporalesca  TESSA-PASSIRIA-ALTA SARENTINO-BRESSANONE-PUSTERIA

che sfiga.....bastava 30 km più giù....

"bastava"? Chiedere a una cella temporalesca sulle Alpi di spostarsi 30km più a sud è pressoché impossibile!

La geografia alpina impedisce movimenti del genere, data l'orografia. Non è pianura qui.

Inoltre siamo -siete!- sotto un'avvezione calda eccezionale, sono situazioni meteorologiche inedite queste, cioè c'è in gioco una quantità d'energia che non si vede spesso.

Auguri, buon liscio, walzer, rumba, rock che sia.

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Luglio, 2015, 22:50:10
Citazione di: bantu86 il Gio 16 Luglio, 2015, 22:45:02
Sventagliate belle potenti, ma potrebbero dipendere dal riversamento di aria "fredda" di tutti i temporali a nord di Bolzano?
Beh certo ovvio. Sto aspettando anch' io qualche refolo da nord, che arriverà durante la notte  ;)

Ecco, ritieni straordinario già che i downburst scuotano l'aria della fondovalle da Merano a Bozen in quasi 30km di percorso.
Meglio così respirate laggiù..

Debia

Pennes in Val Sarentino: 90 millimetri di precipitazione, 70mm entro in un ora! Accompagnati da centinaia di fulmini.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yakopuz

Ecco perché la zona è così pericolosa per le colate. È soggettaa temporale rigenerante
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: paganella il Gio 16 Luglio, 2015, 22:28:13
Citazione di: trentinodoc il Gio 16 Luglio, 2015, 22:03:35
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo/meteo.php?CODTOT=002002902
quasi 7°C (SETTE GRADI) di massima a Capanna Margherita 4.560 metri oggi

qui sceso da poco sotto il muro dei 30 con +29,7°C e 48%
cielo in gran parte stellato a parte nubi verso nord con fulminazioni frequenti dietro il monte di Mezzocorona

9.1 la massima su punta rocca a 3250
Sono attentibili i dati di capanna margherita? anche in piemonte lo zero termico è sui 4500 metri 7 gtadi mi sembrano un pò tanti
Il rifugio è proprio sulla cima di una parete di 2000 metri di roccia scura, creerà delle termiche spaventose, se il termometro fosse su qualche altra cima di quelle vicine ed innevate la temperatura sarebbe molto diversa secondo me

Paolo-Malè

ciao a tutti, qui Tmin di 18°C e Tmax di 30°, crollata poi a 22°C nel primo pomeriggio per attività termoconvettiva a nord (temporale con nubifragio  e grandine in Val di Rabbi), ora serata più gradevole rispetto a ieri, con minore umidità. Vedo in lontananza i lampi dei temporali che si stanno scaricando sul Sudtirolo. visto gli spaghetti, sarà ancora lunga, ma sembra sempre che ci sia un po'di instabilità a farci compagnia ..... notte!

Paolo-Malè

Citazione di: yakopuz il Gio 16 Luglio, 2015, 23:19:32
Ecco perché la zona è così pericolosa per le colate. È soggettaa temporale rigenerante
Passiria, Sarentino, zona Vipiteno sono soggette, con correnti da o-so, a pericolosi temporali auto-rigeneranti, in quanto le celle "pescano" dal bacino di aria calda della Venosta e della Val d'Adige a sud. Avevo letto un interessante articolo che spiegava in qs. modo l'alluvione dello scorso anno (o di due anni fa?) in val di Vizze.

Lorenzo

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 16 Luglio, 2015, 23:48:18
Passiria, Sarentino, zona Vipiteno sono soggette, con correnti da o-so, a pericolosi temporali auto-rigeneranti, in quanto le celle "pescano" dal bacino di aria calda della Venosta e della Val d'Adige a sud. Avevo letto un interessante articolo che spiegava in qs. modo l'alluvione dello scorso anno (o di due anni fa?) in val di Vizze.

Vizze è del 2012, agosto. Mi pare poi di ricordare che in Alto Adige frane e smottamenti si verificano maggiormente in estate mentre in Trentino in inverno. Intanto bel vento rigenerante in centro

Paolo-Malè

Citazione di: Lorenzo il Ven 17 Luglio, 2015, 00:06:08
Citazione di: Paolo-Malè il Gio 16 Luglio, 2015, 23:48:18

Vizze è del 2012, agosto. Mi pare poi di ricordare che in Alto Adige frane e smottamenti si verificano maggiormente in estate mentre in Trentino in inverno. Intanto bel vento rigenerante in centro
... ho perso il conto degli anni ... vanno troppo veloci. L'alto adige ha max pluviometrico in estate, il trentino tenda ad avere due max primavera-autunno

Lorenzo

http://www.provinz.bz.it/opere-idrauliche/download/Report_ED30_2012_IT.pdf interessante report della bacini montani altoatesina... 26,5 alla mia oregon, sto rinascendo!

Debia

12ª notte tropicale a Bolzano idro 22.5º.  Aeroporto 19.9º

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elnino

Ritoccato ieri il record assoluto di temperatura minima a Ceola con 21.3°C!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

El Bonve

comunque nessuno ne parla ma secondo me con questa è una passata di temporali bella e buona:

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

inferno bianco