News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13 - 19 luglio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 13 Luglio, 2015, 06:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Come è possibile tutto ciò? nel giro di un paio di giorni vedo questa cosa mostruosa.
Maledetta Africa.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Paolo-Malè

Buon giorno. Anche qui ennesimo trenta della stagione ieri, ma minime ancora molto accettabili per il momento, che hanno sfiorato in queste ultime due notti i 15°C, anche grazie al cielo sereno, niente a che vedere con le minime simil-tropicali della scorsa settimana. Ho "navigato" un po' nelle vecchie agende alla ricerca di dati storici, le Tmax record rilevate risalgono alla prima decade di agosto 2003 con alcuni +34°C; poi ho un +36°C del 27.07.1983, ma non ho la sicurezza che si tratti di una rilevazione corretta rispetto alle altre.
una curiosità: come mai negli spaghetti lo spago verde Hauptlauf è spesso fuori scala rispetto agli altri e molto superiore, anche a breve termine?
saluti

El Bonve

Citazione di: Paolo-Malè il Mer 15 Luglio, 2015, 10:16:15
Buon giorno. Anche qui ennesimo trenta della stagione ieri, ma minime ancora molto accettabili per il momento, che hanno sfiorato in queste ultime due notti i 15°C, anche grazie al cielo sereno, niente a che vedere con le minime simil-tropicali della scorsa settimana. Ho "navigato" un po' nelle vecchie agende alla ricerca di dati storici, le Tmax record rilevate risalgono alla prima decade di agosto 2003 con alcuni +34°C; poi ho un +36°C del 27.07.1983, ma non ho la sicurezza che si tratti di una rilevazione corretta rispetto alle altre.

penso che sia plausibile quello del 1983. infatti anche se in valle forse non ha raggiunto picchi ragguardevoli, in quota è stata eccezionale: dall'archivio c'è la +25 che prende il NI! :o

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

una curiosità: come mai negli spaghetti lo spago verde Hauptlauf è spesso fuori scala rispetto agli altri e molto superiore, anche a breve termine?
saluti
ho poi alcune Tmax di +33°C dell'inizio agosto 2013, del luglio 2007 e del luglio 2010
altri +32° invece un po' più frequenti qua e là ...

Paolo-Malè

Citazione di: El Bonve il Mer 15 Luglio, 2015, 10:23:50

penso che sia plausibile quello del 1983. infatti anche se in valle forse non ha raggiunto picchi ragguardevoli, in quota è stata eccezionale: dall'archivio c'è la +25 che prende il NI! :o

in effetti si tratta dell'ondata calda più intensa che ricordi, anche se non lunga come il 2003 .... avevo segnato addirittura Foehn per quel giorno, era un caldo molto secco e con stabilità atmosferica (in altri periodi caldi è infatti la quasi sempre presente nuvolosità pomeridiana che tende a "smorzare" le massime)

Bernie

Spaghi di Trento ma io preferisco la versione classic.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 15 Luglio, 2015, 10:53:31

Spaghi di Trento ma io preferisco la versione classic.
sì anch'io.

comunque tra il 17 e il 20 c'è il divario dei 30° tra le due quote, forse ci scappa qualche temporale ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Io ho un chiaro ricordo dell'ondata di calore del luglio 1983. Per la mia esperienza personale e' l'ondata di calore più tosta che mi ricordi.

All epoca si parlo di un 39 - 40 gradi a Trento.
Quelle del 2003 sono state leggermente meno intense, ma piu durature e ripetute.

Quell'anno, se non sbaglio, ci fu anche un furioso incendio sul Bondone. Brucio' tutta la Val Gola sopra Ravina. Mi ricordo la notte guardare da Villazzano il Bondone sembrava un a colata di un vulcano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

inferno bianco

manolo

Citazione di: Paolo-Malè il Mer 15 Luglio, 2015, 10:30:44
Citazione di: El Bonve il Mer 15 Luglio, 2015, 10:23:50

in effetti si tratta dell'ondata calda più intensa che ricordi, anche se non lunga come il 2003 .... avevo segnato addirittura Foehn per quel giorno, era un caldo molto secco e con stabilità atmosferica (in altri periodi caldi è infatti la quasi sempre presente nuvolosità pomeridiana che tende a "smorzare" le massime)

Io per quel giorno avevo segnato una Max di 34.5° mentre il giorno più caldo di tutta l'estate con i miei dati è stato il 21 luglio con +35.4°riferiti a Gardolo,allego comunque un articolo di giornale
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

Ieri sono stato in Alta Val Martello ai piedi del Cevedale,fa una certa impressione vedere quanta acqua scende quast'anno a valle dei ghiacciai,torrenti e rivoli limacciosi ovunque,ecco un paio di foto

questa ultima foto si riferisce a quello che è rimasto del ghiacciaio di Cima Venezia sempre nel Gruppo del Cevedale....quanti decenni ci vorranno,se non secoli per ricostruire tutto il ghiaccio sparito negli  ultimi 30/40 anni ?

Bernie

Stiamo vivendo un dramma. Non capisco la gioia del rekord che qualcuno coltiva all'interno di casa sua con il clima a palla, perchè tanto sono rekord destinati a cadere nei prossimi anni finchè un giorno non cadremo noi stecchiti e senza acqua..

manolo

Citazione di: Bernie il Mer 15 Luglio, 2015, 14:00:27
Stiamo vivendo un dramma. Non capisco la gioia del rekord che qualcuno coltiva all'interno di casa sua con il clima a palla, perchè tanto sono rekord destinati a cadere nei prossimi anni finchè un giorno non cadremo noi stecchiti e senza acqua..

:clap: :clap: :clap:

Paolo-Malè

Citazione di: manolo il Mer 15 Luglio, 2015, 14:02:27
Citazione di: Bernie il Mer 15 Luglio, 2015, 14:00:27

:clap: :clap: :clap:

complimenti per le foto, si vede il Cevedale in una, sullo sfondo. Con lo zero termico sopra i 4000 metri la fusione prosegue inesorabile, è un peccato perché nelle ultime due stagioni c'erano stati dei timidi segnali di recupero che, però, con altri 10/15 giorni così verranno spazzati via.

Lorenz1982

32,1°C per ora la massima. Sto viaggiando a +0,6°C rispetto ieri, quindi quasi sicuramente oggi batterò la massima annuale segnata ieri (33,7°C).

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo